Melari da una settimana - nido con tanto miele

Le nuove tecniche, per migliorare l’allevamento delle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
gretel_sdh
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Melari da una settimana - nido con tanto miele

Messaggio da gretel_sdh »

Buongiorno! Ho visitato ieri le mie tre arnie, ho iniziato da pochissimo quindi sono piena di dubbi.
Una settimana fa avevo messo i melari su due arnie che avevo portato a 8 e 9 telaini, i telaini in quel momento erano molto ricchi di covata soprattutto i nuovi che avevo aggiunto avendo preso le famiglie a maggio su 5 telaini. Ieri invece controllando il nido ho notato che c’era tantissimo miele e poca covata fresca. La regina c’era.

Le api non sono salite a costruire i fogli cerei nel melario e hanno portato moltissimo miele nel nido. I melari io li ho messi inserendo da subito l’escludiregina cercando in giro alcuni dicono di evitare, ma io visitando le api una volta a settimana non vorrei rischiare che la regina salga a covare.

Ho notato anche che ci sono pochi fuchi e poche celle da fuco, da cosa può dipendere?

Sono tantissime domande e anche un po’ confuse, grazie a chi saprà rispondere anche solo in parte! 😅
Hertz
Ape nutrice
Ape nutrice
Apicoltore per: Hobby

Re: Melari da una settimana - nido con tanto miele

Messaggio da Hertz »

le dinamiche di una famiglia sono condizionate da cosi tanti fattori che nono basta un post su un forum per fare un quadro decente.
Un elenco non esaustivo ma che può dare un idea:
- Gestione dell'apicoltore (le operazioni che fai, quando le fai etc)
- Areale (fioriture, meteo)
- Normale diversità tra famiglie (condizioni di partenza diverse, predisposizione alla sciamatura, generica genetica, etc
- Sanità (pressione già molto alta di varroa sulla famiglia, altre patologie in atto, evidenti o meno, etc)

Da cosa hai scritto, e nonostante la stagione già avanzata, (poi dipende dove hai queste famiglie di api), consiglierei qualche bella visita accurata per capire se, banalmente, la famiglia si sta preparando a sciamare.
Le api mettono a dieta la Regina che calerà la deposizione di uova, sfarfallando le nuove nate, liberano le celle che non vengono rideposte dalla Regina e le bottinatrici ci mettono il miele, ecco come questo può essere un facile indizio, trovare nidi intasati di miele con covata in calo evidente (questo però è anche un segnale che fa capire come siamo già arrivati in ritardo).
Cosa fare?
nelle visite successive, assicurati con calma che non ci siano celle reali (anche nascoste in anfratti della cera) o cupolini con già pappa reale dentro (significa che anche se non la vedi dentro c'è già la larva della futura regina).

Se non trovi celle reali o altri segnali di volontà di sciamare, può essere che la regina ha un normale calo di deposizione "post primavera" e ti è avvenuta durante una forte importazione e le api "di fretta" per il flusso copioso di nettare, stivano nel nido, in questo caso se il flusso continua e non trovano posto nel nido, saliranno a melario, se il flusso finisse è facile che al regina chieda posto tra un pò di tempo e il miele del nido te lo riportino a melario.

Sto pippone interminabile (scusate) per un solo esempio evidenzia una cosa semplice, in apicoltura serve studio ed osservazione ma applicati alle proprie condizioni (le proprie capacità, le proprie api, la propria zona) generalizzare equivale a volte a sbagliare in apicoltura.
Farai la tua esperienza e un po' per volta, ti cucirai addosso la tua apicoltura :wink:
con l'esperienza capirai quando mettere i melari, quando è presto (o tardi), cosa fare se hai solo cerei e come gestire le tue famiglie ottimizzando i lavori e i risultati.

PS: l'esludiregina per quel che è la mia esperienza, non è un problema, se la famiglia è pronta sale a melario pure se tutto di fogli cerei, se non è pronta al massimo ti sale a covata la regina sul bordo inferiore dei telaini centrali senza escludi e con il melario di telai costruiti
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Apicoltore per: Lavoro

Re: Melari da una settimana - nido con tanto miele

Messaggio da Rob »

l’escludiregina cercando in giro alcuni dicono di evitare
ok.. ma il perchè ??

comunque è una situazione ordinaria, le api salgono a melario quanto "sono pronte".. la presenza di melari non significa che devon riempirne per forza, i fattori sono multipli.. :)
Rispondi
+