PUNTO DI NON RITORNO??

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Ulix86
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

PUNTO DI NON RITORNO??

Messaggio da Ulix86 »

salve ho un arnia che da poco si è liberato dalla covata calcifica e siccome stava stretta mi ha fatto 3 celle Oper colate da un paio di giorni e molti cupolini ho distrutto tutto e sono passati 7 giorni di nuovo hanno fatto cupolini ben costruiti ho allargato con un favo da costruire e messo melario per dare spazio siccome siamo a ridosso dell'Acaia cosa posso fare per provare a raccogliere qualcosa? Ha senso? La famiglia è su 7 telai 5 di covata 1 certo e una sponda cosa mi consigliate di fare?? Scellare ogni 5/6 giorni e poi fare sciamatura artificiale a metà giugno o altro?? Grazie in anticipo
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: PUNTO DI NON RITORNO??

Messaggio da BjHorn »

Beh si... devi evitare la sciamatura per fare qualcosa con l'acacia, quindi controlli ogni 5 o 6 giorni!
Ulix86
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Ulix86 »

Ma gli passerà? O cmq dopo l'acacia devo cmq fare sciamatura artificiale?
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

eh... dovresti chiederlo a loro! :eheh:
Un paio di anni fa da me hanno fatto celle fino ad agosto! :eheh:
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Apicoltore per: Lavoro

Messaggio da Rob »

ciao, per evitare la sciamatura devi dare spazio (aggiungendo melari se sotto è completa) e togliere celle ad oltranza, finchè verso fine stagione smetteranno..

ciò che chiami sciamatura artificiale in realtà è un modo per fare nuclei.. non farti ingannare dalla nomenclatura..

..hai già fatto il corso?.. ;)
Ulix86
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Ulix86 »

Ciao rob ho fatto un corso online perché ci stava il Covid però diciamo che sul campo esperienza quasi 0 . Ho aiutato un apicoltore della zona un paio di volte l'anno scorso ma poi quando ha visto che avevo preso pure io 4 famiglie ha fatto il difficile e non ha voluto più che andassi da lui ad imparare. È difficile trovare qualcuno che ti spieghi bene le cose come stanno o come ti devi comportare sono tutti gelosi del proprio lavoro e delle proprie esperienze. Sarei fortunato se trovassi un anziano apicoltore in pensione ma non ancora lo trovo😅cmq che io sappia la sciamatura artificiale non è solo un modo per fare i nuclei nel senso che ti fai un nucleo con la vecchia regina e nella cassa che vuole sciamare mettendogli un altra regina o facendola fare a loro fai passare la voglia di sciamare almeno questo l'ho capito😅😅cmq domani devo rifare il giro di controllo celle che ci sta uno spiraglio di bel tempo sono passati 5 giorni vediamo come stanno...ieri ho aperto solo il melario ho visto che lo stavano costruendo piano piano l'acacia non ancora parte da noi manca però poco. Se riesco a non farla sciamare nonostante gli ho rotto la cella opercolata di un giorno circa a fine maggio gli farò la sciamatura artificiale penso che sia la cosa migliore senza spenderci tanto sennò comprando una regina feconda e spenderci 20€ mi eviterei di controllare le celle ogni 5 giorni.
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Rob »

cmq che io sappia la sciamatura artificiale non è solo un modo per fare i nuclei nel senso che ti fai un nucleo con la vecchia regina e nella cassa che vuole sciamare mettendogli un altra regina o facendola fare a loro fai passare la voglia di sciamare
ciao, a teoria forse a volte può funzionare.. ci son molte tecniche, ma la domanda è: tu cosa ci vuoi fare con quelle api? perchè se vuoi fare miele la "via" non è quella.. :)

devi "lavorare" con le api che hai , del resto, quindi valuta cosa ti concedono loro.. non ha senso strizzare se ha appena superato un periodo di difficoltà, ti pare? :)
ho rotto la cella opercolata di un giorno
sei arrivato tardi.. lo sciame potrebbe uscire comunque..

puoi stare a vedere cosa succede e agire "di volta in volta".. non ha senso programmare giugno già da ora.. a mio avviso.. :)
Ulix86
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Ulix86 »

Io volevo per lo meno fargli costruire il melario se poi non me lo riempiono amen la popolosità per poterlo fare secondo me ce l'hanno diciamo che dopo il trattamento per la covata calcifica fatta a marzo si sono riprese a bomba però proprio perché era molto affollato mi è sfuggita la cella a regina era chiusa con una larga bianca cicciottina ma nn formata e tanta pappa reale. Da che l'ho distrutta è passato una decina di giorni e non sono sciamate perché ora gli sto dietro e scello ogni 4/5 giorni la regina Bianca non è dimagrita quindi non penso sciamerà a breve lasciando l'arnia senza un erede spero... 😅😅quindi se mi tiene l'arnia volevo farla costruire e raccoglierci un minimo se poi non raccoglie mi cresce la uso per farci due sciami a fine maggio quello era l'idea
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Rob »

eh già.. appunto, è questione di "tempistiche".. riuscire a capire "cosa vuole fare" non è immediato.. è per questo che dico che, secondo me, non ha senso programmare "troppo in là" , spesso poi il clima o le situazioni cambiano e di conseguenza la nostra organizzazione.. :)
Ulix86
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Ulix86 »

Quello che mi manca secondo mè è la consapevolezza di valutare le dinamiche ad esempio una regina dimagrita nn l'ho mai vista quindi penso che la mia sia nella norma. oppure una cella reale incastonata nel favo quasi invisibile manco avevo visto ed è quella che mi è sfuggita. Valutare se una famiglia sta stretta o larga pure quello mi manca nel senso che penso che stia stretta ma stava bene o viceversa . penso poi però che sono cose che vengono con gli anni con gli sbagli e con l'esperienza
Alte_cime
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Alte_cime »

Possiamo avere anche qualche indicazione di quanto è durato il problema della covata calcificata,dei motivi da te ipotizzati, e di come e in quanto tempo hai risolto?
Rispondi
+