Perdita di una famiglia
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Campus salvatore
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Perdita di una famiglia
Buona sera scusate ma ho un problema ho tre arnie una da più di cinque anni e due da un anno mi è successo che sulla prima due anni fa le api sono andate via credevo fossero morte ho pulito l’arnia e la primavera successiva sono tornate ora è una famiglia sana e forte ora il problema è che nel mese di Gennaio ho trovato un arnia vuota qualche ape morta nel predellino favi con covata opercolata e buona scorta di miele ,dopo qualche giorno sono nate tutte le api che però sono andate via qualcuno mi può dire cosa è successo grazie
- Ortega
- Ape ventilatrice

Re: Perdita di una famiglia
Quando hai scoperto che le api sono andate via: inizio inverno, inizio primavera o in estate?Campus salvatore ha scritto: Buona sera scusate ma ho un problema ho tre arnie una da più di cinque anni e due da un anno mi è successo che sulla prima due anni fa le api sono andate via credevo fossero morte ho pulito l’arnia
Sicuramente non è quella famiglia, ma uno sciame naturale che ha trovato accogliente l’arnia abbandonata.Campus salvatore ha scritto: e la primavera successiva sono tornate ora è una famiglia sana e forte
La famiglia è morta perché era talmente debole che non è riuscita a raggiungere le scorte di miele, oppure era malata.Campus salvatore ha scritto: ora il problema è che nel mese di Gennaio ho trovato un arnia vuota qualche ape morta nel predellino favi con covata opercolata e buona scorta di miele dopo qualche giorno sono nate tutte le api che però sono andate via qualcuno mi può dire cosa è successo grazie
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"
- Campus salvatore
- Nuovo Utente

Ispeziono le arnie ogni dodici giorni se la famiglia fosse morta avrei trovato le api a centinaio morte e non una decina. Premetto erano giornate fredde e pioggia. Non ci sono più da metà febbraio ha dicembre ho messo le strisce antivarroa ... Nei favi rimasto c'è covata opercolata e scorte di miele
- BjHorn
- Ape bottinatrice

Le "striscette" necessitano di determinate temperature (esterne) per poter funzionare a regime, con le basse temperature non servono a nulla perchè non permette l'evaporazione del prodotto nell'arnia.
Probabilmente la famiglia è morta di stenti a causa della troppa varroa presente, evidentemente stai sbagliando qualcosa con i trattamenti, a livello di metodologia e di tempistica.
Probabilmente la famiglia è morta di stenti a causa della troppa varroa presente, evidentemente stai sbagliando qualcosa con i trattamenti, a livello di metodologia e di tempistica.
- Ortega
- Ape ventilatrice

Per svolgere appieno la loro funzionalità, le strisce antivarroa, vanno messe dopo la rimozione dei melari e/o quando le api sono ancora in movimento nell’alveare, non a dicembre quando sono in glomere.
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"
- Campus salvatore
- Nuovo Utente

Grazie dei consigli
- Campus salvatore
- Nuovo Utente

Oggi ho un altro problema una famiglia ha sciamato nelle tapparelle di una finestra con serranda in ferro e penso siano nel cassonetto …chiedo posso mettere sotto un arnia con qualche favo con covata per attirarle e catturarle oppure come devo fare. Grazie
- old
- Ape nutrice

Si, subito.