Buongiorno a tutti.
Volevo un po’ di pareri sugli apiari nei boschi. Quali possono essere i problemi in termini di umidità, esposizione, ecc.?
Io ho questo boschetto di pioppi a disposizione a 450 metri di quota e pensavo di metterci un apiario nel mezzo.
La domanda semplicemente è: voi lo mettereste in un bosco il vostro?
Consigli su apiario
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- old
- Ape nutrice

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Consigli su apiario
Si. I pioppi mi pare sono abbastanza radi.
Le mie a 600 metri, in un bosco rado, hanno meno del 50% di sole e sono molto esposte al vento da Nord.
Probabilmente si sviluppano più lentamente e producono un po’ meno ma stanno bene.
Il fine non è certo il profitto.
Le mie a 600 metri, in un bosco rado, hanno meno del 50% di sole e sono molto esposte al vento da Nord.
Probabilmente si sviluppano più lentamente e producono un po’ meno ma stanno bene.
Il fine non è certo il profitto.
- Cer
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Consigli su apiario
Grazie per la risposta old.
Buono a sapersi, del resto in natura nidificano tendenzialmente proprio nei boschi. Poi che ci sia più fresco e producono meno è un altro discorso.
Certe volte penso che ci si preoccupa un po’ troppo di sottigliezze che fanno più bene alla nostra testa che a loro.
Buono a sapersi, del resto in natura nidificano tendenzialmente proprio nei boschi. Poi che ci sia più fresco e producono meno è un altro discorso.
Certe volte penso che ci si preoccupa un po’ troppo di sottigliezze che fanno più bene alla nostra testa che a loro.