Buongiorno a tutti..
scrivo per una perplessità che ho.
L’altro ieri ho iniziato a dare dello sciroppo, per stimolare le regine ma, soprattutto, perché erano totalmente senza scorte (qualche angolo di favo coperto di miele, quasi niente).
Oggi, osservandole esternamente, ho notato in una delle api che camminavano per terra, davanti all’Arnia. Si scambiavano cibo, tramite trofallassi. Altre sembrava quasi che si “grattassero” l’addome.
Avevano l’addome leggermente gonfio quelle poche (forse 5/10 a dire tanto) che camminavano tranquille sotto.
Qualche ape così l’ho vista davanti a tutte le cassette, semplicemente girovagavano, con l’addome un po’ gonfio ( a mio avviso … ). Se disturbate volavano nell’Arnia.
Ho poi trovato per terra un’ape tutta nera… che fosse vecchia… che sia il cd. mal nero …? Davanti a quel l’Arnia le api non erano di colore delle api giovani.. erano scure ma credo più da ape vecchia che da ape malata.
Sono attive, tutte fuori che vanno avanti ed indietro tranquille.
L’unica anomalia l’ho riscontrata in queste api… mi chiedo… che siano malate ?
Che sia lo sciroppo ? Magari l’acqua aveva dentro qualcosa di strano (ed acqua del rubinetto, ma quel giorno avevano fatto lavori alle reti idriche). O che lo sciroppo stia loro facendo male ?
Non saprei dire …
Comprendo, forse sono solo paranoie… magari invece il preambolò di qualcosa di maggiore entità.
Certo, un’anomalia, seppur minima, c’era…
Le famiglie stanno bene… segni diarroici su predellini o per terra non ve ne sono… forse sono troppo apprensivo.
Le ho solo osservate esternamente, certamente non aperte per così poco, avendole visitate 3 giorni fa…
Chissà chissà.
Un saluto a tutti !
Api che si comportano stranamente … cerco consigli
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- loryemme10
- Pupa

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
- Gnappo
- Ape guardiana

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Api che si comportano stranamente … cerco consigli
Anche io ho un bel po di api per terra, ma sembra che siano più che altro morenti. Ho notato anche io qualche ape molto scura e lucida però comunque molto attive. Mi son fatto l’idea che siano le ultime invernali (sembrano decisamente più grosse delle altre api giovani) che stanno per lasciare posto alle api nuove.
Io invece ho il problema opposto, mi stanno mettendo un po’ troppo miele nel nido, per questo ho appena messo su 2 arnie il melario, su altre e lo metterò sabato.
Vedi il lato positivo, con poco miele nel nido farai una acacia chiarissima
Io invece ho il problema opposto, mi stanno mettendo un po’ troppo miele nel nido, per questo ho appena messo su 2 arnie il melario, su altre e lo metterò sabato.
Vedi il lato positivo, con poco miele nel nido farai una acacia chiarissima