Ciao a tutti
L'anno scorso ho acquistato 5 nuclei con portasciami in polistirolo a perdere. Volevo disinfettarli e pulirli in modo da riutilizzarli. Consigli? All'interno che prodotti posso usare?quali vernici per l'esterno?
Per le mie nuove arnie in legno invece?volevo dare una mano di prodotto protettivo. Olio di lino cotto?altro?
Pulizia disinfezione arnie portasciami
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- old
- Ape nutrice

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Pulizia disinfezione arnie portasciami
Ho alcune arniette da 6 ed alcune da 10 favi in polistirolo. Tutti gli anni, se usate, le pulisco.
Una soluzione di acqua, sapone liquido per stoviglie ed un po’ di soda (carbonato di sodio).
Con i guanti di gomma ed una spugnetta dalla parte che gratta le pulisco bene all’interno, le lascio così fino al giorno seguente. Le sciacquo bene e le spruzzo con una soluzione di acido citrico per neutralizzare eventuali residui di soda.
Verniciate esternamente con vernice acrilica scura diventano eterne.
Quelle di legno pure loro con vernice acrilica. L'olio di Lino sarebbe meglio
Una soluzione di acqua, sapone liquido per stoviglie ed un po’ di soda (carbonato di sodio).
Con i guanti di gomma ed una spugnetta dalla parte che gratta le pulisco bene all’interno, le lascio così fino al giorno seguente. Le sciacquo bene e le spruzzo con una soluzione di acido citrico per neutralizzare eventuali residui di soda.
Verniciate esternamente con vernice acrilica scura diventano eterne.
Quelle di legno pure loro con vernice acrilica. L'olio di Lino sarebbe meglio
- old
- Ape nutrice

Una aggiunta: spesso prima di mettere le api queste e quelle di legno le pitturo all’interno con una soluzione alcolica di propoli.
- AndreaF
- Nuovo Utente

Grazie mille! Seguirò i tuoi consigli!
Per la soluzione alla propoli avevo letto qualcosa sul manuale de il Pistoia; immagino che te la autoproduci,non trovo nulla in commercio? Purtroppo di propoli non ne ho più quest'anno.
Grazie ancora!
Per la soluzione alla propoli avevo letto qualcosa sul manuale de il Pistoia; immagino che te la autoproduci,non trovo nulla in commercio? Purtroppo di propoli non ne ho più quest'anno.
Grazie ancora!
- LuciaMussi
- Nuovo Utente

Di solito faccio così: rimuovi detriti ed escrementi, lavo i telai con stracci in acqua calda con l'aggiunta di liquore di cenere in un rapporto di 4: 1. Preparo la liscivia da 6 kg di cenere di legno e 1 kg di calce spenta, che riempio con 10 litri di acqua. La soluzione che si è stabilizzata per un giorno è pronta per l'uso. È necessario assumere solo liquido esfoliato. Bollire i prodotti in legno in acqua con l'aggiunta di liquore di cenere consente di eliminare quasi tutti i patogeni. La peste americana è resistente a questo trattamento. Dopo il lavaggio, asciugo tutto accuratamente. Anche qui è importante usare acqua filtrata, questo consiglio mi è stato dato da mio zio. L'acqua assume un sapore ferruginoso e molto peso il problema è legato a una presenza eccessiva di sedimenti minerali cristallizzati, ad esempio calcare e ferro, rendendo l'acqua anche più dura. I filtri per depurare l'acqua eliminano in particolare: il cloro in misura maggiore, principale responsabile del sapore alterato dell'acqua; metalli pesanti; composti volatili cancerogeni; calcare; nitrati; pesticidi. Fonte: https://casamoree.it/miglior-depuratore-acqua
In linea di principio, un depuratore d'acqua è una buona cosa)
In linea di principio, un depuratore d'acqua è una buona cosa)