Subblimato

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Il boldo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Subblimato

Messaggio da Il boldo »

Ciao a tutti , ho comprato su internet, un fornellino per acido ossalico subblimato ,dal momento che nn lho mai usato ,vorrei sapere i tempi tecnici per fare un trattamento a regola d arte . Ovviamente per la prossima ,poiché il trattamento invernale l ho già fatto . Vorrei sapere il tempo che serve collegata alla batteria e quanto deve passare prima di togliere i sigilli grazie :hide:
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: Subblimato

Messaggio da BjHorn »

...E chi lo sa! :eheh:
I tempi variano a seconda della batteria (e della sua carica), dall'amperaggio della stessa, dalla lunghezza e spessore dei cavi ed eventuali prolunghe, dalla quantità di prodotto, ecc. ecc.
Devi fare una prova fuori dall'arnia. Metti l'ossalico, cronometro alla mano, e attacchi.
Normalmente il mio impiega circa 2',10'' per raggiungere la temperatura ideale, stacco dalla corrente che è presente ancora un poco di ossalico, e lascio dentro l'arnia fino a 3'30'', a quel punto sono sicuro che tutto l'ossalico che c'era (2,5 - 3 gr) è sublimato.
Estraggo e richiudo l'arnia per altri 5 minuti.
Raffreddo subito il fornello in un secchio d'acqua, pulisco eventuali residui, molto rari in quanto ho sagomato una reticella metallica che copre tutto il fornelletto, e che una volta dentro l'arnia non va a contatto diretto con lo stesso, in modo da impedire alle api di finirci dentro.
Asciugo e passo oltre.
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da Gnappo »

Io col varrox ho fatto una prova fuori dall’arnia bardato a livello “Biohazard” e in 3 minuti e mezzo non era ancora sublimato tutto. Io però uso un alimentatore 12V che ha dei cavetti un po’ troppo sottili quindi probabilmente non lavora alla potenza nominale. Per non avere quasi residui lo devo lasciare circa 4.5-5min poi anche io stacco e lascio un altro minuto prima di raffreddare.
Quindi come detto da BjHorn dipende molto dal fornelletto, e dal sistema di alimentazione.
Ciao!
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Io lo attacco alla batteria dell'auto, e dato che è dotata di sistema "start & stop" è sovradimensionata (e costosa...) rispetto al motore.
E utilizzo una normale prolunga elettrica di 15 metri.
Con cavi più spessi probabilmente ci metterei anche qualcosa di meno.
Rispondi
+