mi sento ancora un po' indeciso, non so bene cosa fare, e... dopo una giornata a tirare fuori gli ultimi melari (con un senso di ansia e batticuore), vorrei chiedere due consigli.
Ho cinque alveari vicino a casa, sette ad 1 km da casa.
- 3 alveari sono forti, covata abbondante su 6 favi, il resto pieno di cibo. Salutari. Parecchie api.
- 1 alveare é buono, covata media su 2 favi, e 5 favi pieni di cibo. Salutari. Molte api, ma un po' meno che nei precedenti 3 alveari.
- 1 alveare é debolissimo, poche api, covata su 1 favo 1 favo di cibo, il resto é vuoto (non sono nemmeno riuscite a costruire la cera. E penso che abbia una malattia...
Cerco di mettere la foto qui sotto:

1) Cosa é...?
L'alveare é rimasto piccolo tutto l'anno, ha queste celle dove manca tutta la cera, non so se vede dall'immagine, é davvero anomalo, ma non vedo nessun insetto o cose strane...
Devo poco a poco diventare piú esperto di "malattie" delle api, ma per ora mi sento un po' insicuro, devo chiedere al dottore (voi).
2) Al di lá di "cosa é questo comportamento", che penso sia una malattia... cosa faccio con questo problema?
3) Per le altre arnie... ho letto dovunque che é importante mettere un diaframma per rimpicciolirle... ma sono molto forti, con covata su 6-5 favi... le lascio per ora senza diaframma? (che qui peraltro non usano, quindi dovró farmene uno a mano)
grazie mille!
Phy