Ciao,
il 12 agosto ho terminato il blocco di covata e liberato la regina. Ho trattato con l'ossalico gocciolato. Qualche giorno dopo ho visto delle uova ed ero tranquillo.
Da 10 giorni non trovo più la regina ma c'è ancora covata. Però la covata è sparsa e sembra quasi tutta da fuco. La cosa strana è che ci sono almeno 15 abbozzi di cella reale ma avanzano lentamente, solo 1 o 2 sono quasi completi. Addirittura hanno costruito il foglio cereo a "macchie" e ci hanno messo le celle reali.
Mi sono un po' perso e non capisco se è "tutto normale", tipo periodo di transizione oppure qualcosa è andato storto.
Questa regina mi aveva già dato un po' di pensieri a giugno perchè aveva quasi smesso di deporre. La regina me la sono trovata cambiata in primavera 2021 perciò penso che sia nata a fine estate 2020 ma di questo non ne ho la certezza.
Consigli?
Regina persa, comportamento strano
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Ortega
- Ape ventilatrice

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Regina persa, comportamento strano
Da come hai descritto i fatti, non mi sembra che tutto sia normale.
Non voglio fare l’uccello del malaugurio, ma forse la regina non è stata accettata, a causa della mancanza di feromoni prodotti dall’ape regina per comunicare con la famiglia per circa tre settimane.
Da come hai descritto la covata e le celle da fuco le uova saranno state deposte, in mancanza del feromone nell’alveare dalle api fucaiole.
Se puoi posti una foto per una diagnosi più precisa.
Non voglio fare l’uccello del malaugurio, ma forse la regina non è stata accettata, a causa della mancanza di feromoni prodotti dall’ape regina per comunicare con la famiglia per circa tre settimane.
Da come hai descritto la covata e le celle da fuco le uova saranno state deposte, in mancanza del feromone nell’alveare dalle api fucaiole.
Se puoi posti una foto per una diagnosi più precisa.
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"
- Mugia
- Uovo

Ok, posterò una foto appena la faccio.
Giusto per capire...esiste la possibilità che siano state deposte uova dalle api fucaiole. Ma da queste uova, le api costruiscono celle reali?! È questo che mi mette maggiormente in dubbio. Ero rimasto al fatto che potevano esserci celle reali solo da uova fecondate.
Giusto per capire...esiste la possibilità che siano state deposte uova dalle api fucaiole. Ma da queste uova, le api costruiscono celle reali?! È questo che mi mette maggiormente in dubbio. Ero rimasto al fatto che potevano esserci celle reali solo da uova fecondate.
- Ortega
- Ape ventilatrice

L’orfanità ricorre con una certa frequenza dopo il blocco di covata, a causa della non accettabilità della regina dopo che è stata liberata. Se la famiglia è da troppo tempo orfana, in certe api si sviluppano gli organi genitali che deporranno solo uova non fecondate e per l’istinto della conservazione della specie, le api inizieranno anche a costruire le celle reali da uova non fecondate deposte dalle api figliatrice.
- Mugia
- Uovo

Ok.... Come corro ai ripari? Telaio con covata fresca?
Forse ho un telaio con una cella reale in un'altra cassa, metto quello? Riunisco ad un'altra famiglia e pace?
Forse ho un telaio con una cella reale in un'altra cassa, metto quello? Riunisco ad un'altra famiglia e pace?
- Ortega
- Ape ventilatrice

[mention]Mugia[/mention] Dipende:
Se l’alveare è orfano da oltre due settimane e si notano le celle di operaie gonfie all’estremità perché contengono larve da fuco, devi usare un metodo drastico: allontanare l’alveare di una ventina di metri e scrollare le api a terra, le api faranno ritorno nella postazione iniziale, (ad esclusione delle operaie figliatrici) dove troveranno ospitalità nelle altre casse.
Perchè
1) se introduci nel nido un telaino di covata fresca contenente uova di meno di 4 giorni le operaie figliatrici si opporranno a ogni possibilità di allevamento regale;
2) se tendi di innestare una cella reale già opercolata essa verrà staccata e distrutta nel giro di poche ore (salvo eccezioni);
3) se introduci nel nido una regina vergine o fecondata, al pari del telaino con la covata fresca o dell’innesto della cella reale non sarà altrettanta accettata.
Se l’alveare è orfano da oltre due settimane e si notano le celle di operaie gonfie all’estremità perché contengono larve da fuco, devi usare un metodo drastico: allontanare l’alveare di una ventina di metri e scrollare le api a terra, le api faranno ritorno nella postazione iniziale, (ad esclusione delle operaie figliatrici) dove troveranno ospitalità nelle altre casse.
Perchè
1) se introduci nel nido un telaino di covata fresca contenente uova di meno di 4 giorni le operaie figliatrici si opporranno a ogni possibilità di allevamento regale;
2) se tendi di innestare una cella reale già opercolata essa verrà staccata e distrutta nel giro di poche ore (salvo eccezioni);
3) se introduci nel nido una regina vergine o fecondata, al pari del telaino con la covata fresca o dell’innesto della cella reale non sarà altrettanta accettata.
- Mugia
- Uovo

Oggi ho controllato e ci sono 4 celle reali completate. Potrebbe nascere una regina o sono senza speranza.
Poi deciderò cosa fare.
Foto ancora no.... Ero con i miei piccoli ed ero già impegnato a gestire loro per poter maneggiare anche un cellulare....
Poi deciderò cosa fare.
Foto ancora no.... Ero con i miei piccoli ed ero già impegnato a gestire loro per poter maneggiare anche un cellulare....
- Ortega
- Ape ventilatrice

La cosa più importante è controllare la famiglia nella sua globalità.Mugia ha scritto: 04/09/2021, 17:33 Oggi ho controllato e ci sono 4 celle reali completate. Potrebbe nascere una regina o sono senza speranza.
Poi deciderò cosa fare.
1) la densità della popolazione delle api, la loro età e condizioni;
2) la quantità di scorte alimentari presenti valutate in rapporto alla comparsa di risorse esterne sufficienti e continuate nella tua zona;
3) la condizioni dei favi e spazio a disposizione;
4) se ci sono altre irregolarità oltre l’orfanità;
5) eventuale esame della covata rimasta.
In base a questi elementi e secondo la loro effettiva situazione potrai intervenire per cercare di salvare la famiglia, altrimenti non ti resta che spostare l’alveare dalla sua sede, e dopo averlo aperto, spazzolare tutte le api, un favo alla volta, verso terra.