Ciao a tutti, la settimana scorsa ho visto una nuova regina in una famiglia debole su 2,5 telai . Nn aveva ancora cominciato a covare perciò ho fatto il trattamento antivarroa gocciolato. A distanza di una settimana la famiglia è quasi sparita. Nn ci sono api morte davanti all arnia e nn ce più la regina . Un piccolo pugno di api e una zona piccolissima di covata opercolata.
LA DOMANDA È: può essere che il trattamento con apibioxal le abbia ammazzate? Forse ne ho dato troppo(4 siringhe da 5 ml)?
La frittata è fatta, ma vorrei sapere cosa potrebbe essere successo per evitare manovre sbagliate in futuro. Grazie
Famiglia debole collassata
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Ortega
- Ape ventilatrice

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Famiglia debole collassata
Una famiglia con 2,5 telai non coperti bene dalle api, non può essere neanche paragonata ad un nucleo.
La dose è stata eccessiva, bastava 10 ml.
Famiglie in queste condizioni vanno riunite ad altre famiglie deboli e poi fare i trattamenti.
La dose è stata eccessiva, bastava 10 ml.
Famiglie in queste condizioni vanno riunite ad altre famiglie deboli e poi fare i trattamenti.
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"