nell'ottica di condivisione informazioni con l'apicoltore che mi sta insegnando ho avviato la costruzione di un prototipo di bilancia per arnie.
Al momento ho testato le singole sezioni (alimentazione solare, pesatura, invio dati visualizzazione), mi manca di assemblare la meccanica e completare il programma per il micro.
Al momento la bilancia richiede una connessione wifi (l'apiario di test ha la copertura e quindi mi va bene). Prossimamente integrerò la sezione GSM per avere un oggetto utilizzabile ovunque.
L'uso della bilancia mi è venuto perché l'anno prossimo, quando avrò le mie prima arnie, le posizionerò in un fondo raggiugibile solo col trattorino o a piedi e mi potrebbe essere utile per capire se un'arnia ha sciamato o se un cinghiale me l'ha rovesciata. Inoltre ci sono app sul telefono che possono fare da allarme (se mi rubano l'arnia la devono comunque sollevare).
Insomma mi è sembrato un ottimo do-ut-des
Il progetto finito permetterà di avere in tempo reale il peso dell'arnia direttamente su qualsiasi pc/smartphone con la possibilità di fare anche il monitoraggio e log continuo dei dati per vedere l'andamento del peso (immagino utile per capire se le api fanno scorte o riempiono il melario).
Va detto che moltissime applicazioni sono gratuite, quelle a pagamento sono più raffinate, ma non indispensabili secondo me.
La bilancia misurerà anche la temperatura esterna e, volendo, anche quella interna all'arnia (può servire quella interna)
Voglio fare un progetto in totale filosofia open source, condividerò tutte le informazioni (sorgenti inclusi) per poter costruire la bilancia.
Per chi non mastica elettronica posso assicurarvi che si tratta si operazioni molto tranquille, sono tutti oggetti preconfezionati da assemblare....la parte più difficile è la programmazione delle schede...ma è molto relativa. Farò una lista parti valorizzata appena ho un secondo, ma parliamo di qualche decina di euro di materiale.
Qui sotto qualche immagine. La meccanica è tutta da ottimizzare, al momento uso quello che ho. Il fondoscala è 200kg che dovrebbe bastare
Base con celle di carico ed elettronica

Bilancia con piano superiore

Lettura peso (il mio

Test invio dati da bilancia a smartphone via web

Sull'app si possono mettere anche dei pulsanti...per "accendere" in remoto dei carichi....ma non saprei cosa al momento
Vi aggiorno man mano che proseguo....ogni commento è benvenuto
Ciao
Stefano