Salve a tutti, ho iniziato quest'anno questa nuova avventura di apicoltore amatoriale senza scopo di lucro, cioè voglio produrre del miele per la mia famiglia e crearmi un hobby per la mia futura pensione, adesso mi ritrovo con 8 famiglie di cui:
1 orfana di regina
1 su porta sciame
1 su tre telaini
1 fortissima su Arnia non convenzionale (che mi hanno regalato)
4 su 5/6 telaini
In pratica vorrei ridurre le famiglie e gestirne solo 4.
La mia idea, sicuramente sbagliata, è di unire innanzitutto col metodo del giornale la famiglia su tre telaini con quella orfana, però non vorrei che non accettino la Regina essendo la sua famiglia + debole.
Poi quella del porta sciame unirla con una di quelle con 5/6 telaini, sempre col metodo del giornale, ma non so quale regina escludere.
Infine la famiglia forte si trova su arnia abbastanza vecchia e non convenzionale, nel senso che ci sono 11 telaini e sono più grandi rispetto alle arnie Db in mio possesso, volevo sapere come faccio a passarla su un arnia nuova? possono subire traumi? conviene farlo in questo periodo?
Rimangono le 3 Arnie che non so come fare.
Cosa mi consigliate?
Ringrazio in anticipo per i consigli.
Ridurre Arnie per Creare famiglie Forti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Rob
- Ape bottinatrice

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Lavoro
Re: Ridurre Arnie per Creare famiglie Forti
Ciao, le riunioni sono metodi "all ultima spiaggia" per salvare alveari alla deriva..
la riunione non andrebbe intesa come somma per creare qualcosa "di più forte", due famiglie malconce non ne fanno una buona..
la riunione non andrebbe intesa come somma per creare qualcosa "di più forte", due famiglie malconce non ne fanno una buona..
- mikymouse
- Nuovo Utente

- Apicoltore per: Hobby
Ok grazie della risposta, infatti non volevo fare una cavolata.
Per quanto riguarda la famiglia orfana, posso provare ad unirla a quella su tre telai, dove c'è la regina ?
Essendo quella orfana numerosa, rischio che non accettino la stessa?
Inoltre con il metodo del giornale è obbligatorio che la regina stia sotto e la famiglia orfana sopra, oppure si può fare al contrario per una questione di comodità per me?
Ed infine la famiglia forte si trova su arnia abbastanza vecchia e non convenzionale, nel senso che ci sono 11 telaini e sono più grandi rispetto alle arnie Db in mio possesso, volevo sapere come faccio a passarla su un arnia nuova? possono subire traumi? conviene farlo in questo periodo?
Saluti
Per quanto riguarda la famiglia orfana, posso provare ad unirla a quella su tre telai, dove c'è la regina ?
Essendo quella orfana numerosa, rischio che non accettino la stessa?
Inoltre con il metodo del giornale è obbligatorio che la regina stia sotto e la famiglia orfana sopra, oppure si può fare al contrario per una questione di comodità per me?
Ed infine la famiglia forte si trova su arnia abbastanza vecchia e non convenzionale, nel senso che ci sono 11 telaini e sono più grandi rispetto alle arnie Db in mio possesso, volevo sapere come faccio a passarla su un arnia nuova? possono subire traumi? conviene farlo in questo periodo?
Saluti
- beekeeper
- Ape nutrice

- Apicoltore per: Hobby
è vero che unendo due famiglie deboli non se ne forma una forte automaticamente...ma è l'unico modo per invernare qualcosa che abbia speranza di arrivare all'anno nuovo.
per la famiglia orfana: da quanto è orfana? se non è orfana da molto tempo anche io la unirei con la famiglia su 3, col metodo del giornale, io di solito metto la famiglia con regina sopra. ma non credo cambi qualcosa.
Per le altre...solo tu puoi avere idea di cosa è meglio fare..le combinazioni sono molte...tutte con dei rischi. puoi anche lasciare così, ma certamente alcune non sopravviveranno.
procederei con una riunione per volta...appena appurato che ha funzionato procedi con la prossima.
per trasferire quella forte l'unico sistema mi sembra la messa a sciame, ma devi nutrire a bomba se non c'è flusso e in più ti rimangono i telaini con covata e scorte inutilizzabili...dovresti trovare il modo di mettere tutto a sfarfallare come se fosse un melario sopra la nuova arnia mettendo escludi regina e passando ovviamente la regina sotto, in quello che sarà il nuovo nido.
non so se mi sono spiegato. forse ora è già tardi perché se non c'è flusso nettarifero l'unico modo per fare ricostruire nido è nutrire.
per la famiglia orfana: da quanto è orfana? se non è orfana da molto tempo anche io la unirei con la famiglia su 3, col metodo del giornale, io di solito metto la famiglia con regina sopra. ma non credo cambi qualcosa.
Per le altre...solo tu puoi avere idea di cosa è meglio fare..le combinazioni sono molte...tutte con dei rischi. puoi anche lasciare così, ma certamente alcune non sopravviveranno.
procederei con una riunione per volta...appena appurato che ha funzionato procedi con la prossima.
per trasferire quella forte l'unico sistema mi sembra la messa a sciame, ma devi nutrire a bomba se non c'è flusso e in più ti rimangono i telaini con covata e scorte inutilizzabili...dovresti trovare il modo di mettere tutto a sfarfallare come se fosse un melario sopra la nuova arnia mettendo escludi regina e passando ovviamente la regina sotto, in quello che sarà il nuovo nido.
non so se mi sono spiegato. forse ora è già tardi perché se non c'è flusso nettarifero l'unico modo per fare ricostruire nido è nutrire.