Un consiglio pratico per un novizio ..!

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
loryemme10
Pupa
Pupa
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Un consiglio pratico per un novizio ..!

Messaggio da loryemme10 »

Buongiorno a tutti...
Dopo tempo ho deciso di fare 1/2 nuclei (credo 2) a fine fioritura del castagno.... ovvero fra penso 1/2 settimane, appena tolti i melari.
Mi sorge però un dubbio...
cade tutto in concomitanza dei trattamenti, pensavo di fare il trattamento estivo con apigurd, considerando che da me le temperature non sono mai oltre i 35 gradi a luglio (raramente direi).
Solo, il trattamento va prolungato per un mese intero, e allora sarebbe troppo tardi per fare dei nuclei.
Avrebbe quindi senso farli e poi trattare le famiglie e i nuclei separatamente.
I nuclei per un primo momento li sposto in un altro luogo, potrei dunque trattarli con ossalico vista l’assenza di covata (farò fare a loro le regine mi sa...), e alle famiglie rimaste faccio trattamenti con apiguard..
Oppure non ha molto senso come cosa ...?
Chiedo a voi consiglio, grazie !
Ortega
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice

Re: Un consiglio pratico per un novizio ..!

Messaggio da Ortega »

Che tipo di procedura hai intenzione di praticare per fare i nuclei? Dopo il castagno se la zona non offre nettare e polline in abbondanza e i nuclei che vai a formare non sono abbastanza forti rischi di perderli, :doh: in maggior misura se i nuclei devono allevarsi una regina. I trattamenti si possono fare, sia ai nuclei sia alle famiglie donatrici, contemporaneamente.
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"
loryemme10
Pupa
Pupa

[mention]Ortega[/mention]
Pensavo di fare 2 nuclei dalle 3 famiglie che ho, prelevando qualche telaino di covata da ognuna e lasciare che si facciano la regina...
Bello specifico non saprei ancora dire come è quanti grandi fare i nuclei, pensavo di vedere come saranno le famiglie fra 14 giorni circa, e poi decidere in modo definitivo...
Pensavo di farne 2 per non indebolire troppo le famiglie...

Non so, sono in Lombardia, della provincia di Varese, ammetto di non aver mai fatto caso a che tipo di fioriture ci siano dopo il castagno (è il primo anno che ho le mie api, anche se è un po’ di tempo che Sto prendendo “dimestichezza”).
Nutrendole dici che non riesco a compensare ? Qui qualche campo c’è, come anche fiori nel bosco dove sono le api...
Posso lasciare un po’ più di miele dopo aver smielato in modo che abbiamo abbondanti scorte...
O dici che non riescono a cavarsela ?
Comprando dele regine dici che sarebbe più semplice ?
Ortega
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice

Messaggio da Ortega »

Ricavare due nuclei da tre famiglie a fine raccolto è un azzardo, :sad: se non sei un esperto. Uno solo ci può stare, :scrolleye: prelevi 2 favi di covata mista e provviste da ogni famiglia e inserisci una regina feconda per eliminare i rischi della fecondazione e nutri il nucleo.
Con l’inserimento della regina feconda la ripresa del nucleo sarà anticipata di circa un mese. :ya:
loryemme10
Pupa
Pupa

[mention]Ortega[/mention] In effetti, era proprio quello il mio timore, il fatto di rischiare che non si riprendessero abbastanza i nuclei e che, allo stesso tempo, si indebolissero troppo le 3 famiglie che ho.
Ora quelle 3 famiglie sono su 8 telaini, molto pieni di api tranne una... hanno leggermente diminuito di numero dopo l’acacia che non è praticamente fiorita (non ha dato neanche un po’ di nettare qui da me) e le regine hanno ridotto la covata (che ora, con la fioritura del castagno in corso, stanno covando tantissimo).
Credo che appena finirà il castagno saranno abbastanza fa poterle portare a 9 telaini...
Così facendo, togliendo 2 telaini ad ognuna, le avrei tutte su 7, più i nuclei su 6. Entro fine estate dovrei riuscire ad avere 4 famiglie abbastanza forti da riuscire a superare (si spera) l’inverno.

I 6 favi che prelevo dalle 3 famiglie li prendo tutti con api oppure qualcuno si è qualcuno no? In caso come la gestisco ??

Spero inoltre di trovare delle regine in questo periodo, non conosco nessuno a cui rivolgermi :(
Proverò a cercare!
Grazie mille dei preziosi consigli
Ortega
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice

Messaggio da Ortega »

Fare sciami, da famiglie che hanno otto telaini, dopo il castagno è un po’ pericoloso. :nonono: Perché, prima dell’avvicinarsi della fioritura del castagno o dell’ultimo raccolto, la regina riduce la deposizione delle uova, per consentire a tutte le api, durante il flusso nettarifero, essendoci poca covata da accudire, di andare ad ingrandire il battaglione di bottinatrici.

Dopo l’importazione, le api saranno in prevalenza di età avanzata, con un’aspettativa di vita breve, ecco perché ti suggerisco di procurarti una regina già feconda per ridurre i rischi di cui ti ho detto, in un post precedente.
loryemme10
Pupa
Pupa

[mention]Ortega[/mention]
Ora mi spiego logicamente io motivo per cui hanno iniziato a diminuire le uova....
hanno ripreso questa settimana a fare molte uova...
Prima di questo periodo avevo notato davvero pochissima covata, era evidente che le regine (di tutte le famiglie) avessero diminuito considerevolmente il numero di uova.
Ora sembrerebbero aver ripreso, anche se non a pieno regime...

A questo punto, sperimento e faccio un solo nucleo...
in caso proverò ad inventarlo nell’Arnia da 6, fa freddo qui in inverno, ma nulla di insostenibile...
L’unica cosa, devo procurarmi una regina feconda perché in effetti perdere uh mese in questo periodo è davvero troppo
loryemme10
Pupa
Pupa

[mention]Ortega[/mention] secondo te come è meglio procedere per formare i nuclei ?
Tutti telaini con api dalle altre 3 famiglie ?
Oppure ne prendo 4/5 con api (magari 2 di scorte ed il resto covata di vario tipo) e ne metto 1/2 da costruire ?
Grazie !
Ortega
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice

Messaggio da Ortega »

Ci sono infiniti metodi per formare nuovi nuclei, anche se poi sono la combinazione di più metodi. :ya:
Nel tuo caso consiglierei di prelevare da ogni famiglia 2 favi di covata mista con tutte le api sopra, attenzione a non prelevare le regine e spostare il nucleo formato a più di tre chilometri di distanza ( meglio 6 km) dagli alveari ceppi e lo nutri. Non conviene fornire fogli cerei da costruire, perchè dopo il castagno o l'ultima fioritura le api non costruiscono più i favi
Il giorno dopo nel nucleo inserisci una regina feconda con la gabbietta.
loryemme10
Pupa
Pupa

[mention]Ortega[/mention] piu o meno come pensavo di fare....
mi sorge però un dubbio, se non costruiscono più favi, le famiglie crppo resteranno su 6 telaini anche per l’inverno...
più che altro, da qui all’autunno ( quando ci sarà il blocco di covata) cresceranno sicuramente di numero, non è che poi non ci stanno avendo solo 6 favi .....?
Sembra una domanda sciocca e forse lo è, ma devo riconoscere di non aver mai fatto nuclei in estate!
Grazie mille per i preziosi consigli!
Ortega
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice

Messaggio da Ortega »

loryemme10 ha scritto: 25/06/2021, 19:41 @Ortega piu o meno come pensavo di fare....
mi sorge però un dubbio, se non costruiscono più favi, le famiglie crppo resteranno su 6 telaini anche per l’inverno...
Si, ma non è un problema, basta che le famiglie ( come i nuclei che andrai a formare) coprono bene i sei favi ed hanno scorte a sufficienza.
loryemme10 ha scritto: 25/06/2021, 19:41 più che altro, da qui all’autunno ( quando ci sarà il blocco di covata) cresceranno sicuramente di numero, non è che poi non ci stanno avendo solo 6 favi .....?
Dopo il blocco di covata le api diminuiscono rapidamente di numero, perché la regina è stata bloccata nella sua deposizione per circa 21- 24 giorni.
loryemme10 ha scritto: 25/06/2021, 19:41 Sembra una domanda sciocca e forse lo è, ma devo riconoscere di non aver mai fatto nuclei in estate!
Grazie mille per i preziosi consigli!
Non esistono domande sciocche, se derivano da un vero desiderio di sapere. :read:
loryemme10
Pupa
Pupa

[mention]Ortega[/mention] ti ringrazio per i preziosi consigli !
Sto comunque ancora valutando se fare un nucleo o lasciare sviluppare le famiglie per averle forti prima dell’inverno...

Mi sorge un dubbio... una delle 3 famiglie ancora costruisce cupolini, abbozzi di celle reali, tutti posti ai lati o in fondo ai favi.
Nessuno di essi è mai deposto o con pappa reale, però ne continuano a fare..
è normale o c’è qualcosa che non va ? Siamo ormai a luglio, le ho controllate circa una settimana fa ed ancora produce celle reali..
in realtà anche un’altra cassa ne fa, molte meno rispetto alla prima. Non so se hanno i ritmi “sballati” per via della mancata produzione nettarifera dell’acacia... non so come muovermi, pensavo comunque di aggiungere a tutte un foglio cereo, visto che stanno crescendo di numero
Ortega
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice

Messaggio da Ortega »

loryemme10 ha scritto: 30/06/2021, 13:25 @Ortega ti ringrazio per i preziosi consigli !
Sto comunque ancora valutando se fare un nucleo o lasciare sviluppare le famiglie per averle forti prima dell’inverno...
A chiusura della stagione apistica conviene avere poche famiglie in ottime condizioni, al posto di molti nuclei che devono essere adeguatamente seguiti e nutriti.
loryemme10 ha scritto: 30/06/2021, 13:25 Mi sorge un dubbio... una delle 3 famiglie ancora costruisce cupolini, abbozzi di celle reali, tutti posti ai lati o in fondo ai favi.
Nessuno di essi è mai deposto o con pappa reale, però ne continuano a fare..
è normale o c’è qualcosa che non va ? Siamo ormai a luglio, le ho controllate circa una settimana fa ed ancora produce celle reali..
Sono coppe reali, se sono di colore scuro non c’è da preoccuparsi, perché la regina non ha deposto le uova e il periodo della sciamatura è agli sgoccioli .
loryemme10 ha scritto: 30/06/2021, 13:25 in realtà anche un’altra cassa ne fa, molte meno rispetto alla prima. Non so se hanno i ritmi “sballati” per via della mancata produzione nettarifera dell’acacia... non so come muovermi, pensavo comunque di aggiungere a tutte un foglio cereo, visto che stanno crescendo di numero
Se le famiglie coprono abbondantemente tutti gli otto favi, conviene inserire un foglio cereo e se vedi che le api non accennano a costruirlo, dopo un paio di giorni lo togli, per evitare che le api lo rosicchiano lungo i fili dell’armatura.
loryemme10
Pupa
Pupa

Ciao [mention]Ortega[/mention] , ancora grazie per i consigli che continui a darmi a me, che di conoscenza ne necessito !

Ho finito adesso di visitare le famiglie.
Diciamo che di miele non si può dire ce ne sia molto nei melari, però il tempo non è stato clemente nemmeno per le piante qui, non ho da lamentarmi !

Probabilmente aggiungerò un foglio cereo a tutte e 3, nella speranza che sia di stimolo, se lo costruiscono, alla deposizione delle regine, essendo che in due famiglie ho potuto notare nidi totalmente pieni di scorte.

Nella famiglia 1 ho notato tanto miele sparso e poca covata anche nei posti dove c’era spazio... sono intenzionato a sostituire la regina.. le api sono poche rispetto a quante dovrebbero essere, il melario totalmente vuoto, i nidi pieni ed ancora qualche coppa reale, non deposta.. mi viene da pensare che questa regina stia faticando a dirigere al meglio l’intera colonia. Sono le meno attive, ora le meno numerose (coprono 8 favi sia mai, non sono poche, lo sono però rispetto alle altre, cresciute nelle medesime condizioni). Il problema è che ho notato poca ripresa di covata dopo il rallentamento pre-castagno, ora fatica ancora a deporrr bene, depone addirittura due uova per cella, altre sono invece vuote.
La regina l’ho vista, dunque non è una famiglia fucaiola. È una regina 2019.. tu che dici di fare ? La sostituisco ?

La famiglia 2 ha lentamente ripreso la covata ma hanno poco spazio essendo i nidi pienissimi di polline e miele (molto più polline però) e dunque lo spazio per la deposizione molto ristretto, credo allargherò

Infine la terza famiglia, quella che in primavera dava meno speranze e che sembrava la più debole, è ora la più numerosa, con tantissime api (è in un’arnia da 12 che presto cambierò) sia oltre i diagrammi che nel melario, una grande soddisfazione! Ha anche lavorato bene raccogliendo molto più delle altre...

Attendo consigli per la prima cassa...

Accetto consigli per la seconda...

Sulla terza vado a fiducia !
Grazie
Ortega
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice

Messaggio da Ortega »

loryemme10 ha scritto: 04/07/2021, 14:19 iao @Ortega , ancora grazie per i consigli che continui a darmi a me, che di conoscenza ne necessito !

Ho finito adesso di visitare le famiglie.
Diciamo che di miele non si può dire ce ne sia molto nei melari, però il tempo non è stato clemente nemmeno per le piante qui, non ho da lamentarmi !
E’ un problema a livello nazionale, quest’anno meno del 50 % di miele a famiglia
loryemme10 ha scritto: 04/07/2021, 14:19 Probabilmente aggiungerò un foglio cereo a tutte e 3, nella speranza che sia di stimolo, se lo costruiscono, alla deposizione delle regine, essendo che in due famiglie ho potuto notare nidi totalmente pieni di scorte.
Quando inserisci i fogli cerei, per farli costruire più celermente nutri le famiglie.
loryemme10 ha scritto: 04/07/2021, 14:19 Nella famiglia 1 ho notato tanto miele sparso e poca covata anche nei posti dove c’era spazio... sono intenzionato a sostituire la regina.. le api sono poche rispetto a quante dovrebbero essere, il melario totalmente vuoto, i nidi pieni ed ancora qualche coppa reale, non deposta.. mi viene da pensare che questa regina stia faticando a dirigere al meglio l’intera colonia. Sono le meno attive, ora le meno numerose (coprono 8 favi sia mai, non sono poche, lo sono però rispetto alle altre, cresciute nelle medesime condizioni). Il problema è che ho notato poca ripresa di covata dopo il rallentamento pre-castagno, ora fatica ancora a deporrr bene, depone addirittura due uova per cella, altre sono invece vuote.
La regina l’ho vista, dunque non è una famiglia fucaiola. È una regina 2019.. tu che dici di fare ? La sostituisco ?
Controlli se è un caso, due uova in una cella, altrimenti come hai descritto la famiglia ha una regina in fase di decadimento e va cambiata.
loryemme10 ha scritto: 04/07/2021, 14:19 La famiglia 2 ha lentamente ripreso la covata ma hanno poco spazio essendo i nidi pienissimi di polline e miele (molto più polline però) e dunque lo spazio per la deposizione molto ristretto, credo allargherò
Si, conviene allargare, con l’inserimento di un foglio cereo
loryemme10 ha scritto: 04/07/2021, 14:19 Infine la terza famiglia, quella che in primavera dava meno speranze e che sembrava la più debole, è ora la più numerosa, con tantissime api (è in un’arnia da 12 che presto cambierò) sia oltre i diagrammi che nel melario, una grande soddisfazione! Ha anche lavorato bene raccogliendo molto più delle altre...
Rispetto alle altre famiglie, forse, la regina era giovanissima ed è partita alla grande.
loryemme10
Pupa
Pupa

[mention]Ortega[/mention] diciamo che è un problema abbastanza “esteso”, quello delle due uova per cella... per questo credo che ormai sia ora di cambiare la regina, è comunque del 2019, questa è la terza primavera che fa.

Appena possibile le apro (sperando nel tempo) ed allargo
Ortega
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice

Messaggio da Ortega »

Se la famiglia non è orfana, può derivare da più fattori, il primo che la regina sia fucaiola, il secondo che sia vecchia, il terzo che non abbia spazio per deporre, mentre se è orfana ne consegue nella maggioranza dei casi, quando l’orfanità si è protratta per molto tempo, un certo numero di api operaie incominciano a deporre le uova e spesso depongono più uova nella stessa cella.
loryemme10
Pupa
Pupa

[mention]Ortega[/mention] secondo me è solo vecchia...
ha fatto la stagione 2019, 2020 e 2021.. ha 2 anni di vita ma 3 stagioni di deposizione alle spalle.
La famiglia non è organs perché la regina la vedo sempre...
il problema secondo me sta proprio nel fatto che è abbastanza vecchia
loryemme10
Pupa
Pupa

[mention]Ortega[/mention] mi sorge un dubbio...
I trattamenti estivi ho intenzione di farli con apiguard (timolo).

Per una concomitanza di eventi, la regina andrò a prenderla lo stesso giorno in cui ho intenzione di iniziare il trattamento.
Dici che inserirla lo stesso giorno può causare qualche problema di accettazione ?
Chiedo più che altro per l’odore forte che ha il timolo... anche se mi viene da pensare che invece sia l’opposto, aiutando l’accettazione per via dell’odore di timolo che copre quello della nuova regina, diverso da quello della regina precedente.

Tu cosa ne pensi ?
Grazie
Rispondi
+