Quindi fino a qualche mese fà, un perfetto sconosciuto della materia, non è che sia migliorato in questi pochi mesi, ma un pò di lettura mi ha aiutato ha capire meglio questo affascinante mondo delle Api.
Premesso che ho letto diversi post sull'argomento, ma mi sono sfuggiti alcuni dettagli che io ritengo importanti per le procedure che dovrò effettuare, per far si di non danneggiare le api.
Vengo al dunque, dovrei fare il trattamento Anti varroa, ho capito che ci sono diverse soluzioni "strisce già pronte o da preparare, ossalico gocciolato o sublimato".
La prima, le strisce, la più semplice visto che materialmente bisogna solo applicarle.
Vorrei sapere quante se ne applicano per arnia, come posizionarle e per quanto tempo, e se il trattamento va ripetuto ed infine quale prodotto ed i costi.
La seconda è il gocciolato "per me, da quello che ho letto, mi sembra il più efficiente applicato con il blocco di covata, quest'ultima può comportare diversi problemi secondo me risolvibili".
In questo caso la preparazione come viene effettuata?
bisogna prendere precauzione nella preparazione? guanti, maschere idonee etc. etc.
Quanto gocciolato si applica per Arnia "considerando anche il nr. di telai presenti in essa"?
Dopo quanto tempo va ripetuto il trattamento?
tipo di prodotto e costi
Infine il Sublimato
prima cosa quale maschera và utilizzata per evitare problemi di salute per me, inoltre serve anche una tuta particolare?
Per il riscaldatore, vanno bene anche quelli cinesi dal costo decisamente irrisorio in confronto con quelli professionali?
La quantità da adottare a quanto ho capito, un cucchiaino per arnia sempre considerando il nr. di telai credo.
E' lo stesso prodotto che si usa per preparare il gocciolato oppure è diverso? se è diverso quale prodotto ed i costi
Il trattamento penso non debba durare più di 3 minuti ho sbaglio?
sempre la stessa domanda per quante volte va ripetuto il trattamento?
Dimenticavo una considerazione, le curiosità sopra riportate vanno inserite nel contesto climatico della zona credo, in questo caso mi trovo in Sicilia nella parte sud di fronte al mediterraneo è sappiamo che tra luglio, agosto e settembre cè un grado di temperatura ed umidità altissimi, qual'è secondo voi è il più efficace.
Ringrazio in anticipo
Buona Giornata