Ciao a tutti,
Ho un dubbio su come comportarmi.
L’11 maggio mi è sciamata un’arnia, colpa mia che mi è sfuggita qlc cella reale.
Comunque recupero lo sciame e lo metto in un portasciami da 6, questo tutto apposto controllato oggi e la regina vecchia ha iniziato a deporre.
Nel l’arnia vecchia, quella rimasta orfana, controllando ho trovato 2 celle reali opercolate e nn ho visto regina.....quindi le ho lasciate.
5 giorni fa faccio un controllo trovo una cella reale aperta sotto, in teoria la regina dovrebbe essere nata,e l’altra cella reale ancora chiusa quindi decido di toglierla e vedo che stava per nascere,purtroppo l’ho uccisa credendo che con 2 regine poteva sciamarmi di nuovo.
Il problema è oggi, ho controllato di nuovo, nn sono riuscito a vedere la regina, e ho trovato 2 celle reali chiuse con larva dentro.
Le celle reali erano a i lati dei telaini, quindi credo di sciamatura, ma perché continuano a fare celle reali?
Secondo voi la regina che dovrebbe essere nata nn è più nell’alveare?
Scusate se sono stato un po’ lungo, ma volevo spiegare bene.
Secondo voi cosa devo fare?
Grazie a tutti
Dubbio Regina
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- old
- Ape nutrice

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Dubbio Regina
Meno si fa, meglio è.
Se la famiglia sciama una seconda volta non fa nulla, quella che rimane è un po’ più piccola.
Una bella cella reale matura può essere usata per fare un nuovo piccolo nucleo con cui poi sostituire una vecchia regina.
Le celle sui bordi erano lì da sempre, non si formano in 5 giorni.
Consiglio. Mettere sul copri favi un cartellino con la data 2 Giugno, non aprire fino a quel giorno. Sarà tutto a posto. I cartellini li metto sempre.
Se la famiglia sciama una seconda volta non fa nulla, quella che rimane è un po’ più piccola.
Una bella cella reale matura può essere usata per fare un nuovo piccolo nucleo con cui poi sostituire una vecchia regina.
Le celle sui bordi erano lì da sempre, non si formano in 5 giorni.
Consiglio. Mettere sul copri favi un cartellino con la data 2 Giugno, non aprire fino a quel giorno. Sarà tutto a posto. I cartellini li metto sempre.
- Yanez
- Uovo

Ciao a tutti,
Aggiorno un po’ la situazione.
Giovedì scorso per scrupolo o per una mia idea forse sbagliata
.......ho messo un telaini di covata fresca e ho chiuso subito senza controllare gli altri.
Ho pensato che con la covata fresca, se serviva potevano fare un’altra regina.
Oggi ho controllato tutta l’arnia, per vedere se la regina è nata.
Niente nn ho visto ne regina ne covata fresca, qlc covata di fuco vecchia.......e su il telaino nuovo nessuna cella reale e hanno iniziato ad opercolare la covata.
Perché se manca la regina nn hanno fatto un’altra cella reale? Vuol dire che la regina c’è ma nn è ancora feconda?
Le api sono molto docili, se mancasse la regina nn diventano aggressive?
Cosa mi consigliate di fare compro direttamente una regina feconda o aspetto? Nn vorrei saltare la raccolta del castagno.
Ah i telaini 7 su 8 sono carichi di miele.
Scusate le troppe domande, ma nn so cosa fare.
Grazie a tutti
Aggiorno un po’ la situazione.
Giovedì scorso per scrupolo o per una mia idea forse sbagliata
Ho pensato che con la covata fresca, se serviva potevano fare un’altra regina.
Oggi ho controllato tutta l’arnia, per vedere se la regina è nata.
Niente nn ho visto ne regina ne covata fresca, qlc covata di fuco vecchia.......e su il telaino nuovo nessuna cella reale e hanno iniziato ad opercolare la covata.
Perché se manca la regina nn hanno fatto un’altra cella reale? Vuol dire che la regina c’è ma nn è ancora feconda?
Le api sono molto docili, se mancasse la regina nn diventano aggressive?
Cosa mi consigliate di fare compro direttamente una regina feconda o aspetto? Nn vorrei saltare la raccolta del castagno.
Ah i telaini 7 su 8 sono carichi di miele.
Scusate le troppe domande, ma nn so cosa fare.
Grazie a tutti
- Rob
- Ape bottinatrice

- Apicoltore per: Lavoro
ciao.. 
cerca un apicoltore più esperto nella zona e prova a farti dare una mano.. è la soluzione migliore..
a spanne potrebbe essere ancora orfana e se la stà allevando, cerca di non interromperle.. devi dargli tempo, considera che per ottenere una regina feconda occorre circa un mese "di lavoro" per le api..
le celle vengon opercolate all ottavo giorno, ne occorrono altri otto finchè nasca e altri dodici (o più) per farsi fecondare..
cerca un apicoltore più esperto nella zona e prova a farti dare una mano.. è la soluzione migliore..
a spanne potrebbe essere ancora orfana e se la stà allevando, cerca di non interromperle.. devi dargli tempo, considera che per ottenere una regina feconda occorre circa un mese "di lavoro" per le api..
le celle vengon opercolate all ottavo giorno, ne occorrono altri otto finchè nasca e altri dodici (o più) per farsi fecondare..
- beekeeper
- Ape nutrice

ti sei già dato la risposta da solo...Yanez ha scritto: 01/06/2021, 18:32
calcola che possono passare anche 10 giorni dalla data di nascita prima di vedere covata.
aspetta ancora un po'