Trattamento tampone
- Vaper
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Trattamento tampone
Salve a tutti, ho iniziato quest'anno con due famiglie e vi vorrei chiedere quale trattamento tampone consigliate prima di quello radicale di luglio. Vorrei anche chiedervi come valutate dal vassoio il livello di infestazione. Grazie
- BjHorn
- Ape bottinatrice

Re: Trattamento tampone
E' quello estivo il "tampone", per "tamponare" un pò prima del trattamento invernale. Adesso non se ne fanno trattamenti.
Perchè pensi sia necessario?
Lapicoltore che ti ha ceduto le famiglie (o sciami... la differenza è sostanziale...) cosa ti ha detto al riguardo?
Per quanto mi riguarda il vassoio non lo valuto, non è necessario, i trattamenti vanno fatti (a tempo debito) sempre e comunque.
Perchè pensi sia necessario?
Lapicoltore che ti ha ceduto le famiglie (o sciami... la differenza è sostanziale...) cosa ti ha detto al riguardo?
Per quanto mi riguarda il vassoio non lo valuto, non è necessario, i trattamenti vanno fatti (a tempo debito) sempre e comunque.
- Vaper
- Nuovo Utente

Si, ma credo di dover tamponare prima del tampone vero e proprio. Domenica sera ho inserito i vassoi per il monitoraggio e dando un primo sguardo ieri ho intravisto un bel po' di varroa. Stasera estraggo e faccio la conta su due giorni così decido il da farsi.
Chiedo, visto che a lezione non mi hanno spiegato cosa fare in questi casi ( nucleo su 6T, famiglia in accrescimento, periodo non indicato per blocco) e che l' AO è efficace solo in fase foretica , se dovessi trattare immediatamente con AO senza andare in blocco, quanti cicli di sublimato devo fare e quanto distanti?
L'apicoltore non mi ha detto nulla. Anche lui ha acquistato sciami da questo rivenditore e conoscendolo penso che sono sani, per lo meno trattati in inverno.
So che per avere una percentuale affidabile di infestazione dovrei effettuare lo zav ( con isopropilico al 96%) ma mi duole togliere tot api ad una famiglia debole
Chiedo, visto che a lezione non mi hanno spiegato cosa fare in questi casi ( nucleo su 6T, famiglia in accrescimento, periodo non indicato per blocco) e che l' AO è efficace solo in fase foretica , se dovessi trattare immediatamente con AO senza andare in blocco, quanti cicli di sublimato devo fare e quanto distanti?
L'apicoltore non mi ha detto nulla. Anche lui ha acquistato sciami da questo rivenditore e conoscendolo penso che sono sani, per lo meno trattati in inverno.
So che per avere una percentuale affidabile di infestazione dovrei effettuare lo zav ( con isopropilico al 96%) ma mi duole togliere tot api ad una famiglia debole
- BjHorn
- Ape bottinatrice

Per valutare l'infestazione io sforchetto un pò di covata a fuco, una decina per telaio e su 3 o 4 telai per arnia, ma in genere lo faccio a fine maggio / inizio giugno.
Se ne trovo da 0 a 2 varroa per cella, sto ancora "bene", se vado oltre valuto se togliere la covata a fuco, quella opercolata, in modo da "contenere" a livelli accettabili la varroa fino al trattamento estivo.
Per il sublimato, bisogna coprire i 21 giorni. I fuchi vanno oltre questo periodo, ma sembra che la varroa entri nella cella poco prima che venga opercolata, per cui (stando agli esperti) 21 giorni dovrebbero essere sufficienti.
E faccio trattamenti ogni 4 giorni, o meglio SERE, in estate vanno fatti quando comincia a far buio.
Se riscontri una elevata infestazione dovresti valutare se continuare ad acquistare sciami da questo rivenditore, che sarebbe "tenuto" a vendere sciami non dico esenti di varroa, ma quasi...
Se ne trovo da 0 a 2 varroa per cella, sto ancora "bene", se vado oltre valuto se togliere la covata a fuco, quella opercolata, in modo da "contenere" a livelli accettabili la varroa fino al trattamento estivo.
Per il sublimato, bisogna coprire i 21 giorni. I fuchi vanno oltre questo periodo, ma sembra che la varroa entri nella cella poco prima che venga opercolata, per cui (stando agli esperti) 21 giorni dovrebbero essere sufficienti.
E faccio trattamenti ogni 4 giorni, o meglio SERE, in estate vanno fatti quando comincia a far buio.
Se riscontri una elevata infestazione dovresti valutare se continuare ad acquistare sciami da questo rivenditore, che sarebbe "tenuto" a vendere sciami non dico esenti di varroa, ma quasi...
- BjHorn
- Ape bottinatrice

Foto troppo lontane per permettermi di vederla (ammesso che ci sia).
Ho provato anche ad ingrandire ma sfoca troppo, e non posso dire con certezza che c'è qualche varroa.
Ho provato anche ad ingrandire ma sfoca troppo, e non posso dire con certezza che c'è qualche varroa.
- Vaper
- Nuovo Utente

Effettivamente. Stasera ho tolto i vassoi e controllati.. allevo praticamente varroa. Non puoi capire quanto sono schifato, mai più. Eppure mi ero così raccomandato all'apicoltore che non volevo fregature di alcun genere soprattutto per la mia poca esperienza. Allora:
Arnia verde: 34 varroe in 3 giorni
Arnia rossa: 70+ varroe in 3 giorni
Questo weekend non ci sarò quindi domenica pomeriggio inizierò subito con un ciclo di sublimato; 7 trattamenti ad intervalli di 3 giorni. Ti volevo chiedere, visto che lavoro e che mi libero dalle 17.30 in poi il trattamento può essere effettuato verso quest'ora?
Come mi consigli di chiudere l'entrata anteriore durante il trattamento? Grazie in anticipo per le risposte
Questo weekend non ci sarò quindi domenica pomeriggio inizierò subito con un ciclo di sublimato; 7 trattamenti ad intervalli di 3 giorni. Ti volevo chiedere, visto che lavoro e che mi libero dalle 17.30 in poi il trattamento può essere effettuato verso quest'ora?
Come mi consigli di chiudere l'entrata anteriore durante il trattamento? Grazie in anticipo per le risposte
- BjHorn
- Ape bottinatrice

In questo periodo molte api sono fuori durante le ore di luce, dovresti farlo quando è quasi buio, per cui hai tutto il tempo!
Io avendo le arnie da nomadismo, quindi con il "portico", ho modificato un paio di grate che chiudono il portico, "tappandole" e praticando un piccolo scasso attraverso il quale faccio passare il varrox.
Questo mi permette di fare il sublimato estivo anche quando le api sono davanti all'entrata a farsi la barba...
Non so cosa userai per sublimare, ma un paio di stracci leggermente umidi tapperanno efficacemente l'entrata.
Io avendo le arnie da nomadismo, quindi con il "portico", ho modificato un paio di grate che chiudono il portico, "tappandole" e praticando un piccolo scasso attraverso il quale faccio passare il varrox.
Questo mi permette di fare il sublimato estivo anche quando le api sono davanti all'entrata a farsi la barba...
Non so cosa userai per sublimare, ma un paio di stracci leggermente umidi tapperanno efficacemente l'entrata.
- Ortega
- Ape ventilatrice

Alcuni ricercatori hanno calcolato dei valori di conversione che moltiplicati per la media giornaliera di varroe cadute nel telaino diagnostico forniscono, con una buona approssimazione, il numero di varroe presenti sulle api.Vaper ha scritto: 28/04/2021, 20:47 Effettivamente. Stasera ho tolto i vassoi e controllati.. allevo praticamente varroa. Non puoi capire quanto sono schifato, mai più. Eppure mi ero così raccomandato all'apicoltore che non volevo fregature di alcun genere soprattutto per la mia poca esperienza. Allora:
I numeri di conversione sono: 100 per famiglie deboli; 200 per famiglie medie; 300 per famiglie forti.
Nel tuo caso, nell’alveare di colore verde, sono cadute in tre giorni 34 varroe. Devi dividere il numero di varroe per i giorni di caduta 34/3 = 11,33 varroe. Questo risultato devi moltiplicarlo per 300, se l’alveare è forte. Quindi, nel tuo caso, ci sono approssimativamente 3400 varroe nell’alveare.
Lo stesso discorso vale per l’ alveare di colore rosso. Se è una famiglia media devi moltiplicare per 200, ottenendo quindi 4667 varroe.
Con tali numeri di varroe, le famiglie non ti produrranno miele e non arriveranno al trattamento tampone, ma saranno prossime a collassare.
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"
- Vaper
- Nuovo Utente

[mention]Ortega[/mention] sono famiglie deboli su 6T. Domani sera inizierò con i cicli di sublimato sperando che possa aiutare fino al blocco di luglio. Anche se quest'anno non mi producono fa nulla, l'importante che le famiglie stanno bene. Lunedì chiamerò chi mi ha venduto gli sciami e sentirò
- BjHorn
- Ape bottinatrice

Su 6 telai, e sono deboli... io non userei tutta la dose consigliata, che se non vado errato dovrebbe essere intorno ai 2.5 grammi per arnia.
Il sublimato è meglio tollerato rispetto al gocciolato, ma questo non significa che non sia dannoso per le api.
Il sublimato è meglio tollerato rispetto al gocciolato, ma questo non significa che non sia dannoso per le api.
- Ortega
- Ape ventilatrice

Riguardo alla conta delle varroe, trovate nel cassettino diagnostico, vorrei fare qualche precisazione.Vaper ha scritto: 01/05/2021, 20:40 @Ortega sono famiglie deboli su 6T. Domani sera inizierò con i cicli di sublimato sperando che possa aiutare fino al blocco di luglio. Anche se quest'anno non mi producono fa nulla, l'importante che le famiglie stanno bene. Lunedì chiamerò chi mi ha venduto gli sciami e sentirò
In genere, il numero di varroe che trovi nel cassettino diagnostico, non è mai attendibile per risalire al numero di acari presenti sulle api perché, una parte di questi acari è trattenuta dalla rete soprastante il cassettino (se è parzialmente propolizzata), una parte viene portata via dalle formiche (se il controllo non si fa giornalmente) e una parte di acari può cadere quando le api sono fuori a bottinare.
Nel tuo caso, il numero di acari caduti, ti obbliga a correre subito ai ripari, maggiormente perché ci troviamo all’inizio della stagione apistica.
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"
- Vaper
- Nuovo Utente

Ragazzi posso trattare anche se piove? Qui il tempo è ballerino e non posso permettermi di saltare i cicli. Primo trattamento fatto domenica, domani mercoledì farò il secondo a seguire.
Ho deciso di sublimate dal Coprifavo. Qualcuno che fa lo stesso? Mi domandavo se potevo rigirare il Coprifavo una volta passati i 10 minuti dal trattamento.
Ho deciso di sublimate dal Coprifavo. Qualcuno che fa lo stesso? Mi domandavo se potevo rigirare il Coprifavo una volta passati i 10 minuti dal trattamento.