Ciao a tutti , volevo chiedere quando il momento ideale per dividere una famiglia in 2 ?
Leggendo su internet ho visto una pagina che parlava di sciamatura artificiale e volevo sapere da voi il periodo migliore ,poiché di voi mi fido di più. Grazie delle risposte che mi darete ciao
Sdoppiamento famiglia
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Ortega
- Ape ventilatrice

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Sdoppiamento famiglia
Il periodo ideale, per dividere una famiglia e/o per dar corso alla formazione di sciami artificiali, coincide pressappoco con il periodo della sciamatura naturale.
In questo periodo gli alveari sono al culmine dello sviluppo e la disponibilità di abbondanti risorse esterne limita anche di provocare saccheggi.
In questo periodo gli alveari sono al culmine dello sviluppo e la disponibilità di abbondanti risorse esterne limita anche di provocare saccheggi.
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"
- Rob
- Ape bottinatrice

- Apicoltore per: Lavoro
ricorda che ogni divisione "costa" in termini di raccolto.. ogni volta che dividi stai rinunciando a un pò di miele.. 
se vuoi aumentare il numero è sufficiente ri-catturare i tuoi sciami e sistemarli in nuove arnie.. è il sistema più semplice per chi non può/vuole allevarsi regine e api in casa..
se vuoi aumentare il numero è sufficiente ri-catturare i tuoi sciami e sistemarli in nuove arnie.. è il sistema più semplice per chi non può/vuole allevarsi regine e api in casa..
-
Il boldo
- Nuovo Utente

- Apicoltore per: Hobby
Grazie a tutti ,alla prossima