regina non fecondata?

Le nuove tecniche, per migliorare l’allevamento delle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Ezio52
Utente Registrato
Utente Registrato
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

regina non fecondata?

Messaggio da Ezio52 »

Ciao, a marzo ( in questi giorni) ho notato che ci sono solo celle da fuchi, ma ho trovato la regina. ho provato a portare via di qualche metro la regina ed abbandonarla ed inserire un telaino con covata fresca di un’ altra arnia. Dopo tre giorni ho controllato ed ho notato che non avevano fatto la cella reale e la regina era tornata. Ho anche pensato che se avessero costruito la cella reale e fosse nata una regina, questa non avrebbe trovato maschi a fecondarla. Vero? Cosa fare ora? Grazie ciao
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Ultima attività: -
Apicoltore per: Lavoro

Re: regina non fecondata?

Messaggio da Rob »

Ciao Ezio52.. :)

Da quel che si scrivi mi vien da pensare ad una regina "esausta", ovvero una volta che lo sperma và esaurendosi essa inizia a deporre fuchi in maggior numero.. cè da stabilire se la famiglia nel complesso è in grado di sostentarsi o se è al "limite del collasso"..

spesso una regina "esausta" vien cambiata naturalmente nel corso della stagione (ne stiam parlando anche in altri thread recenti, dà un occhiata), tuttavia non è una cosa immediata, la famiglia necessita di tempo e alcune condizioni devon verificarsi.. non è nemmeno matematico che la famiglia sia sempre in grado di riconoscere e cambiare una regina "rovinata" in tempo.. spesso si assiste a collassi "banali", nel senso che bastava davvero poco per raddrizzare il tiro e salvar la famiglia..

ho provato a portare via di qualche metro la regina ed abbandonarla ed inserire un telaino con covata fresca di un’ altra arnia.

Naturalmente la regina abbandonata viva tenterà sempre di tornare a casa, seppur impacciata ha la capacità di fare brevi voli e con l aiuto delle zampe cercherà la sua famiglia.. Se si è deciso di eliminare e sostituire una regina si deve esser pronti a sopprimerla. non vi è alternativa.

anche se può sembrare "crudo e spietato" a volte si necessita l eliminazione della malridotta regina.. ne và del bene della famiglia.. chiaramente si tratta di situazioni al limite veramente particolari, non può esser il sistema standard.. :) (e magari non è nemmeno il tuo caso)

la covata fresca ci stà, l idea di far allevare una regina d emergenza nel frattempo può esser una soluzione, ma ricorda che presto o tardi andrà sistemata una volta per tutte.. ;)

purtroppo la presenza della regina non consente alle api di allevarne altre..

mi verrebbe da consigliarti di sostituire con una regina già feconda (previa soppressione della vecchia) se la famiglia è ancora discretamente buona, ma forse necessiti di monitorare ancora un pò e vedere come si comportanto le api.. ;)
Rispondi
+