consigli su cosa fareste nella mia situazione

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
bonsai
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

consigli su cosa fareste nella mia situazione

Messaggio da bonsai »

Buongiorno a tutti, grazie in anticipo per chi risponderà!
Partendo dalla visita di pre-invernamento, ad autunno ho invernato una famiglia con 8 telaini di cui 5 di scorte(telaini pieni di miele) con regina MARCATA(anno 2020) che deponeva regolarmente da circa 7 mesi( e anche bene). Quindi quest arnia a mio parere non era assolutamente in pericolo.

Nella vista primaverile è arrivata la sorpresa, mentre le altre arnie(alcune anche invernate in condizioni peggiori di quella) avevano ricominciato alla grande con telaini pieni di covata fresca e opercolata , questa appena aperta mostrava un comportamento di orfanità (le api piangevano in maniera classica mostrando le ghiandole di Nasonov e sbattendo le ali alla classica frequenza del pianto).Comunque l’alveare era ancora molto abbondantemente popolato ed erano ancora pieni di scorte. Alzando i telaini ho trovato su una faccia di 2 telaini vicini covata da fuco sparsa (anche se non c’erano più UOVA per cella o uova deposte sulla parete delle celle )quindi ho pensato che la regina fosse morta e l’arnia fosse diventata fucaiola. A questo punto avendo ormai chiara la situazione del arnia alzo gli ultimi telaini e a mio stupore trovo una regina NON MARCATA bella gonfia quindi apparirebbe come una regina gia fecondata, allora aggiungo della api giovani prese da un'altra arina per stimolarne la covata, e chiudo tutto con una certa speranza che quella regina incominci a covare.

Dopo 13 giorni riapro l’arnia(dopo 12 giorni avrei dovuto vedere celle operaie gia opercolate) ma nulla niente celle da operaia, la regina è sempre li gonfia NON MARCATA e il numero di fuchi molto alto (ma le celle da fuco sembrano meno, le api piangono ma forse un po meno rispetto all’inzio, e sono un po piu nervose rispetto a come le ho lasciate).

Ora la situazione del arnia è: una regina gonfia e bella che però sembrerebbe non covare, non ci sono celle opercolate da operaia; le celle da fuco sono meno rispetto la prima visita ma comunque sono tante, i fuchi invece nel arnia sono molti e stanno mangiando un sacco di scorte, non ci sono celle mal deposte.

Secondo voi queste celle sono deposte da api ovificatrici o è la regina che per qualche motivo depone solo celle da fuco( tenendo conto che le uova sono deposte in meniera precisa al fondo della cella)?

Voi come affrontereste la situazione tenendo conto che l’alveare si sta piano piano spopolando, stanno mangiando un sacco di scorte, e hanno rovinato 2 telaini deponendo uova da fuco.

Grazie mille per chi risponde
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Apicoltore per: Hobby

Re: consigli su cosa fareste nella mia situazione

Messaggio da BjHorn »

Effettivamente è strano, e non saprei proprio che dire.
Probabilmente aspetterei un paio di settimane, e se ancora non parte orfanizzerei e metterei una nuova regina.
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Apicoltore per: Lavoro

Re: consigli su cosa fareste nella mia situazione

Messaggio da Rob »

A patto che non si sia semplicemente "scolorita".. ;)

la dimensione a volte può ingannare.. sebbene di norma la regina vergine sia più piccola può anche succedere di veder vergini molto ingrossate, sembrerebbero appunto già feconde, ma non lo sono.. altre volte succede che sian feconde, ma ritardano l inizio dell ovodeposizione.. se stiamo a guardare tutte le casistiche nel dettaglio potremo individuare un sacco di possibili cause.. non conosco il tuo clima, ma qui ad esempio non si può ancora parlare di voli di fecondazione e quant altro, è troppo presto e oggi le eventuali vergini tali restano purtroppo..

le api giovani posson aiutare, ma non sono uno stimolo per la regina, temo.. stimola di più un pò di sciroppo..

Dopo 13 giorni riapro l’arnia(dopo 12 giorni avrei dovuto vedere celle operaie gia opercolate)
Non è detto.. secondo me dopo 12 giorni "è troppo presto", al massimo mi aspetterei di veder le uova (se è riuscita a farsi fecondare).. anche se il ragionamento fila..

io non prenderei in considerazione le celle "vecchie".. considererei solo la covata a partire dalle eventuali prime uova di questa attuale regina per stabilirne la bontà.. in caso sostituirei.. :)

ovviamente non conoscendo bene la tua situazione vado un pò a "istinto".. ;)
Rispondi
+