Trattamento antivarroa a gennaio
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
-
Il boldo
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Trattamento antivarroa a gennaio
Ciao a tutti , vi scrivo per avere chiarezza in merito ai trattamenti antivarroa , ho fatto in sgocciolato con acido ossalico i primi di dicembre ma ho un amico apicoltore che mi dice di rifare un altro a gennaio . Siccome mi sembra un tempo un po ravvicinato volevo conferma eventuale anche da voi. Grazie ☺
- BjHorn
- Ape bottinatrice

Re: Trattamento antivarroa a gennaio
Dopo il trattamento invernale non ne faccio altri prima di quello estivo, al limite, se dopo la ripresa primaverile (fine maggio inizio giugno) trovo troppa varroa elimino la covata a fuco o faccio nuclei per tenerla sotto controllo in previsione del trattamento estivo.
Il gocciolato non è consigliabile ripeterlo a stretto giro perchè poco tollerato.
Ne va fatto uno solo, ed in assenza di covata, altrimenti è perfettamente inutile... quindi bisogna bloccare la regina per 21 giorni in estate, ed aspettare il blocco naturale in inverno, oppure usare un sublimatore, l'ossalico sublimato è più tollerato e si possono ripetere cicli a stretto giro per coprire i 21 giorni.
Il gocciolato non è consigliabile ripeterlo a stretto giro perchè poco tollerato.
Ne va fatto uno solo, ed in assenza di covata, altrimenti è perfettamente inutile... quindi bisogna bloccare la regina per 21 giorni in estate, ed aspettare il blocco naturale in inverno, oppure usare un sublimatore, l'ossalico sublimato è più tollerato e si possono ripetere cicli a stretto giro per coprire i 21 giorni.
-
Il boldo
- Nuovo Utente

Grazie del consiglio , siete voi i miei maestri ormai
- ivan78
- Ape bottinatrice

Condivido pure io. Un solo sgocciolato in inverno con assenza di covata
- Yanez
- Uovo

Ciao,
Anche secondo me, un solo trattamento in inverno é più che sufficiente.
Io, l'ossalico, invece che gocciolato, lo spruzzo sui favi con un nebulizzatore (4ml per ogni faccia dei favi);
Ho letto che sembra sia maggiormente tollerato ( l ho provato per paura di danneggiare la regina
),per adesso mi trovo bene.

Anche secondo me, un solo trattamento in inverno é più che sufficiente.
Io, l'ossalico, invece che gocciolato, lo spruzzo sui favi con un nebulizzatore (4ml per ogni faccia dei favi);
Ho letto che sembra sia maggiormente tollerato ( l ho provato per paura di danneggiare la regina
- Rob
- Ape bottinatrice

- Apicoltore per: Lavoro
gocciolati e spruzzati in inverno?