api morte nel coprifavo

Come si manifesta, dove, quando ...
Rispondi
Pastor
Utente Registrato
Utente Registrato
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

api morte nel coprifavo

Messaggio da Pastor »

Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum e permetto di essere un novizio dell'apicoltura.
Scrivo perché qualche giorno fa aprendo le arnie per dare da mangiare alle api, già indebolite da un annata pessima caratterizzata da piogge e mal tempo nel periodo della fioritura, ho trovato decine di api morte nel coprifavo di una delle mie due arnie.
Non ho individuato un importante presenza di varroa ne sui cadaveri ne sul vassoio antivarroa, non saprei proprio che pesci prendere (l'altra arnia nonostante le mille difficoltà sta abbastanza bene)
Vi ringrazio anticipatamente
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: api morte nel coprifavo

Messaggio da BjHorn »

Ciao e benvenuto.
Così su due piedi è difficile risponderti, non sapendo praticamente nulla.
Il fatto di non trovare varroa sulle api o sul vassoio significa ben poco, sul vassoio potrebbero esser già passati gli animali spazzini o formiche, addosso alle api è difficile da vedere, perchè la maggior parte delle volte preferisce intrufolarsi tra i segmenti dell'addome, e in ogni caso se l'ape muore probabilmente la varroa cerca altre vittime.
Che trattamenti hai fatto, come e quando?
In ogni caso ogni giorno sono centinaia le api che muoiono, anche solo di vecchiaia. Se le trovi è perchè le api "becchine" non ci sono ancora arrivate a far pulizia e cacciarle dal nido. E anche questo potrebbe essere un sintomo dello stato generale della famiglia
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Apicoltore per: Lavoro

Messaggio da Rob »

Ciao Pastor.. :)
Quante decine di api morte? si tratta di venti api o duecento?
Ti sei accertato che non passino da sotto al tetto in lamiera? spesso arrivano "da fuori" attirate dal nutrimento e restano incastrate là sotto.. in genere mettendo un telo d isolamento tra tetto e coprifavo si risolve..

comunque qualche ape morta nel coprifavo non è raro, così come in alcuni fondi antivarroa.. problemi minori se si ratta di una manciata di api..
Pastor
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Pastor »

Grazie ad entrambi per la risposta.
Ho eseguito dei trattamenti con prodotti a base di acido ossalico gocciolato prima dell'invernamento.
Le api morte saranno al massimo 20 e mi sembrava un numero preoccupante.
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Perdonami se insisto, ma c'è bisogno di essere precisi.
Quando lo hai fatto il gocciolato?
C'era blocco naturale?
Hai bloccato la regina?
Quanti telai sono presenti e quanti presidiati?
Magari (come suppongo e spero) non c'entra nulla il trattamento e si tratta solo di "morte naturale", ma per avere un'idea più chiara sulla conduzione dell'alveare.
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Apicoltore per: Lavoro

Messaggio da Rob »

se si aggira sulle 20 api morte potrebbe essere davvero solo il coperchio che non chiude del tutto.. è quasi la normalità se non si provvede a "isolare" il coprifavo con un telo o simili..

secondo me, dato il numero irrisorio, non cè da preoccuparsi troppo.. controllare costa poco.. ;)
Ortega
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice

Messaggio da Ortega »

Pastor ha scritto: 19/01/2021, 11:06 Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum e permetto di essere un novizio dell'apicoltura.
Scrivo perché qualche giorno fa aprendo le arnie per dare da mangiare alle api, già indebolite da un annata pessima caratterizzata da piogge e mal tempo nel periodo della fioritura, ho trovato decine di api morte nel coprifavo di una delle mie due arnie.
Non ho individuato un importante presenza di varroa ne sui cadaveri ne sul vassoio antivarroa, non saprei proprio che pesci prendere (l'altra arnia nonostante le mille difficoltà sta abbastanza bene)
Vi ringrazio anticipatamente
Provo a darti anch’io un paio di spiegazioni possibili a questo fenomeno, anche se è difficile a priori per le poche notizie che ci hai fornito.

Probabile cause: :sad:
1) Quando hai chiuso l’alveare, ed hai inserito il tetto a scatola di lamiera, essendo questo perfettamente aderente alla cornice del coprifavo, hai imprigionato le api che stavano ancora gironzolando intorno all’alveare e non potendo più uscire sono morte.
2) Oppure possono essere le saccheggiatrici che trovando uno spiraglio tra il tetto e il coprifavo si sono intrufolate per poter saccheggiare lo sciroppo presente sul coprifavo o intorno al nutritore e li sono morte.
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"
Rispondi
+