Ciao,
ho visto questo video molto interessante sulla motorizzazione di uno smielatore manuale
la particolarità che mi ha colpito è la scheda di comando, mai vista sugli altri video, che permette di automatizzare
i cicli di smielatura creando dei programmi personalizzati.
Cosa ne pensate?
Secondo voi è utile?
Avete motorizzato il vostro smielatore manuale?
Grazie!
Motorizzazione smielatore manuale
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- hobbyapi95
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
- BjHorn
- Ape bottinatrice

Re: Motorizzazione smielatore manuale
Penso che costerà un botto, forse anche (molto) di più di un normale smielatore motorizzato che si trova in commercio.
Ad averci soldi, competenze e tempo...
Certo che è utilissimo, per chi potrà permetterselo!
Ad averci soldi, competenze e tempo...
Certo che è utilissimo, per chi potrà permetterselo!
- Ortega
- Ape ventilatrice

Nel video, mi sembra che si stia descrivendo solo la scheda di comando.hobbyapi95 ha scritto: 10/01/2021, 15:23 Ciao,
ho visto questo video molto interessante sulla motorizzazione di uno smielatore manuale
la particolarità che mi ha colpito è la scheda di comando, mai vista sugli altri video, che permette di automatizzare
i cicli di smielatura creando dei programmi personalizzati.
Cosa ne pensate?
Secondo voi è utile?
Avete motorizzato il vostro smielatore manuale?
Grazie!
Nel complesso, la modifica meccanica è molto ingombrante e sarà sicuramente costosa inoltre, ha l’asse in movimento non protetto.
Per motorizzare uno smielatore manuale per un apiario di modeste dimensioni, ci sono in commercio motori più piccoli e compatti con incorporato già un variatore di velocità.
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"
- hobbyapi95
- Nuovo Utente

incuriosito oggi ho provato a fare una stima del costo basandomi su quello che trovi online ed un pò di esperienza.Ortega ha scritto: 10/01/2021, 19:15 Nel video, mi sembra che si stia descrivendo solo la scheda di comando.
Nel complesso, la modifica meccanica è molto ingombrante e sarà sicuramente costosa inoltre, ha l’asse in movimento non protetto.
Per motorizzare uno smielatore manuale per un apiario di modeste dimensioni, ci sono in commercio motori più piccoli e compatti con incorporato già un variatore di velocità.
Secondo me siamo intorno i 100 euro per la parte motore/giunto/struttura e sui 50 euro per la parte elettronica.
Quindi con tanta buona volontà e conoscenze di elettronica/programmazione con 150 euro si sono motorizzati ed automatizzati lo smielatore.
Tutto sommato direi che potrebbe essere una cifra ragionevole ed un lavoretto divertente :-)
- hobbyapi95
- Nuovo Utente

Per i più curiosi che vogliono capire cosa c'è dentro la scheda di comando vi informo che è stato pubblicato un nuovo video.
Direi che per chi si vuole divertire ed avere sul proprio smielatore le funzionalità di uno professionale è un ottimo spunto.
Direi che per chi si vuole divertire ed avere sul proprio smielatore le funzionalità di uno professionale è un ottimo spunto.
- ivan78
- Ape bottinatrice

Ciao dove trovi una barra con motore sui 100 euro. Io ne ho visti ma sui 500
- hobbyapi95
- Nuovo Utente

Ciao ivan78,
hai ragione, le barre commerciali costano 400/500 euro.
Il bello del "fai da te" in questo caso è che con 70 euro di motore, 10 di giunto e 20 di ferramenta accessoria si sono motorizzati lo smielatore (prezzi verificati online).
Ovviamente devi lavorarci un pò, ma il risparmio è notevole per un hobbista, soddisfazione del lavoro ovviamente a parte :-)
Anch'io mi sto muovendo in questa direzione e sto vedendo come poter adattare al mio smielatore tangenziale.
Poi un motore di questo tipo puoi decidere di comandarlo con un normale variatore PWM per motori in corrente continua (max 5 euro) o costruirti come in questo caso qualcosa di più sofisticato che girando in rete trovi con caratteristiche simili sugli smielatori professionali da 5.000 euro di marche molto note.
Sono curioso di vederlo all'opera con melari pieni :-), aspetterò i video di luglio/agosto :-)
hai ragione, le barre commerciali costano 400/500 euro.
Il bello del "fai da te" in questo caso è che con 70 euro di motore, 10 di giunto e 20 di ferramenta accessoria si sono motorizzati lo smielatore (prezzi verificati online).
Ovviamente devi lavorarci un pò, ma il risparmio è notevole per un hobbista, soddisfazione del lavoro ovviamente a parte :-)
Anch'io mi sto muovendo in questa direzione e sto vedendo come poter adattare al mio smielatore tangenziale.
Poi un motore di questo tipo puoi decidere di comandarlo con un normale variatore PWM per motori in corrente continua (max 5 euro) o costruirti come in questo caso qualcosa di più sofisticato che girando in rete trovi con caratteristiche simili sugli smielatori professionali da 5.000 euro di marche molto note.
Sono curioso di vederlo all'opera con melari pieni :-), aspetterò i video di luglio/agosto :-)
- Rob
- Ape bottinatrice

- Apicoltore per: Lavoro
a mio avviso è superfluo.. 
certo porta soddisfazioni a chi si prodiga nelle autocostruzioni (che appoggio pienamente), certo è un bel "giocattolo", ma tale resta..
nemmeno "professionalmente" avrebbe senso, perchè odiernamente con una sola velocità e una sola direzione si smielano quintalate di miele, senza problemi.. garantito..
comunque danni non ne fa, al contrario di altri prodotti che si trovano odiernamente che vanno contro tutte le logiche apistiche..
certo porta soddisfazioni a chi si prodiga nelle autocostruzioni (che appoggio pienamente), certo è un bel "giocattolo", ma tale resta..
nemmeno "professionalmente" avrebbe senso, perchè odiernamente con una sola velocità e una sola direzione si smielano quintalate di miele, senza problemi.. garantito..
comunque danni non ne fa, al contrario di altri prodotti che si trovano odiernamente che vanno contro tutte le logiche apistiche..