Buongiorno a tutti
Chi mi può dire una ricetta per lo sciroppo stimolante da dare verso aprile prima del raccolto acacia dettagliata e semplificata visto che sono un novellino nel settore anche avendo 50 famiglie.
Grazie a tutti
Sciroppo stimolante prima della raccolta
- Rob
- Ape bottinatrice

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Lavoro
Re: Sciroppo stimolante prima della raccolta
novellino con 50 famiglie? 
acqua e zucchero andrà benone..
acqua e zucchero andrà benone..
- Claudio66
- Nuovo Utente

- Apicoltore per: Hobby
Ho iniziato due anni fa e adesso mi ritrovo con circa 50 famiglie mi ritengo novellino perché serve tanta esperienza quella che dovrò fare.
Per le famiglie è bastato solo acquistarle
Per le famiglie è bastato solo acquistarle
- Claudio66
- Nuovo Utente

Purtroppo ci sono troppi volponi
- Rob
- Ape bottinatrice

bhè, sicuro l esperienza è fondamentale.. in apicoltura cè sempre da imparare, certo.. 
acquistarle ok, ma la gestione di apiari consistenti non è faccenda da poco.. purtroppo partire con quei numeri ha i suoi rischi.. per quello mi fa strano, credo di non aver mai sentito parlare di apicoltori con 50famiglie al secondo anno.. ovviamente buon per te..
volponi di che genere? non capisco a cosa ti riferisci..
acquistarle ok, ma la gestione di apiari consistenti non è faccenda da poco.. purtroppo partire con quei numeri ha i suoi rischi.. per quello mi fa strano, credo di non aver mai sentito parlare di apicoltori con 50famiglie al secondo anno.. ovviamente buon per te..
- Ortega
- Ape ventilatrice

Una ricetta ottimaleClaudio66 ha scritto: 03/01/2021, 10:54 Buongiorno a tutti
Chi mi può dire una ricetta per lo sciroppo stimolante da dare verso aprile prima del raccolto acacia dettagliata e semplificata visto che sono un novellino nel settore anche avendo 50 famiglie.
Grazie a tutti
Per quanto riguarda il dosaggio e la frequenza di somministrazione bisogna attenersi al poco e spesso.
Un avvio troppo precoce a nutrire
Se consideriamo che dall’inizio della deposizione della regina l’ape impiega 21 giorni per nascere, e altrettanti giorni resta nell’alveare per svolgere i lavori interni, per poi diventare bottinatrice, dobbiamo incominciare a somministrare sciroppo stimolante all’incirca 35- 40 giorni prima di una grande fioritura,
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"
- Claudio66
- Nuovo Utente

Che pur di vendere ti dicono fesserie sulla gestioneRob ha scritto: 03/01/2021, 13:41 bhè, sicuro l esperienza è fondamentale.. in apicoltura cè sempre da imparare, certo..
- Rob
- Ape bottinatrice

ah ma quello dappertutto, non solo in apicoltura.. a mio avviso dopo il 2020 i "volponi" non avranno più vita facile..Che pur di vendere ti dicono fesserie sulla gestione
- Burian
- Pupa

Perchè hai comprato solo 50 famiglie di api per cominciare? Io ne avrei comprate almeno 75/100... A parte le barzellette, come ti hanno gia detto devi fare attenzione a nutrire, per molti motivi, uno dei tanti è fare miele di sciroppo, un altro è il saccheggio, il nesema se fa tempo brutto e freddo.
Il mio consiglio è di non nutrire se non per emergenza e se proprio devi, usa dei prodotti che ci sono in commercio (fruttosweet 45) molto piu sicuri che non fare acqua e zucchero per 50 famiglie essendo novellino. Piu che altro io adesso alzerei le casse per vedere se hanno abbastanza scorte e a quelle piu leggere metterei due bei chili di candito.
Il mio consiglio è di non nutrire se non per emergenza e se proprio devi, usa dei prodotti che ci sono in commercio (fruttosweet 45) molto piu sicuri che non fare acqua e zucchero per 50 famiglie essendo novellino. Piu che altro io adesso alzerei le casse per vedere se hanno abbastanza scorte e a quelle piu leggere metterei due bei chili di candito.
Vola solo chi osa farlo
Dati meteo in tempo reale dalla mia Davis VP2 http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni
Dati meteo in tempo reale dalla mia Davis VP2 http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni