Buonasera ragazzi, oggi sono andato a nutrire un arnia perché l’ho vista un po debole di scorte, il problema che consapevolmente ho eseguito la nutrizione verso le 15:00. Pochi minuti dopo ho sentito un forte ronzio di api e un via vai attorno all’arnia. La prima cosa che ho fatto è stata quella di diminuire la porticina di entrata. Cosa mi consigliate di fare nei prossimi giorni? Devo aprire l’arnia per controllare il tutto?
Grazie
Aiutooo !!! Problema saccheggio
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Castello90
- Uovo

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
- BjHorn
- Ape bottinatrice

Re: Aiutooo !!! Problema saccheggio
Nutrizione con cosa?
E si, se ci sono le condizioni esterne buone, ti conviene aprire per fare un controllo!
Se era veramente saccheggio, dovresti trovare resti di cera sul fondo, favi "mangiucchiati" e famiglia fortemente indebolita, bisogna verificare la presenza della regina.
E si, se ci sono le condizioni esterne buone, ti conviene aprire per fare un controllo!
Se era veramente saccheggio, dovresti trovare resti di cera sul fondo, favi "mangiucchiati" e famiglia fortemente indebolita, bisogna verificare la presenza della regina.
- Castello90
- Uovo

Sciroppo 2:1. Oggi sta piovendo molto, forse è anche meglio una giornata di pioggia, in modo tale che le api non uscendo si riorganizzano un po. È una cosa che sto pensando io. Mannaggia a me, che errore stupido, speriamo bene, appena c’è un po’ di tempo buono controllo, intanto più tardi controllo il vassoio e vediamo cosa trovo.
- Ortega
- Ape ventilatrice

In questo periodo è preferibile dare alle api del candito,
sia per le basse temperature e sia perché lo sciroppo può stimolare il saccheggio
. L’evaporazione dell’acqua, all'interno dell'alveare, contenuta nello sciroppo, provoca una notevole umidità dannosa per le api. 
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"