Nido pieno di miele e polline

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
gaspare490
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Nido pieno di miele e polline

Messaggio da gaspare490 »

Ciao a tutti, sono più che novizio, ho una sola un'arnia. L'altro ieri ho controllato la famiglia ed è pienissima di miele ma sopratutto polline, sto a Trapani e in questo momento c'è tanta fioritura di nespolo, carrubba e rosmarino. Non c'è covata e non ho trovato la regina. Da quando ho la famiglia, da Maggio, l'ho vista solo tre volte. Guardandole dall'esterno continua l'importazione di polline, da dentro non si vedono api venitilare o con Nassanov esposta.
Potrebbe essere che le bottinitraci hanno riempito troppo il nido non lasciando spazio alla regina?
In questo momento si trovano su 7 telai, che faccio?
www.eryxapartments.it
Ortega
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice

Re: Nido pieno di miele e polline

Messaggio da Ortega »

Si possono fare due supposizioni: :aureola:
la prima, se i favi sono quasi riempiti di polline e miele ( polline non consumato dalla covata) e non hai visto la regina, la covata o le uova si potrebbe dedurre che la famiglia sia orfana. :hurted:
la seconda, se le api importano polline, è probabile che la regina c’è ma non l’hai vista. Ha incominciato a deporre ora le uova, a causa della forte importazione di polline. Controlla attentamente tutti i favi. :doh:
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"
gaspare490
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Sperando che non sia la prima supposizione, potrebbe aiutare l'eventuale regina mettere un telaio con cereo costruiro per darle spazio per deporre?
www.eryxapartments.it
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Per questo noi consigliamo sempre di partire con almeno due arnie, se non tre, in questa avventura.
Ho paura che tu abbia una famiglia orfana, e a meno di non trovare una regina feconda e inserirla (operazione che non sempre va a buon fine) perderai la famiglia.
Prova a contattare gli apicoltori della tua zona per cercare una soluzione.
Fosse capitato a me, proporrei a qualcuno di prendersi i miei 7 favi di scorte per integrare le sue famiglie, in cambio di un nuovo nucleo (con regina) la prossima primavera.
Ah... prendine almeno due! :)
Burian
Pupa
Pupa

Messaggio da Burian »

Scusate il gioco di parole, ma alla fine com'è finita?
Vola solo chi osa farlo
Dati meteo in tempo reale dalla mia Davis VP2 http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni
gaspare490
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Ciao, rispetto a quando ho scritto la famiglia ha rifatto una nuova regina, evidentemente un po' di covata c'era. Dopo un po' che è andata avanti per un mesetto l'hanno cambiata. Quando ho riaperto l'arnia mi sono trovato la famiglia fucaiola, ho scrollato e messo covata giovane, gentilmente concessa da un apicoltore della zona. Ho controllato ieri e c'è covata. Io incrocio le dita
www.eryxapartments.it
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Apicoltore per: Lavoro

Messaggio da Rob »

Ciao, rispetto a quando ho scritto la famiglia ha rifatto una nuova regina, evidentemente un po' di covata c'era. Dopo un po' che è andata avanti per un mesetto l'hanno cambiata. Quando ho riaperto l'arnia mi sono trovato la famiglia fucaiola, ho scrollato e messo covata giovane, gentilmente concessa da un apicoltore della zona. Ho controllato ieri e c'è covata. Io incrocio le dita
Succede.. sopratutto affidandosi a regine d emergenza.. speriamo tiri ancora un mesetto, poi ci saranno le condizioni ideali per sistemar come si deve.. ;)
Burian
Pupa
Pupa

Messaggio da Burian »

gaspare490 ha scritto: 24/02/2021, 9:32 Ciao, rispetto a quando ho scritto la famiglia ha rifatto una nuova regina, evidentemente un po' di covata c'era. Dopo un po' che è andata avanti per un mesetto l'hanno cambiata. Quando ho riaperto l'arnia mi sono trovato la famiglia fucaiola, ho scrollato e messo covata giovane, gentilmente concessa da un apicoltore della zona. Ho controllato ieri e c'è covata. Io incrocio le dita
Molto bene :ya:
Vola solo chi osa farlo
Dati meteo in tempo reale dalla mia Davis VP2 http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni
Rispondi
+