Trattamento autunnale con ossalico gocciolato

Le nuove tecniche, per migliorare l’allevamento delle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Daniele1
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Trattamento autunnale con ossalico gocciolato

Messaggio da Daniele1 »

Salve, grazie ai responsabili del formun e a tutte le persone che vi collaborano condividendo notizie e consigli utili.
Ho qualche arnia e vorrei fare il trattamento antivarroa autunnale con acido ossalico gocciolato.
Pensavo di ritardare il trattamento quanto più possibile in modo tale da ritrovarmi a inizio primavera con un livello di infestazione di varroa quasi nullo. Ho letto che il trattamento con ossalico gocciolato è efficace con temperature esterne superiori a 10 gradi, quando lo sciame non forma il glomere. La temperatura esterna deve essere superiore ai 10 gradi per tutte le 24 ore del giorno, o posso fare il gocciolato anche quando lo è per alcune ore della giornata e scende sotto i dieci gradi ad esempio il pomeriggio e la notte ?
Vivo in Sicilia e in base alle condizioni meteo dell'anno scorso ( 15 ottobre min 16°C max 21°C, 30 ottobre min 12°C max 21 °C, 15 novembre min 11 °C max 18 °C, 30 novembre min 9 °C max 16 °C, 15 dicembre min 5°C max 13°C) pensavo di fare il blocco di covata intorno al 20 novembre e trattare intorno al 10 di dicembre quando farò l'invernamento. Pensate sia troppo tardi ? Avete mai ritardato così tanto il trattamento ?

Un saluto a tutti i partecipanti del forum.
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: Trattamento autunnale con ossalico gocciolato

Messaggio da BjHorn »

No, non è tardi per il trattamento in quel periodo, ma aspetterei (se arriva) il blocco naturale della covata.
Trovo sia rischioso fare il blocco artificiale in inverno, perchè bisogna rispettare scrupolosamente la tempistica, e in quel periodo dell'anno non è detto che il meteo lo permetta.
Ma capisco anche che, se non si hanno alternative (sublimazione per esempio) in assenza di blocco naturale è l'unica strada.
L'anno scorso sono riuscito a fare il gocciolato in uno degli apiari, c'era il blocco naturale (18 dicembre).
Un altro sono andato di sublimato per 21 giorni, perchè non si era fermato.
old
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da old »

Sono convinto che i miei tamponi di ossalico e glicerina siano non solo i più facili per l’apicoltore, i meno disturbanti per le api ed attivi in presenza di covata ma pure adeguatamente efficaci.
Daniele1
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Daniele1 »

BjHorn ha scritto: 09/10/2020, 7:41 No, non è tardi per il trattamento in quel periodo, ma aspetterei (se arriva) il blocco naturale della covata.
Trovo sia rischioso fare il blocco artificiale in inverno, perchè bisogna rispettare scrupolosamente la tempistica, e in quel periodo dell'anno non è detto che il meteo lo permetta.
Ma capisco anche che, se non si hanno alternative (sublimazione per esempio) in assenza di blocco naturale è l'unica strada.
L'anno scorso sono riuscito a fare il gocciolato in uno degli apiari, c'era il blocco naturale (18 dicembre).
Un altro sono andato di sublimato per 21 giorni, perchè non si era fermato.
Grazie per avermi risposto :ya: .
Vivo in Sicilia, l'ape sicula è una varietà che non va mai in blocco naturale di covata. A gennaio rallenta molto la deposizione ma già siamo sotto i dieci gradi e non potrei aprire l'arnia.

Per quanto riguarda il trattamento con gocciolato il mio dubbio permane. Posso trattare con gocciolato solo se la temperatura esterna è sopra i 10 gradi per tutte le 24 ore, o basta che sia sopra i dieci gradi per una finestra temporale di qualche ora (ad esempio dalle 11 alle 16 del pomeriggio) ?

Col sublimato non ho esperienza. Dici "Un altro sono andato di sublimato per 21 giorni, perchè non si era fermato". Vuoi dire che giorno per giorno hai fatto il trattamento con ossalico sublimato per un totale di 21 giorni ? Le api non ti sono morte per intossicazione ?
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Daniele1 ha scritto: 11/10/2020, 21:16 Per quanto riguarda il trattamento con gocciolato il mio dubbio permane. Posso trattare con gocciolato solo se la temperatura esterna è sopra i 10 gradi per tutte le 24 ore, o basta che sia sopra i dieci gradi per una finestra temporale di qualche ora (ad esempio dalle 11 alle 16 del pomeriggio) ?
La temperatura dovrebbe essere abbastanza alta da permettere alle api di uscire perchè (dicono) avranno bisogno di asciugarsi.
Io credo che l'ape "bagnata" debba andare in giro per il nido a distribuire l'acido strusciando contro le altre api non raggiunte dal gocciolato, poi onestamente non so se con tutto quel principio attivo addosso sopravvive.
In ogni caso il gocciolato NON va fatto sul glomere (poco movimento).

La sublimazione è meglio tollerata dalle api (il gocciolato NO) e questo permette di ripetere più cicli, un trattamento ogni 3/4/5 giorni, fino a coprire l'arco temporale di 21 giorni, in modo da "trattare" anche l'ape che al momento del trattamento n°1 era ancora sotto opercolo, e così via.
Castello90
Uovo
Uovo

Messaggio da Castello90 »

Ragazzi per hobbista con poche arnie andrebbe bene un sublimatore economico tipo questo?

grazie
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

...e chi lo sa! Se lo vendono qualcosa farà!
Io sono riuscito a trovare il varrox originale a meno di 90 euro, su un sito dell'europa dell'est (molto a est...) che ovviamente non ricordo quale, e devo dire che il varrox funziona bene, e dopo 3 stagioni ancora lavora alla grande.
Quello indicato da te proprio non saprei! Ma visto il prezzo non eclatante io proverei!
Solo un consiglio: Probabilmente sarà indicato il tempo in cui va in "lavorazione", ma se si adoperano prolunghe questi tempi possono variare anche di molto, a seconda dello spessore e lunghezza dei cavi impiegati, insomma, è tutto da verificare se si usano prolunghe!
OCCHIO a rispettare le polarità!
Rispondi
+