Niente covata

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Mugia
Uovo
Uovo
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Niente covata

Messaggio da Mugia »

Buongiorno a tutti,
ieri ho fatto visita alle mie 4 arnie. Terminava ieri il periodo di trattamento con il formico. Ho trovato delle belle famiglie con buone scorte ma c'è una cosa che mi ha lasciato perplesso.
In tutte e 4 le arnie non c'era covata fresca. Zero! Mi chiedo se possa essere il trattamento col formico il problema...oppure il fatto che stamattina il termometro misurasse 3 gradi. Oppure devo preoccuparmi ed è altro?
Per dovere di cronaca devo dire che 2 regine su 4 le ho viste...perciò deduco che non sia la regina il problema ma qualcosa che riguarda tutte e 4 le arnie.

Fate sapere! Grazie
beekeeper
Ape nutrice
Ape nutrice

Re: Niente covata

Messaggio da beekeeper »

ciao è difficile darti una risposta certa, alcune ipotesi le hai già fatte tu, se hai visto le regine non mi starei a preoccupare. covata opercolata quanta ce n'era? era bella compatta?
Mugia
Uovo
Uovo

Messaggio da Mugia »

Opercolata c'era e mi sembrava sufficientemente compatta.
beekeeper
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da beekeeper »

non so darti una risposta certa ma secondo me è una cosa temporanea dovuta o a fattori esterni o più probabilmente al trattamento col formico, ho sentito diversi apicoltori che hanno avuto problemi.
Rispondi
+