Ciao a tutti. Ho dei melari con dei telaini ma ancora privi di cera. Mi dareste dei consigli su come invitare le api a salire a melario e costruire la cera?
Devo nutrire la famiglia in modo particolare?
telaini del melario senza cera
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Rob
- Ape bottinatrice

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Lavoro
Re: telaini del melario senza cera
Ciao Akoluk.. sei sicuro che dalle tue parti sia un buon periodo per andare a melario? dovresti considerare le fioriture e le temperature che hai dalle tue parti.. in genere la famiglia produce cera per "espandere" il nido, bisogna assecondare i suoi ritmi.. voler far costruire un melario a ridosso dell invernamento è sconsigliabile, ad esempio.. 
..qui stiamo pensando a "stringere" le famiglie e ci prepariamo all inverno, chiedergli di costruire un melario vuoto ora sarebbe assurdo.. ad esempio..
..qui stiamo pensando a "stringere" le famiglie e ci prepariamo all inverno, chiedergli di costruire un melario vuoto ora sarebbe assurdo.. ad esempio..
- BjHorn
- Ape bottinatrice

- Apicoltore per: Hobby
Concordando in toto con Rob, non ho ben capito se intendi far costruire (nella prossima stagione) telaini CON cereo o senza.Rob ha scritto: 31/08/2020, 19:11 in genere la famiglia produce cera per "espandere" il nido, bisogna assecondare i suoi ritmi.. voler far costruire un melario a ridosso dell invernamento è sconsigliabile, ad esempio..
Nel raro caso tu voglia farli costruire da zero, senza cereo (come il sottoscritto) bisogna intervallarli con telai con cereo o già costruiti, altrimenti protrebbero seguire il loro istinto e costruire simpatici ghirigori trasversalmente ai telai!
Oppure aggiungere una strisciolina di cera.
poi dipende anche molto dalla zona.
Approfittando di celle reali ho creato dei nuclei, e mi stanno costruendo telai da zero.
E una volta finito il trattamento (sto facendo sublimato notturno) su alcune arnie rimetterò i mielari perchè da me c'è ancora una buona importazione.
(cilento - sud salerno)
- Akoluk
- Nuovo Utente

Ciao Akoluk.. sei sicuro che dalle tue parti sia un buon periodo per andare a melario? dovresti considerare le fioriture e le temperature che hai dalle tue parti.. in genere la famiglia produce cera per "espandere" il nido, bisogna assecondare i suoi ritmi.. voler far costruire un melario a ridosso dell invernamento è sconsigliabile, ad esempio.. 
[/quote]
Ciao Rob, vivo in Sardegna, volevo provare a fare il miele di corbezzolo, la cui fioritura è presente tra la fine di settembre e l'inizio di novembre.
Pensi che debba usare qualche particolare strategia? O comunque è meglio non stressare la famiglia e vedere di procurare un melario già formato?
Grazie
[/quote]
Ciao Rob, vivo in Sardegna, volevo provare a fare il miele di corbezzolo, la cui fioritura è presente tra la fine di settembre e l'inizio di novembre.
Pensi che debba usare qualche particolare strategia? O comunque è meglio non stressare la famiglia e vedere di procurare un melario già formato?
Grazie
- Akoluk
- Nuovo Utente

Ciao BjHornBjHorn ha scritto: 01/09/2020, 8:45Concordando in toto con Rob, non ho ben capito se intendi far costruire (nella prossima stagione) telaini CON cereo o senza.Rob ha scritto: 31/08/2020, 19:11 in genere la famiglia produce cera per "espandere" il nido, bisogna assecondare i suoi ritmi.. voler far costruire un melario a ridosso dell invernamento è sconsigliabile, ad esempio..
Nel raro caso tu voglia farli costruire da zero, senza cereo (come il sottoscritto) bisogna intervallarli con telai con cereo o già costruiti, altrimenti protrebbero seguire il loro istinto e costruire simpatici ghirigori trasversalmente ai telai!
Oppure aggiungere una strisciolina di cera.
poi dipende anche molto dalla zona.
Approfittando di celle reali ho creato dei nuclei, e mi stanno costruendo telai da zero.
E una volta finito il trattamento (sto facendo sublimato notturno) su alcune arnie rimetterò i mielari perchè da me c'è ancora una buona importazione.
(cilento - sud salerno)
intendo far costruire nel mese di settembre la cera per la raccolta del miele di corbezzolo. DEvo usare qualche strategia particolare?
...interessante il fatto di intervallare i melari...
Grazie mille!
- BjHorn
- Ape bottinatrice

No aspetta, non facciamo confusione.
Io chiedevo se i tuoi telainini hanno il foglio cereo (su cui le api costruiranno il favo) o no.
Nel caso non ci fosse il cereo, ti consigliavo di intervallarli con telaini (non mielari) già costruiti, altrimenti le api potrebbero prendere iniziative simpatiche.
Strategie per far costruire prima non ne conosco, perchè non me ne sono mai interessato.
Lascio completa libertà alle api di costruire quando vogliono!
- Akoluk
- Nuovo Utente

si,in effetti volevo dire i telaini, non i melari.
ok, grazie, lascerò anch'io le api libere di costruire o meno i telaini.
Ciao ciao
ok, grazie, lascerò anch'io le api libere di costruire o meno i telaini.
Ciao ciao