Api morte a terra davanti all’arnia

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
alessa
Larva
Larva
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Api morte a terra davanti all’arnia

Messaggio da alessa »

Buonasera a tutti, torno dopo qualche tempo a porre una nuova domanda. Dopo le numerose sciamature ho “abbandonato” le mie api quasi come una sorta di rabbia o delusione.

Ci sono tornata saltuariamente solo a buttare un’occhio ai pochi melari e sabato scorso ho smielato 3 arnie su 9 ( :sad: ).

In una delle visite “esterne” mi sono accorta che davanti a tutte le arnie, a terra, ci sono moltissime api morte.

Non capisco se dipenda da eventuali pesticidi che possono aver buttato in zona o da cosa altro possa essere stata causata questa moria.
Due giorni fa le ho visitate e all’interno stanno bene (hanno scorte e uova/covata).

Come mi dovrei comportare per il miele raccolto? Ho letto di uno studio da cui è emerso che in caso di avvelenamento da pesticidi nel miele del melario non sono state trovate tracce di pesticidi. Farlo analizzare significa spendere di più di quello che ricaverei vendendolo...

Ma aldilà di questo mi piacerebbe sapere cosa è successo alle mie api!

Grazie e buon Ferragosto! :ciau:
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: Api morte a terra davanti all’arnia

Messaggio da BjHorn »

Dipende da che intendi per "moltissime api".
Se le raccogli a manate, qualcosa è successo! Se sono qualche decina, sono le formiche a non fare bene il loro lavoro.
E' normale trovare api morte, 20/30, davanti e nei pressi delle arnie.
alessa
Larva
Larva

Messaggio da alessa »

Buongiorno e grazie per la risposta.

Purtroppo ne sono davvero tante... come dici tu, da raccogliere a manate.

Se ho tempo oggi vado a fare delle foto
alessa
Larva
Larva

Messaggio da alessa »

Ecco le foto... questa è l'unica arnia davanti alla quale si distinguono le api morte a terra (erba più bassa).

Lunedì vedo di contattare l'Istituto zooprofilattico di zona e chiedo a loro come comportarmi.
Allegati
IMG_0270.jpg
IMG_0270.jpg (140.15 KiB) Visto 6339 volte
IMG_0271.jpg
IMG_0271.jpg (123.7 KiB) Visto 6339 volte
beekeeper
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da beekeeper »

qualcosa è successo di sicuro...l'arnia all'interno com'è? facci sapere che responso ti hanno dato
alessa
Larva
Larva

Messaggio da alessa »

Grazie per la risposta.

Ancora non riesco a contattare nessuno però appena saprò qualcosa vi terrò aggiornati.

Le arnie le ho controllate tutte qualche giorno fa (tre telaini a campione per arnia) e non ho notato nulla che facesse pensare a delle patologie. Non c’era nemmeno covata calcificata.

Domani procedo con l’ingabbiamento della regina e avrò modo di controllare meglio.
alessa
Larva
Larva

Messaggio da alessa »

Allora ho contatto l’istituto zooprofilattico e mi hanno detto che ormai è tardi per fare delle analisi sulle api, perché essendo passato più di un mese non si troverebbe traccia di nulla.
Mi hanno detto che se si dovesse ripetere devo raccogliere un buon campione di api e metterlo un congelatore e dopo contattarli per avere istruzioni sul da farsi.

Per il miele ha detto che non ci sono problemi perché essendo morte fuori le api non hanno avuto modo di creare problemi dentro.

Peccato non essere intervenuta a tempo debito...
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

alessa ha scritto: 19/08/2020, 12:24 Allora ho contatto l’istituto zooprofilattico e mi hanno detto che ormai è tardi per fare delle analisi sulle api, perché essendo passato più di un mese non si troverebbe traccia di nulla.
Diciamo che non hanno voluto interessarsene! Tracce di sostanze rimangono nella cera e nel miele per decenni!
E in parte che non hanno voluto approfondire è cosa buona...
Ad un amico, un paio di anni fa sono morte 80 famiglie, per un presunto trattamento insetticida sui castagni.
Fatta denuncia sono scattate le analisi di api, miele, cera e tutto il resto, nel raggio di 5 km dal suo apiario, creando non poco disagio e preoccupazione anche per gli apicoltori che si trovavano in zona.
La beffa: nella cera del mio amico è stata riscontrata presenza di un componente chimico vietato da anni (che lui non ha mai utilizzato, probabilmente arrivato con i primi nuclei ANNI FA!) e cambia tutti i telai ogni 2 anni circa, per cui quei telai "infetti" non esistono più da tempo, ma le sue arnie ancora ne conservano traccia.
Morale: si è beccato una denuncia, e dato che è ANCHE riuscito a dimostrare la buona fede, l'accusa sta rimandando il processo di volta in volta perchè la questione è molto controversa, e non sanno come intervenire!
alessa
Larva
Larva

Messaggio da alessa »

Ero al corrente anch'io di problemi in cui erano incappati apicoltori che avevano segnalato problemi alle loro arnie e per questo ero un pò titubante, ma poi mi è sembrato corretto fare la segnalazione.

Sicuramente un approccio di questo tipo fa si che, in caso di problemi, l'apicoltore "medio" faccia finta di nulla e non è una buona cosa per il mondo dell'apicoltura.

In ogni caso spero di non avere nuovamente problemi... appena ne avrò la possibilità farò presente la cosa agli "agricoltori della domenica" che sono in zona
Rispondi
+