Ciao a tutti,
Grazie dei consigli
Castello90 ha scritto:Ciao Yanez, io ho fatto un blocco di covata con favo orizzontale, la regina viene sicuramente accettata, il favo ( se uno vecchio ancora meglio ) dopo la liberazione della regina lo elimini ( e quindi molta varroa si troverà su quel favo ) e dopo un paio di giorni tratti con gocciolato. Belle pronte per l'invernamento.
....avevo remore nel fare il blocco di covata perché, essendo un novizio, avevo paura nel maneggiare la regina, ma ingabbiando tutto il favo credo sia più fattibile
Burian ha scritto:Le strisce non le userei, ok meno sbattimenti, ma inquini il miele e poi alla fine tutte quelle cose te le rimangi. Se poi hai qualche arnia per avere miele per la tua famiglia ed i parenti motivo in piu per non usarle proprio a priori.
...io proprio per quello volevo usarle, essendo il primo anno.
Cmq ho tolto i melari e smielato giá da qualche giorno, quindi non dovrei inquinare il miele, giusto?
In teoria inquinerei le loro eventuali scorte....
Rob ha scritto: Anche io credo che vi sia necessità di limitare i trattamenti chimici
Ciao Rob,
Anch' io sono assolutamente d' accordo con te

, sono contro i trattamenti chimici in generale.
Dal poco che sò il Coumaphos viene assorbito dalla cera, ma qui da noi non é usato fortunatamente.
Grazie ancora a tutti, mi organizzo per l ossalico allora, farò il gocciolato e speriamo di essere ancora in tempo
Ciao