Apiscampo e esludiregina
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- mirku
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Apiscampo e esludiregina
Vorrei sapere se, quando metto l'apiscampo, devo lasciare l'escludiregina o posso anche toglierlo. Inoltre, quanto tempo devo lasciare l'apiscampo prima di levare i melari? Grazie
- old
- Ape nutrice

Re: Apiscampo e esludiregina
Meglio toglierli insieme dopo aver tolto i melari.
Se l’apiscampo è quello col dischetto ed i due forellini sotto ed uno, più grnade, sopra, bisogna accertarsi che dei grumi di cera vadano ad ostruirli. Nel dubbio asportare le escrescenze centrali della griglia e della centro del lato inferiore del melario. È facile: tenendo appoggiato lo spigolo anteriore lo si inclia a 45 gradi e facilmente con la spatola si gratta.
Ho già provato ad alzare un coprifavo e trovare un melario pieno di api inferocite daala clausura.
24 ore, si mette una sera e la sera dopo si tolgono i melari.
Se l’apiscampo è quello col dischetto ed i due forellini sotto ed uno, più grnade, sopra, bisogna accertarsi che dei grumi di cera vadano ad ostruirli. Nel dubbio asportare le escrescenze centrali della griglia e della centro del lato inferiore del melario. È facile: tenendo appoggiato lo spigolo anteriore lo si inclia a 45 gradi e facilmente con la spatola si gratta.
Ho già provato ad alzare un coprifavo e trovare un melario pieno di api inferocite daala clausura.
24 ore, si mette una sera e la sera dopo si tolgono i melari.
- BjHorn
- Ape bottinatrice

L'escludi regina io l'ho sempre tolto, per facilitare la discesa.
- Ortega
- Ape ventilatrice

Bisogna toglierla per evitare un ulteriore intralcio alle api.mirku ha scritto: 17/07/2020, 21:15 Vorrei sapere se, quando metto l'apiscampo, devo lasciare l'escludiregina o posso anche toglierlo.
Dipende da quanti melari hai sopra l’alvearemirku ha scritto: 17/07/2020, 21:15 Inoltre, quanto tempo devo lasciare l'apiscampo prima di levare i melari? Grazie
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"
- mirku
- Nuovo Utente

Con 2/3 melari
- Marianna
- Pupa

Chiedo venia, se faccio una domanda stupida. La griglia escludi regina è necessaria inserirla, oppure ci sono altri procedimenti che conoscete, per non fare deporre la regina nei melari.
- BjHorn
- Ape bottinatrice

Il metodo che da più sicurezza resta l'escludiregina!
- Ortega
- Ape ventilatrice

Un procedimento diverso da quello tradizionale con l’escludiregina è quello di inserire un foglio di plastica tra il nido e il melario, lasciando delle feritoie di 4±5 centimetri ai lati dell’alveare per far salire le api. Alcuni vantaggi sono: il minor costo nell’acquisto dell’escludi regina e una minore abrasione delle api quando l’attraversano, mentre gli svantaggi sono: un maggiore intasamento del nido; difficolta di ventilazione e aumento della temperatura interna. È un metodo poco usato, per piccoli apiari, conviene usare l’escludiregina come consigliato da BjHorn.Marianna ha scritto: 01/11/2021, 18:40 Chiedo venia, se faccio una domanda stupida. La griglia escludi regina è necessaria inserirla, oppure ci sono altri procedimenti che conoscete, per non fare deporre la regina nei melari.
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"
- fabio
- Ape bottinatrice

La sola presenza di telaini con foglio cereo al centro del melario ostacola l’ascesa della regina.Marianna ha scritto: 01/11/2021, 18:40 Chiedo venia, se faccio una domanda stupida. La griglia escludi regina è necessaria inserirla, oppure ci sono altri procedimenti che conoscete, per non fare deporre la regina nei melari.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
- Marianna
- Pupa

Il sistema descritto da Fabio e Ortega sono dei rimedi apparenti, che non danno la certezza al 100%. A conti fatti, conviene usare la griglia escludi regina per avere la sicurezza totale che la regina non salga nel melario a deporre.