Ho due arnie con nido su 8 telai, regine del 2019.
Vorrei farvi delle domande per capire come procedere, dato che ho iniziato questo' anno e sono ancora inesperto
La situazione è la seguente:
ARNIA 1
Ho messo il secondo melario, dato che il primo era quasi pieno; l' ho fatto anche per dare spazio visto che la famiglia è numerosa con covate compatte e buona importazione ( soprattutto adesso con il castagno,che da me è abbondante
ARNIA 2
Ho messo solo un melario, adesso sono a 7 telaini pieni su 9.
Sono due visite, a distanza di una settimana una dall'altra, che tolgo CR....l' ultima visita ne ho tolte cinque....le covate ci sono, ma ho notato che c'è anche molto polline e cellette da fuco.
Credo si stiano preparando a sciamare. Se si posso anticipare la sciamatura formando un nucleo, come ho letto sul sito? O é un'operazione complessa e sconsigliata ad un principiante?
Inoltre sono alcuni giorni che sulla facciata di entrambe le arnie sono presenti molte api, tutte raggruppate....oggi stavano facendo anche la "barba"... ad entrambe le arnie ho tolto la porticina e il vassoio sotto, per arearle un pò.
Inoltre oggi ho messo un abbeveratoio ai piedi delle arnie....credo che abbiano un pò di difficoltà a reperire acqua, anche se in zona ci sono abbeveratoi per gli animali.
Si stanno preparando a sciamare entrambe, o una (quella con i due melari) ha" solo" caldo?
Grazie a tutti per i consigli
Ciao