Creare nuovo sciame

Le nuove tecniche, per migliorare l’allevamento delle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
EmaeBee
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Creare nuovo sciame

Messaggio da EmaeBee »

Buonasera a tutti. Una domanda da neofitissima, peraltro confusa dagli 8 miliardi di video, libri, corsi e ricorsi consultati negli ultimi tempi.
Ho due arnie, in questo momento sono abbastanza messe bene come popolazione ma non sono salite a melario. Stavo pensando, a questo punto, di spaccarle e fare due nuovi sciami, facendo in modo che si facciano da sole le nuove regine. Si può fare in questo periodo? È presto? È tardi? È una cavolata? Conviene comprare due regine? Grazie a chi vorrà aiutarmi
old
Ape nutrice
Ape nutrice

Re: Creare nuovo sciame

Messaggio da old »

No. da adesso in poi si svilupperebbero troppo poco.
Due famiglie forti passano bene l'inverno e saranno due forti in primavera.
Quattro deboli: almeno una non passa l'inverno. Tre deboli in primavera? meglio due forti. Fare la terza molto presto in primavera.
Forse un po' meno miele ma in autunno saranno tre forti.
Burian
Pupa
Pupa

Messaggio da Burian »

Ciao, secondo me non è affatto vero che si svilupperebbero troppo poco.
Old perchè? Forse volevi specificare se stai in un posto con o senza fioriture?
Da me ad esempio c'è sempre qualcosa da bottinare se fa qualche temporale ogni tanto. Se stai in sicilia allora ti do ragione, anche se basterebbe nutrire. Certo vanno seguiti (neanche tanto).
Puoi benissimo dividerle Emaebee, siccome ne hai solo 2 non farne 4, creane solo una.
Prendi 3 favi di covata da una e 2 o 3 dall'altra (devi fare nuclei belli sostanziosi visto il periodo, io li faccio su 4 di covata) con anche scorte naturalmente, li metti in un polistirolo e le porti via.
Fai blocco di covata giusto? Bene, ti consiglio di farlo con il favo orizzontale, intrappoli un sacco di varroa ed il seguente trattamento risulta ancora piu efficace.

Tienici aggiornati, ciao :ciau:
Vola solo chi osa farlo
Dati meteo in tempo reale dalla mia Davis VP2 http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni
Castello90
Uovo
Uovo

Messaggio da Castello90 »

Burian ha scritto: 11/07/2020, 13:10 Ciao, secondo me non è affatto vero che si svilupperebbero troppo poco.
Old perchè? Forse volevi specificare se stai in un posto con o senza fioriture?
Da me ad esempio c'è sempre qualcosa da bottinare se fa qualche temporale ogni tanto. Se stai in sicilia allora ti do ragione, anche se basterebbe nutrire. Certo vanno seguiti (neanche tanto).
Puoi benissimo dividerle Emaebee, siccome ne hai solo 2 non farne 4, creane solo una.
Prendi 3 favi di covata da una e 2 o 3 dall'altra (devi fare nuclei belli sostanziosi visto il periodo, io li faccio su 4 di covata) con anche scorte naturalmente, li metti in un polistirolo e le porti via.
Fai blocco di covata giusto? Bene, ti consiglio di farlo con il favo orizzontale, intrappoli un sacco di varroa ed il seguente trattamento risulta ancora piu efficace.

Tienici aggiornati, ciao :ciau:
Ciao una domanda, io ho fatto il blocco con favo orizzontale e domani vado a liberare la regina. Con il favo di covata e qundi pieno di Varroa voi come lo smaltite?
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Castello90 ha scritto: 25/07/2020, 18:28 Con il favo di covata e qundi pieno di Varroa voi come lo smaltite?
un bel falò! :)

oppure se hai una sceratrice bella bollente, va bene uguale e recuperi la cera.
La varroa non resiste oltre una certa temperatura.
Burian
Pupa
Pupa

Messaggio da Burian »

Anche io faccio blocco orizzontale, solitamente li ho sciolti e riusavo il telaino in legno, ma quest'anno vorrei provare a togliere le larve con la canna dell'acqua, spruzzarli con acqua e candeggina e riutilizzarli anche perchè ho dovuto usare parecchi favi praticamente nuovi.
Vola solo chi osa farlo
Dati meteo in tempo reale dalla mia Davis VP2 http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Burian ha scritto: 25/07/2020, 23:32 ho dovuto usare parecchi favi praticamente nuovi.
Per questo si consiglia di usare favi vecchi che andranno sostituiti comunque.
Altro conto è convincere la regina a salire su quel favo! :eheh:
Castello90
Uovo
Uovo

Ma l’acqua demineralizzata per fare il gocciolato va bene ugualmente?
Burian
Pupa
Pupa

Messaggio da Burian »

Si, dicono vada meglio, io non l'ho usata.
Vola solo chi osa farlo
Castello90
Uovo
Uovo

Burian ha scritto: 27/07/2020, 14:46 Si, dicono vada meglio, io non l'ho usata.
l'ho usata per il gocciolato. Comunque ho fatto il blocco di covata, liberato la regina domenica e gocciolato il lunedì. Ho trovato il martedì 3/400 varroe cadute. Vi sembrano molte?
Grazie
Mugia
Uovo
Uovo

Messaggio da Mugia »

Mi riallaccio qui....
Io vivo in Ticino, Svizzera.
Wuindicono di creare nuclei dal momento che c'è fioritura di dente di leone.
Però non ho capito se sia meglio creare un nucleo partendo dalla covata oppure da una cella reale creata per la sciamatura, con il rischio di attendere e forse mai averla questa cella...
Potrei già farlo in questi periodi e poi nutrire?
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Apicoltore per: Lavoro

Messaggio da Rob »

Ciao.. :)

la regina nata da una cella di sciamatura è da preferire.. è l apice della forma..
ciò che vien allevato dalla covata è sempre d "emergenza".. in altri thread stiamo già discutendo l argomento se vuoi approfondire.. ;)

generalmente conviene fare i nuovi nuclei in concomitanza con le prime fioriture "abbondanti", è più facile farli sviluppare.. tuttavia non è così semplice e immediato, ad esempio, se scrivi che cè "il rischio" di non veder celle di sciamatura signica che le api son malconce, oppure ti sfugge qualcosa.. ;)

non è sufficiente "assemblare dei telai" rubati a qualche altra cassa.. il rischio è che codesti nuclei non superino nemmeno il primo inverno.. ..

in primis assicurati di avere le famiglie sotto fioritura, o rischi di dover nutrire ad oltranza.. :)

personalmente inizio a fare nuclei quando ho le prime regine feconde in mano.. altrimenti non ha senso.. ;)
Mugia
Uovo
Uovo

Messaggio da Mugia »

Ciao,
sicuramente mi sfugge qualcosa. Questa è la mia prima primavera con le famiglie complete. L'anno scorso avevo dei nuclei e il problema sciamatura non si è posto. Le famiglie sono ben messe, hanno al momento 4 telai di covata e sono belle popolose. Il dubbio sulle celle reali mi è venuto perchè non so se la creazioni delle stesse avviene sempre oppure no.
non è sufficiente "assemblare dei telai" rubati a qualche altra cassa.. il rischio è che codesti nuclei non superino nemmeno il primo inverno.. ..
Mi spieghi meglio per favore? Capisco che non sia semplicemente l'assemblare, ma come mai mi parli dell'inverno? Hanno tutta la stagione davanti per crescere, non è sufficiente?
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Una regina "d'emergenza" spesso non è affidabile come una nata per essere regina e scelta dell'alveare.
A volte usano un uovo troppo vecchio o addirittura una larva, oppure costruiscono la cella reale partendo da una cella normale (più stretta alla base).
Le variabili sono tante, ed è meglio dividere i nuclei quando sono già presenti celle da sciamatura (ai lati del favo).
Si sposta la regina "vecchia" e si lasciano le celle reali nel vecchio nido.
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Rob »

:)
Il dubbio sulle celle reali mi è venuto perchè non so se la creazioni delle stesse avviene sempre oppure no.
Si, le celle di sciamatura sono una costante in apicoltura.. ;) La sciamatura è il sistema naturale delle api per "moltiplicarsi", ciò avviene naturalmente ogni primavera, con l arrivo della bella stagione e le fioriture abbondanti.. senz altro anche tu troverai celle reali di sciamatura, presto o tardi, e salvo condizioni estreme potrai farti un idea più "vera"..

Con tutta probabilità anche le tue sciameranno, pertanto "sarebbe meglio" concentrarsi su quelli, che senz altro dovrai recuperare e reintegrare nel tuo apiario.. saranno questi i tuoi "nuovi nuclei".. ovvero gli sciami che, purtroppo, ti scapperanno dalle casse..

Cimentarsi fin da ora a prelevare covata, maneggiando favi e celle senza cognizione di causa sarà senz altro motivo di "mancanze" in questi nuclei, pertanto potresti avere problemi futuri di gestione degli stessi.. oltretutto stai "smagrendo" una o più famiglie che potrebbero esser invece già produttive al massimo..
hanno al momento 4 telai di covata e sono belle popolose
è relativo.. dipende da cosa ci vuoi fare.. :)
se vuoi fare andare a melario e sperare di fare un pò di miele le famiglie non andrebbero divise o smagrite.. ;)
Mi spieghi meglio per favore? Capisco che non sia semplicemente l'assemblare, ma come mai mi parli dell'inverno? Hanno tutta la stagione davanti per crescere, non è sufficiente?
Si, è sufficiente, a patto che il nucleo sia seguito come si deve e riceva le attenzioni necessarie.. è un nuovo-nato e non possiede le risorse di famiglie formate.. ;) purtroppo le realtà stagionali creano spesso "più grattacapi del previsto" , è molto più comodo per i principianti appoggiarsi agli sciami che comunque scapperrano.. pertanto ulteriori divisioni non fanno altro che smagrire e indebolire ulteriormente, oltre al naturale..

..è un settore che non perdona, viaggiare con calma.. ;)
Burian
Pupa
Pupa

Messaggio da Burian »

Io quest'anno, appena trovo una famiglia che costruisce celle, (fosse solo una famiglia.. :eheh: )la spacco ed utilizzo le cr per fare nuclei. Nuclei piccolini da 2 o 3 favi e via. Sbaglio?
Vola solo chi osa farlo
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Rob »

Io quest'anno, appena trovo una famiglia che costruisce celle, (fosse solo una famiglia.. :eheh: )la spacco ed utilizzo le cr per fare nuclei. Nuclei piccolini da 2 o 3 favi e via. Sbaglio?
dipende da cosa ci farai.. ahah..

l importante è capire le tempistiche e le modalità delle api.. ad esempio, come si può ampiamente notare (in vivo) negli apiari, tre telaini oggi significa stagione compromessa.. già oggi una famiglia deve presidiare almeno 7 o 8 favi per esser considerati "in forze utili".. questo perchè ci si basa prendendo in considerazione la produzione di miele, ovvero la "base" su cui tutto il castello degli apicoltori si erge..

spaccare una famiglia ha come obiettivo (la maggior parte delle volte) l aumento del numero in sè delle famiglie vive.. ovviamente ciò avviene a discapito della produzione mellifera, un vero peccato già di per sè.. oltretutto se l obiettivo è davvero aumentare le proprie arnie sarebbe sufficiente fare sciamare quelle che già avete e sistemare gli sciami in nuove arnie.. liscio, pulito, naturale, economico, estremamente efficacie, oltremodo semplice.. stop. in questo modo si ottengono numerosi benefici, ma.. a quanto pare la "moda" attira altrove.. ;)

se invece vogliamo provare il brivido di crearci in casa dei nuclei da zero.. mhè.. la question s aggroviglia.. e di parecchio.. amici apicoltori, qui ci si addentra in un territorio assai controverso.. ;)
vi son numerose metodologie e filosofie "artificiali", l apicoltore deve individuare ciò che và ben per lui e le sue apozze, in sostanza.. se hai deciso di "spaccare" una famiglia, và bene, per l amor del cielo, male che vada come spesso accade, muore tutto e via che si riparte.. :)
l importante è "misurarsi & misurare" quanto voi e le vostre api, nel vostro territorio, riuscite a sopravvivere.. non ha davvero senso "complicarsi la vita", le api faranno tutto il lavoro, noi dobbiam evitare di "fare danni".. :)

chi produce nuclei in quantità e ha interi reparti dedicati.. ha deciso di usare le sue api per fare api..
tu cosa ci fai con le tue? ;)
(ricorda, per aumentare il numero basta farle sciamare, ma non lo dire in giro, altrimenti mi rovini.. ahah..)

è tutto relativo in questo campo.. abbiamo l immensa fortuna di poterci "cucire addosso" l apicoltura su misura per noi stessi..
l importante è capire le tempistiche e le modalità delle api..

..e abbiam solo sfiorato l argomento.. ;)
Burian
Pupa
Pupa

Messaggio da Burian »

Ciao, si dipende anche dove sono posizionate le api, in sicilia gia sciamano, ma ad esempio qui non ho ancora visto covata a fuco..
Sicuramente faro una cinquantina di regine da traslarvo, mi chiedevo solo se il fatto di usare cr da sciamatura naturale fosse una buona prassi oppure meglio romperle. Ho pensato che se salassando le forti e livellando, ho ancora famiglie che vogliono sciamare, tantomeglio spaccarla ed usare le cr come una sorta di sciamatura.
Le cr da sciamatura sono in qualche modo migliori?
Grazie
Vola solo chi osa farlo
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Rob »

Ciao, si dipende anche dove sono posizionate le api, in sicilia gia sciamano, ma ad esempio qui non ho ancora visto covata a fuco..
Sicuramente faro una cinquantina di regine da traslarvo, mi chiedevo solo se il fatto di usare cr da sciamatura naturale fosse una buona prassi oppure meglio romperle. Ho pensato che se salassando le forti e livellando, ho ancora famiglie che vogliono sciamare, tantomeglio spaccarla ed usare le cr come una sorta di sciamatura.
Le cr da sciamatura sono in qualche modo migliori?
Grazie
certo, ogni zona ha le sue peculiari tempistiche..

è meglio romperle se vuoi andare a melario con quella famiglia.. ;)

spolpare e usare le cr non simula la sciamatura.. nella maniera più assoluta..
personalmente mi premuro di non rubare mai più di un telaio per famiglia a stagione per quelle destinate al melario.. perchè quelle che mi "producono api" vengon spolpate anche di due o tre telai, o più.. poi però la differenza è ovvia, sia sul raccolto, sia pre-invernamento.. meno "togliamo" e meglio è..

solo tramite la sciamatura naturale la famiglia "completa il cerchio", spolpandola la stai solo rendendo "più debole"..
a volte queste "manovre" son la causa di sciami secondari indesiderati/inaspettati, perchè si altera un processo che non è "interrompibile" dall apicoltore, non cè il bottone per abbassare l istinto della famiglia una volta divise.. se vuoi aumentare il numero senza rinunciar al miele avrai grosse sorprese.. ;)

personalmente preferisco le regine nate dalle celle di sciamatura perchè credo siano allevate nelle migliori condizioni possibili.. certo che in apiario si fanno regine anche tramite traslarvo, ma si fa per questioni di "praticità".. è molto più semplice affidare l allevamento delle celle reali ad una famiglia soltanto.. :)
Burian
Pupa
Pupa

Messaggio da Burian »

Non mi sono spiegato, alcune famiglie le porterei a melario, alcune vorrei invece usarle per fare nuclei e regine. Se trovassi una famiglia che costruisce celle farei cosi: mettiamo sia su8 favi di api e 5 di covata, prendo la regina con due telaini senza covata e la sposto in un polistirolo, gli altri 5 favi di covata che avranno anche cr, se non le hanno su tutti i favi le ritaglio e ce le metto io, faccio un favo per polistirolo aggiungendone magari uno ancora da altre famiglie. Il mio gruccio era solo sapere se quelle regine siano di scarsa buona o migliore qualità rispetto ad una regina allevata con traslarvo.
Vola solo chi osa farlo
Rispondi
+