Fine covata ?
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- ulcolli
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Fine covata ?
Salve a tutti
Oggi 1 ottobre visitando le tre arnie che ho a m 750 slm in val d'Ossola ho notato che nessuna ha più covata. Le ultime settimane sono state di tempo splendido (di giorno 24 gradi). Buone le scorte i miele. Cosa ne pensate ? Grazie
Oggi 1 ottobre visitando le tre arnie che ho a m 750 slm in val d'Ossola ho notato che nessuna ha più covata. Le ultime settimane sono state di tempo splendido (di giorno 24 gradi). Buone le scorte i miele. Cosa ne pensate ? Grazie
- ANTONIO.
- Uovo

Re: Fine covata ?
Anche a me una senza piu covata.
Ma in cambio dentro ha le tarme della cera e le api incapaci di eliminarle e buttarle fuori..
Mah! Quest'anno è un'annata veramente strana da cinque anni a questa parte
Ma in cambio dentro ha le tarme della cera e le api incapaci di eliminarle e buttarle fuori..
Mah! Quest'anno è un'annata veramente strana da cinque anni a questa parte
- riccardo80
- Larva

Ciao Ulcolli spero di sbagliarmi ma ciò che sta accadendo nelle mie zone continua a confermarmi la mia ipotesi.....sono pronte a sciamare si hai capito bene a sciamare ma non come in primavera senza regina nuova sciamano e abbandonano l'arnia in un volo folle quanto mortale per loro! i primi sintomi sono cessata attività di raccolta polline regina che smette di deporre aspetta che il 90% della covata sfarfalli e via qui è un ecatombe! lo zio direbbe si salvi chi può.... non chiedermi il perchè, non lo so la situazione è assurda abbandono d'alveare, varroa, virosi, non si salva niente..... io sono un positivista ma davvero non trovo spiegazioni qui le api MUOIONO e ovviamente nessuno parla......
mi auguro solo di sbagliarmi con le tue 3 arnie buona fortuna ne serve davvero tanta. Riccardo
mi auguro solo di sbagliarmi con le tue 3 arnie buona fortuna ne serve davvero tanta. Riccardo
- Jean Valjean
- Nuovo Utente

Ciao,
qui da me (120mt s.l.m.) hanno ancora una bella covata e importano gli ultimi fiori di medica, malva e "finti" girasoli.
Quello che racconta riccardo80 mi è successo cinque anni fa.
Apri le arnie e le trovi vuote: niente residui, niente api morte,niente miele.
Al tempo chiesi a diversi veterinari e tecnici apistici: le risposte furono "varroatosi", "nosema secco", "sindrome da spopolamento degli alveari", "virus". Credo che non lo sapessero veramente nemmeno loro...
Quella stagione persi in questo modo 12 arnie su 50...
Sciolsi la cera dai telai, la sterilizzai e ne feci candele natalizie, sterilizzai le arnie, e, su consiglio di un amico, mi impegnai a migliorare le fonti pollinifere nei dintorni dell'apiario.
Poi mi son messo ad usare con regolarità alcuni stimolanti alle erbe (non so se si può fare pubblicità, ma è materiale che si trova facilmente nei fornitori di materiale per apicoltura) e disinfezione con un prodotto che ho visto menzionato spesso nella sezione sanità di questo forum.
Per fortuna non mi è più accaduto.
In bocca al lupo.
qui da me (120mt s.l.m.) hanno ancora una bella covata e importano gli ultimi fiori di medica, malva e "finti" girasoli.
Quello che racconta riccardo80 mi è successo cinque anni fa.
Apri le arnie e le trovi vuote: niente residui, niente api morte,niente miele.
Al tempo chiesi a diversi veterinari e tecnici apistici: le risposte furono "varroatosi", "nosema secco", "sindrome da spopolamento degli alveari", "virus". Credo che non lo sapessero veramente nemmeno loro...
Quella stagione persi in questo modo 12 arnie su 50...
Sciolsi la cera dai telai, la sterilizzai e ne feci candele natalizie, sterilizzai le arnie, e, su consiglio di un amico, mi impegnai a migliorare le fonti pollinifere nei dintorni dell'apiario.
Poi mi son messo ad usare con regolarità alcuni stimolanti alle erbe (non so se si può fare pubblicità, ma è materiale che si trova facilmente nei fornitori di materiale per apicoltura) e disinfezione con un prodotto che ho visto menzionato spesso nella sezione sanità di questo forum.
Per fortuna non mi è più accaduto.
In bocca al lupo.
- fabio
- Ape bottinatrice

Se nei tuoi alveari in questo periodo non hai trovato covata è probabile che le regine hanno già smesso di deporre da una ventina di giorni oppure hanno anticipato il blocco di covata, ma ti sei accertato se ci sono le regine e se le famiglie sono numerose tanto da superare l’inverno? Perché se non sono verificate queste condizioni e i favi sono intasati di polline, le famiglie potrebbero essere orfane.ulcolli ha scritto:Salve a tutti
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
---ulcolli ha scritto:Salve a tutti
Oggi 1 ottobre visitando le tre arnie che ho a m 750 slm in val d'Ossola ho notato che nessuna ha più covata.Grazie
Ciao Ulcolli. Sono lo "Zio" Adolfo.
Non ti impressionare per ciò che ho scritto
Lavori in corso. Allegati a seguire
Se non faccio così non me la caverei
--
Il 20 agosto,circa, nell’arco di due giorni ben mie tre famiglie,
regine comprese, hanno abbandonato l’arnia.

Favo con più buchi che cellette
Questo sarebbe un favo ancora in ottima salute?
Sono rimaste solo le neonate.

Il tutto in visione diretta, potendo così, subito, curiosare i loro favi
Trovati tutti , a covata chiusa ma
purtroppo ad opercolo appiattito, per nulla convesso-verso l’alto
che di solito è mini segno
di una testolina che presto mandibolerà l’oblò d’uscita

-Non c'è maggior cieco di chi non vuol vedere
Le regine non avevano più messo giù uovini; non so dire da quanto tempo....Non c'erano larve

Pur tenendo presente che le poche varroe presenti si spiegavano
nell’avere io fatto rifare tutta la cera e quindi mancanza mensile di cellette, pure per le varroe

Nonostante cera bella. Parte della covata non nasce. In specie quella periferica o meglio perché sono le api stesse che la lasciano lì e non la prelevano come hanno fatto con altre centrali
-----
Ma anche dopo, la varroa non cadeva perché.. non nascevano le api. Le varroe neppure data l’emolinfa avvelenatrice e per nulla nutriente nascitura ape ..
Penso che le api ”siano uscite”percependo un odore necroforo insopportabile
presente nella stessa covata
originata da spermatozoi di fuchi già invirosati;
da regine, quindi, pure “bacate sanitariamente ”;
da larve “ammalate che trasmetteranno il tutto alle badanti, loro nutrici e ..si salvi chi può
Dalle nutrici che offrono pure pappa reale alle api adulte

Anticipo già qualcosa di personal..issimo.
- Non è obbligatorio collaborare, ma...
Mia decisione attuale è di non credere neppure ad una virgola
di chi tesse elogi del proprio areale,
se il tutto non è corredato, qui sul Form, almeno da un favo images dopo aver scosso tutte le api che lo presidiavano.
Qui tra noi c'’è chi sa leggere queste tristi radiografie
Oltre non credere alle parole in stile Marcia "Radeskij" forse non metterò più immagini di favi “ammalati”
--stop-
A seguire. A parte, un'altra ventina di righe
Buona giornata a tutti
(a.p)
---
Ultima modifica di adolfopercelsi il 03/10/2011, 16:43, modificato 3 volte in totale.
- ANTONIO.
- Uovo

Grande Adolfo.
- Jean Valjean
- Nuovo Utente

Ma secondo voi esistono areali nel nostro paese dove la varroa non sia arrivata?
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
da a.p.
"Sì, solo il tuo dove le api stanno ancora,fortunato tu, molto bene (a.p.)
estrapolazione dall'amico
Jean Valjean
"Quello che racconta riccardo80 mi è successo cinque anni fa.
Poi mi son messo ad usare con regolarità alcuni stimolanti alle erbe ..materiale che si trova facilmente nei fornitori di materiale per apicoltura)
e disinfezione con un prodotto
che ho visto menzionato spesso nella sezione sanità di questo forum.
Per fortuna..da cinque anni fa, non mi è più accaduto."
Cosa vuoi di più dalla vita..
"Sì, solo il tuo dove le api stanno ancora,fortunato tu, molto bene (a.p.)
estrapolazione dall'amico
Jean Valjean
"Quello che racconta riccardo80 mi è successo cinque anni fa.
Poi mi son messo ad usare con regolarità alcuni stimolanti alle erbe ..materiale che si trova facilmente nei fornitori di materiale per apicoltura)
e disinfezione con un prodotto
che ho visto menzionato spesso nella sezione sanità di questo forum.
Per fortuna..da cinque anni fa, non mi è più accaduto."
Cosa vuoi di più dalla vita..
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
sono a.p.
lo stesso suonatore di piffero dell'ultima e-mail intestatami
Termino il discorso iniziato là
"Le api sono in gravissima situazione".
Se non ci arriva presto " l'emostatico-sangostop" contro le virosi di cui si è già parlato la situazione è pre agonica.
Io purtroppo non ho più avuto notizie se non
quelle della presentazione alle autorità del Brevetto Remembee TM
--
Ing. Pasquale a che "santo " dobbiamo appellarci?; a quale Istituto ufficiale apistico?. Grazie anrticipate
--
Miei riscontri plurimi sul problema ( qui volutamente solo accennato )
su come stiano effettivamente le cose
Il più forte psicologicamente, che ho ricevuto.
Quello di un amico rimasto in un Forum dove sono stato per breve tempo,
con il quale, però ci scambiamo ancora sempre notizie belle o brutte come le attuali
A mia totale responsabilità.
Testo ricevuto.
----
“Qui da me l'apicoltura si fa in trincea
senza potersi permettere neanche una pausa
perchè il solito “str..”
nel nome del naturalismo dice "io di varroa non ne ho e trattamenti non ne faccio"
- Le api abbandonano gli alveari e se ne vanno;
mettono celle reali di sostituzione che non nasceranno mai
-Qui, si accatastano le casse
-Api che un mese fa occupavano 10 favi
adesso sono su 1 favo e mezzo
-Qui le virosi hanno infestato anche famiglie che non avevano i sintomi
La situazione è tragica
Dimmi tu...
Questi signori, cosa usano per abbattere 20.000 varroe , finite "a casa mia" grazie ad un saccheggio
-Avevo famiglie sane e forti con poca varroa
e credimi
vederle saccheggiare e riscontrare 3 o 4 varroe su ogni ape
mi ha fatto piangere,
Ho un solo problema:
amo le api e forse in questo caso non avrei dovuto fare l'apicoltore.
- KLARTAN, SOPONA, TAK TIK, AMITRAZ, in dosi e modi ovviamente empirici,
antibiotici come se piovessero;
-i quintali di isoglucosio,venduti non certo per alimentare le api ma per dare ai nostri figli
"falso miele come falso futuro"
Questa è l’apicoltura! Un mondo strano il nostro!
Scriviamo nei forum ciò che non facciamo nella vita?"
-
Stop. Devo andare dalle api
Sono impegnato al Casello "autostradale" di cui la telecamera ha conservato l'immagine!?

-Allegato. Una mia "autostrada " su cui ho scosso le api asportando e distruggendo tutti i loro favi. Vedere e-mail precedente
(a.p.)
-
Un grazie a fabio per la visione ampia proiettata sul discorso
Ci sono, cioè, ben tante altre cose a cui guardare per capire almeno qualcosa
Con stima
(a.p.)
lo stesso suonatore di piffero dell'ultima e-mail intestatami
Termino il discorso iniziato là
"Le api sono in gravissima situazione".
Se non ci arriva presto " l'emostatico-sangostop" contro le virosi di cui si è già parlato la situazione è pre agonica.
Io purtroppo non ho più avuto notizie se non
quelle della presentazione alle autorità del Brevetto Remembee TM
--
Ing. Pasquale a che "santo " dobbiamo appellarci?; a quale Istituto ufficiale apistico?. Grazie anrticipate
--
Miei riscontri plurimi sul problema ( qui volutamente solo accennato )
su come stiano effettivamente le cose
Il più forte psicologicamente, che ho ricevuto.
Quello di un amico rimasto in un Forum dove sono stato per breve tempo,
con il quale, però ci scambiamo ancora sempre notizie belle o brutte come le attuali
A mia totale responsabilità.
Testo ricevuto.
----
“Qui da me l'apicoltura si fa in trincea
senza potersi permettere neanche una pausa
perchè il solito “str..”
nel nome del naturalismo dice "io di varroa non ne ho e trattamenti non ne faccio"
- Le api abbandonano gli alveari e se ne vanno;
mettono celle reali di sostituzione che non nasceranno mai
-Qui, si accatastano le casse
-Api che un mese fa occupavano 10 favi
adesso sono su 1 favo e mezzo
-Qui le virosi hanno infestato anche famiglie che non avevano i sintomi
La situazione è tragica
Dimmi tu...
Questi signori, cosa usano per abbattere 20.000 varroe , finite "a casa mia" grazie ad un saccheggio
-Avevo famiglie sane e forti con poca varroa
e credimi
vederle saccheggiare e riscontrare 3 o 4 varroe su ogni ape
mi ha fatto piangere,
Ho un solo problema:
amo le api e forse in questo caso non avrei dovuto fare l'apicoltore.
- KLARTAN, SOPONA, TAK TIK, AMITRAZ, in dosi e modi ovviamente empirici,
antibiotici come se piovessero;
-i quintali di isoglucosio,venduti non certo per alimentare le api ma per dare ai nostri figli
"falso miele come falso futuro"
Questa è l’apicoltura! Un mondo strano il nostro!
Scriviamo nei forum ciò che non facciamo nella vita?"
-
Stop. Devo andare dalle api
Sono impegnato al Casello "autostradale" di cui la telecamera ha conservato l'immagine!?

-Allegato. Una mia "autostrada " su cui ho scosso le api asportando e distruggendo tutti i loro favi. Vedere e-mail precedente
(a.p.)
-
Un grazie a fabio per la visione ampia proiettata sul discorso
Ci sono, cioè, ben tante altre cose a cui guardare per capire almeno qualcosa
Con stima
(a.p.)
Ultima modifica di adolfopercelsi il 03/10/2011, 0:14, modificato 2 volte in totale.
- fabio
- Ape bottinatrice

Si Jean, ma solo dove gli apicoltori non riescono a vedere la varroa.Jean Valjean ha scritto:Ma secondo voi esistono areali nel nostro paese dove la varroa non sia arrivata?
- ANTONIO.
- Uovo

Già. Anche se quest'anno è stata ancora più subdola.fabio88 ha scritto:Si Jean, ma solo dove gli apicoltori non riescono a vedere la varroa.Jean Valjean ha scritto:Ma secondo voi esistono areali nel nostro paese dove la varroa non sia arrivata?
A inizio estate non mi pareva di vederla, ma dopo il trattamento tampone ne è caduta un'enormità.
Quest'anno si era ben nascosta.
- MANU82
- Uovo

Ragazzi aiuto.
Dopo il trattamento anti varroa mi sono accorto di una famiglia orfana.Ho prelevato una regina da una cassetta in polistirolo e l'ho messa all'interno di quella orfana.Venerdi sera sono tornato per controllare e mi sono accorto che la regina sta depositando tutti fuchi e probabilmente quella inserita è stata uccisa perchè ho trovato una cella reale aperta.
Posso far qualcosa per poterla salvare o ci devo fare un pianto?
Saluti..
Dopo il trattamento anti varroa mi sono accorto di una famiglia orfana.Ho prelevato una regina da una cassetta in polistirolo e l'ho messa all'interno di quella orfana.Venerdi sera sono tornato per controllare e mi sono accorto che la regina sta depositando tutti fuchi e probabilmente quella inserita è stata uccisa perchè ho trovato una cella reale aperta.
Posso far qualcosa per poterla salvare o ci devo fare un pianto?
Saluti..
- fabio
- Ape bottinatrice

Manu
Ti hanno ucciso la regina perché quando l’hai inserita nell'alveare forse era orfano da parecchio tempo e c’erano tutte api vecchie e fucaiole.
Se fosse così, ti consiglio di non inserire un’altra regina che farebbe la stessa fine di quella precedente, e neanche inserire un telaino di covata fresca per far allevare una regina perché non ci sarebbero né i fuchi per fecondarla né il tempo necessario per sviluppare un buon volume di covata per l’inverno.
L’unica cosa che ti resta da fare per salvare almeno le api adulte è di togliere l’alveare dalla sua posizione originaria e scuotere tutti i favi lontano dall’alveare.
Le api scosse lontano dall’alveare al ritorno non trovando il loro alveare nella posizione originaria si distribuiranno in quelli adiacenti rinforzandoli.
Un Saluto a tutti.
Ti hanno ucciso la regina perché quando l’hai inserita nell'alveare forse era orfano da parecchio tempo e c’erano tutte api vecchie e fucaiole.
Se fosse così, ti consiglio di non inserire un’altra regina che farebbe la stessa fine di quella precedente, e neanche inserire un telaino di covata fresca per far allevare una regina perché non ci sarebbero né i fuchi per fecondarla né il tempo necessario per sviluppare un buon volume di covata per l’inverno.
L’unica cosa che ti resta da fare per salvare almeno le api adulte è di togliere l’alveare dalla sua posizione originaria e scuotere tutti i favi lontano dall’alveare.
Le api scosse lontano dall’alveare al ritorno non trovando il loro alveare nella posizione originaria si distribuiranno in quelli adiacenti rinforzandoli.
Un Saluto a tutti.
- MANU82
- Uovo

Grazie tanto Fabio.Faro' sicuramente cosi'.Ma le api che scuotero' e si andranno a inserire negli altri alveari non c'è mica il rischio di battaglie?
Cosa faccio con i telaini dove c'è covata di fuchi?
Grazie ancora.
Saluti.
Cosa faccio con i telaini dove c'è covata di fuchi?
Grazie ancora.
Saluti.
- ANTONIO.
- Uovo

Le api operaie fucaiole che scuoterai a distanza, sentendosi regine fino in fondo, saranno più pesanti e goffe e non faranno ritorno all'apiario.
Ammesso e non concesso facessero ritorno troverebbero il piatto pronto nelle famiglie con regine.
Tu scuoti bene tutto e non ti preoccupare e le api faranno ritorno negli alveari limitrofi.
Saluti
Ammesso e non concesso facessero ritorno troverebbero il piatto pronto nelle famiglie con regine.
Tu scuoti bene tutto e non ti preoccupare e le api faranno ritorno negli alveari limitrofi.
Saluti
- MANU82
- Uovo

Ultima domanda.
A quale distanza devo scuoterere i telai?
Grazie per le vostre risposte.
Saluti..
Saluti..
- ANTONIO.
- Uovo

Il manuale consiglia una cinquantina di metri ma forse anche qualche metro in meno è sufficiente.
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
Ciao MANU82MANU82 ha scritto:Ultima domanda.
Saluti..
Sono lo Zio"Adolfo IN Tecniche apistiche, alla pag. n.3 del cursore troverai Il titolo
"Vecchia panzana-"bufala" delle fucaiole che non tornano a casa"
Non devi prendertela con Antonio che io so essere stato assente, ma giustificato, alle nostre precedenti "lezioni"
Férmati a ciò che di essenziale ti ha detto fabio . Sposta l'arnia "fucaiola" almeno qualche metro , sempre a destra o a sinistra.
Poi le api già da lì puoi scuoterle
E' tutta fatica sprecata quella di portarle a 50-100 metri
Non fare il violento con le api scaraventandole nell'erba.
Io se fosse il caso, mi servirei di una rete zanzariera che puntìno su un' altra arnia vuota e vi scuoto sopra tutte le api presenti dopo averle nebulizzate un pò
Scuoterle con forza sulla rete significa vederle immediatamente scappare via..
Le api invece restano sulla rete asciugandosi un po' e poi, pian piano vanno "dove le porta il cuore"
Oltre al dato già indicato, pag. 3 eccetera
per chi vuole guardare anche delle fotografie
la Forum Angrisani,.garantisce anche questo servizio, senza fare Copia -Incolla
ma tasteggiare aristocraticamente sulla parola MANU.
MANU
MANU due
MANU tre
. Un ciao a tutti.
(a.p)
Ultima modifica di adolfopercelsi il 06/10/2011, 14:16, modificato 1 volta in totale.
- ulcolli
- Nuovo Utente

Per me è il primo anno di attività, per cui non ho riscontri con anni precedenti. Certamente la natura quest'anno ha anticipato tutti i tempi di circa un mese; la vegetazione ha "bruciato" le tappe. Ora prosegue uno splendido caldo, ma gli animali (sono andato per fotografare marmotte, ma sono già in letargo a dispetto della "bella" stagione) paiono indifferenti alla falsa estate. Aprendo le arnie le api sono tranquille. Le ho alimentate poco (credo) dal 10 al 22 settembre ogni tre gg con due bicchieri alla volta di sciroppo 1:1; poi sciroppo industriale più concentrato dato 1 litro ad arnia e dopo una settimana 1,5 litri ad arnia e con ciò intendo finire con il liquido. Vedrò le scorte ed eventualmente darò candito. Comunque voglio essere fiducioso perchè tre famiglie su tre mi parrebbero un record di sfortuna dopo aver fatto i trattamenti antivarroa proposti dalla mia associazione ed anche la profilassi contro i disturbi intestinali. Per ora grazie.