Come posizionare telai dopo controllo

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Yanez
Uovo
Uovo
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Come posizionare telai dopo controllo

Messaggio da Yanez »

Ciao a tutti, e scusa l' assenza :ciau:
Vorrei farvi una domanda...da principiante ovviamente :eheh:
Ho due arnie, con nido su otto telai con diaframmi laterali....
Solitamente, quando effettuo i controlli nel nido, tolgo un diaframma poi, una volta controllato il telaio adiacente, lo metto al posto del diaframma, e cosi per tutti gli altri ( li sposto di una pozione).....finito il controllo rimetto i telai nelle loro posizioni iniziali.
Fino ad ora non ho avuto problemi, solo mi chiedevo....è possibile operare anche in altro modo? ...magari spostando il primo telaio esaminato (quello che temporaneamente è al posto del diaframma), nello spazio che si crea una volta controllati tutti i telai e poi rimettere il diaframma....
In sostanza: è necessario rimettere i telai nella loro posizione originale o posso cambiare l' ordine, "shiftando" ( scusate il termine :roftl: ) i telai?
Chiedo per capire se posso velocizzare i controlli, sono un novizio completo e per l operazione sulle due arnie ci metto circa un' oretta....non vorrei infastidire troppo le nostre amiche :d:
Grazie degli eventuali consigli e spero di essermi spiegato bene :p:
:ciau:
Hertz
Ape nutrice
Ape nutrice

Re: Come posizionare telai dopo controllo

Messaggio da Hertz »

Di norma la conduzione "standard" su cui tutti si impara è 9 telaini + 1 diaframma in arnia da 10.
Secondo il seguente schema
"T" = telaino, "D" = Diaframma, "-" = spazio vuoto

situazione di partenza con cui apri l'arnia e la visiti ( a titolo di esempio):
T T T T T T T T T D
apri l'arnia sfili il Diaframma e inizi a visitare da destra (il diaframma era a destra in questo esempio)
sfili il primo telaino, visiti e lo riponi al posto del Diaframma
T T T T T T T T - T
prosegui a visitare tutta la famiglia fino a questo punto
- T T T T T T T T T
per chiudere basterà posizionare nello spazio vuoto che ora hai tutto a sinistra, il Diaframma
D T T T T T T T T T
e chiudi l'arnia!

alla prossima visita avrai il Diaframma a sinistra, che toglierai, e visiterai da sinistra verso destra allo stesso modo, chiudendo col diaframma a destra, e via così....

In questo modo il "nido" avrà sempre la stessa "disposizione" dei telaini
Yanez
Uovo
Uovo

Messaggio da Yanez »

Ciao Hertz :okok:
Grazie della spiegazione, immaginavo ci fosse un modo più veloce per i controlli;
Non c avevo proprio pensato :scrolleye:
Io adesso ho su i melari ( spero nel castagno, da me ce ne sono molti :^^: ), che dici, aspetto a mettere il nono telaio nel nido o lo posso mettere subito?
Ciao e grazie ancora :ya:
Ortega
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice

Messaggio da Ortega »

Yanez ha scritto: 14/06/2020, 12:40 Ciao Hertz :okok:
Grazie della spiegazione, immaginavo ci fosse un modo più veloce per i controlli;
Non c avevo proprio pensato :scrolleye:
Io adesso ho su i melari ( spero nel castagno, da me ce ne sono molti :^^: ), che dici, aspetto a mettere il nono telaio nel nido o lo posso mettere subito?
Ciao e grazie ancora :ya:
Posizioni il melario sopra al nido, la famiglia con otto telaini ben coperti di api saliranno subito. La febbre sciamatoria ormai è un ricordo. :bye2:
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"
Yanez
Uovo
Uovo

Messaggio da Yanez »

Ciao Ortega,
Ortega ha scritto:Posizioni il melario sopra al nido, la famiglia con otto telaini ben coperti di api saliranno subito. La febbre sciamatoria ormai è un ricordo.
I melari già li ho posizionati, speriamo di raccogliere qualcosa :eheh:
Su una famiglia, ieri, ho tolto quella che a me è sembrata una cella reale :doh: ...spero di essermi sbagliato... Nel dubbio l'ho tolta comunque.
Secondo te è possibile che sciamino per poca importazione? ....questa famiglia che ti dicevo, a differenza dell' altra, ancora non costruisce niente sui melari.
Castello90
Uovo
Uovo

Messaggio da Castello90 »

Ciao, anche io tolgo CR ma sono sempre asciutte. Tu hai fatto caso se c'è covata all'interno?
Ortega
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice

Messaggio da Ortega »

Ortega ha scritto:Posizioni il melario sopra al nido, la famiglia con otto telaini ben coperti di api saliranno subito. La febbre sciamatoria ormai è un ricordo.
Yanez ha scritto: 16/06/2020, 16:19 Su una famiglia, ieri, ho tolto quella che a me è sembrata una cella reale :doh: ...spero di essermi sbagliato... Nel dubbio l'ho tolta comunque.
Inizialmente, le cellette per le regine hanno la forma di una coppa rovesciata o di una cupola (in questa fase prendono il nome di cupolino o coppa reale). Se hai visto :uhmm: che sono fatte di cera nuova e verniciata all'interno da propoli (un occhio esperto se ne accorge) sono prossime ad ospitare un uovo; mentre se hanno assunto già un colore scuro sono le basi delle celle reali distrutte dalle operaie, in questo caso non devi temere una sciamatura.
Yanez ha scritto: 16/06/2020, 16:19 Secondo te è possibile che sciamino per poca importazione? ....questa famiglia che ti dicevo, a differenza dell' altra, ancora non costruisce niente sui melari.
Non conosco la tua zona e/o le fioriture più importanti, :sad: ma in questo periodo è difficile che gli alveari sciamino.
Hertz
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da Hertz »

Yanez ha scritto: 16/06/2020, 16:19 Secondo te è possibile che sciamino per poca importazione? ....questa famiglia che ti dicevo, a differenza dell' altra, ancora non costruisce niente sui melari.
Per poca imprtazione NON sciamano, ma non significa che durante una fase di assenza o poca importazione non possano comunque sciamare per altre ragioni, tipo per dirne una, "da carico eccessivo" di varroa o banalmente ormai avevano deciso di sciamare e a forza di scellare (togliere le celle reali per evitare la sciamatura) sono rimaste in febbre nonostante la scarsa importazione (raro ma capita pure questo)
Giovanniantioco
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Giovanniantioco »

Hertz ha scritto: 14/06/2020, 0:58 Di norma la conduzione "standard" su cui tutti si impara è 9 telaini + 1 diaframma in arnia da 10.
Secondo il seguente schema
"T" = telaino, "D" = Diaframma, "-" = spazio vuoto

situazione di partenza con cui apri l'arnia e la visiti ( a titolo di esempio):
T T T T T T T T T D
apri l'arnia sfili il Diaframma e inizi a visitare da destra (il diaframma era a destra in questo esempio)
sfili il primo telaino, visiti e lo riponi al posto del Diaframma
T T T T T T T T - T
prosegui a visitare tutta la famiglia fino a questo punto
- T T T T T T T T T
per chiudere basterà posizionare nello spazio vuoto che ora hai tutto a sinistra, il Diaframma
D T T T T T T T T T
e chiudi l'arnia!

alla prossima visita avrai il Diaframma a sinistra, che toglierai, e visiterai da sinistra verso destra allo stesso modo, chiudendo col diaframma a destra, e via così....

In questo modo il "nido" avrà sempre la stessa "disposizione" dei telaini
Ciao a tutti...sono un novizio con parecchi dubbi e poche certezze!!!!! Ho letto le indicazioni date per il controllo e successivo riposizionamento dei telai. Io ho due arnie con nuove famiglie su sette telaini con la seguente disposizione: - - D T T T T T T T. Mi chiedo se posso,ogni qualvolta controllo l’andamento,invertirne l’ordine al suo interno o se questo, essendoci spazio vuoto all’interno dell’arnia (dove tra l’altro ho notato ci sono alcuni gruppi di api proprio negli angoli) possa creare difficoltà “ organizzative” alla famiglia.
Scusate in anticipo se son stato banale...ma parto dal presupposto che le api siano esseri super intelligenti è proprio per questo non posso dare nulla per scontato!!!!!
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Giovanniantioco ha scritto: 21/06/2020, 8:46 Mi chiedo se posso,ogni qualvolta controllo l’andamento,invertirne l’ordine al suo interno
In teoria sarebbe meglio lasciare i favi sempre al loro posto.
Ma questo implica che debbano essere maneggiati più volte; Prendilo e controlla, mettilo da parte, finito il controllo rimetti tutti al loro posto.
Tutte operazioni che per quanto mi riguarda potenzialmente causano danni.
Oppure controllarli e rimetterli direttamente al loro posto, ma questo significa che bisogna avere mano fermissima per far calare il telaio in spazi angusti, e spesso le scorte in alto complicano l'operazione.
Io che non ho la mano ferma, e che mi spiace per ogni apuzza che schiaccio, preferisco di gran lunga "invertire" ogni volta.
Si causano meno danni, e pazienza se le api dovranno "ricalibrare" le destinazioni! :eheh:
Giovanniantioco
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Giovanniantioco »

Grazie per il consiglio!!!!! Volevo proprio capire,nell’ottica della riduzione del danno, se appunto fosse meglio riposizionarli nello stesso spazio (rischiando comunque di schiacciarne qualcuna,dato il sovraffollamento) oppure spostare i telai causando un po’ di “disorientamento” agli insetti.
Yanez
Uovo
Uovo

Messaggio da Yanez »

Ciao a tutti :ciau:
Castello90 ha scritto:Ciao, anche io tolgo CR ma sono sempre asciutte. Tu hai fatto caso se c'è covata all'interno?
Si, c' era covata, però la CR aveva un colore scuro, non sembrava costruita di recente.
Come ha detto Ortega potrebbe essere una base della CR distrutta dalle operaie :surprice:
Hertz ha scritto:Per poca imprtazione NON sciamano
Ciao Hertz, meno male, meglio così mi stavo preoccupando :okok:
Da me c'è molto castagno...adesso è fiorito quasi tutto, speriamo bene :scrolleye:
BjHorn ha scritto:In teoria sarebbe meglio lasciare i favi sempre al loro posto.
Ciao BjHorn,
Quindi neanche "traslare" il nucleo all' interno dell'arnia ad ogni controllo non è consigliabile?
Intendo una cosa del tipo

Prima della visita DDTTTTTTTT
Dopo la visita. TTTTTTTTDD
oppure
Prima visita DTTTTTTTTD
Seconda visita. TTTTTTTTDD
Terza visita DTTTTTTTTD
...e così via :)

L'ordine dei telai rimarrebbe lo stesso, verrebbe spostato tutto il nido una volta più a destra la volta dopo verso sinistra (..spero di essermi spiegato bene :d: )
Ciaoooooo :ciau:
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Yanez ha scritto: 22/06/2020, 15:11 Quindi neanche "traslare" il nucleo all' interno dell'arnia ad ogni controllo non è consigliabile?
Faccio anche io così, perchè il telaio lo manovro solo una volta, e quindi schiaccio meno api rispetto a se dovessi ri-maneggiarlo per metterlo al posto originale.
Di sicuro IO faccio meno danni, ma in teoria è comunque un disagio per le api, abituate per giorni a trovare il telaio in un posto, e successivamente in un'altro, soprattutto quando i telai sono 7 o 8 (lo spostamento è quasi di 10 cm).
Ma per me il gioco vale la candela, visto che ne ammazzo (potenzialmente) di meno! :eheh:
Yanez
Uovo
Uovo

Messaggio da Yanez »

Ciao BjHorn :okok:
BjHorn ha scritto:Faccio anche io così, perchè il telaio lo manovro solo una volta, e quindi schiaccio meno api rispetto a se dovessi ri-maneggiarlo per metterlo al posto originale.
anche io ho intenzione di fare così: si schiacciano meno api, ci si mette meno tempo ( con più tranquillità per le api :eheh: ) e se non crea molti problemi alla famiglia, vale la pena provare :ya:
Grazie del consiglio :d:
Castello90
Uovo
Uovo

Messaggio da Castello90 »

Ragazzi scusate una domanda.
Io uso questo tipo di diaframma :
https://www.apicoltura.com/it/accessori ... legno.html
ho notato che divide completamente l'arnia.
Secondo voi è meglio uno che lascia lo spazio per passare o questo che chiude completamente ?
Ortega
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice

Messaggio da Ortega »

Castello90 ha scritto: 20/07/2020, 16:06 Io uso questo tipo di diaframma :
https://www.apicoltura.com/it/accessori ... legno.html
ho notato che divide completamente l'arnia.
Secondo voi è meglio uno che lascia lo spazio per passare o questo che chiude completamente ?
L’uno vale l’altro, anche se il diaframma che divide l’alveare ermeticamente sarà propolizzato dalle api, rendendo difficile l’estrazione. :sad:
Rispondi
+