Castello90 ha scritto: 29/05/2020, 15:49
Ortega ciao, come dicevo visto che non le ho trattate quando le ho recuperate
Avevi la possibilità quando le hai recuperate di fare un trattamento con Apibioxal in assenza di covata. La varroa era tutta in fase foretica ed era un facile bersaglio. Se ora non hai ancora covata opercolata puoi rimediare facendo lo stesso un trattamento con Apibioxal per gocciolamento, 5ml di sciroppo medicato/favo occupato dalle api, in un’unica somministrazione, gocciolando con una siringa la soluzione nell’intercapedine dei favi
Castello90 ha scritto: 29/05/2020, 15:49
mi suggerisci di inserire 2 strisce di Apistan per aiutarle fino al trattamento con gocciolato di Luglio o cosa mi consigli di fare?
Grazie
No, non usare l’Apistan perché la varroa si è già assuefatta al suo principio attivo che è il fluvalinate, dovuta all’incoscienza di molti apicoltori che hanno usato delle stecche di legno imbevute dello stesso principio attivo contenuto nel KLARTAN per combattere la varroa. Gli apicoltori non si sono resi conto che le formulazioni fatte in casa non garantiscono la stessa precisone nel dosaggio del principio attivo e quindi possono risultare pericolose sia per l’uomo che per le api.
Se hai covata opercolata ti consiglio di usare le strisce di apivar o apitraz due strisce per alveare a distanza di almeno 2 telai, lasciando le strisce all’interno dell’alveare per 40 giorni.
Ti raccomando di non usare qualsiasi prodotto chimico in presenza dei melari.