orfanità e strane barbe

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
zuenu
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

orfanità e strane barbe

Messaggio da zuenu »

Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum e dei forum in generale, chiedo quindi anticipatamente scusa per eventuali errori.
Sono "apicoltore" alle prime armi,in quanto ho iniziato a gennaio con due arnie per hobby/passione. Prima di partire ho studiato da autodidatta, ma come sempre la pratica è una cosa ben diversa e quindi sono qui a chiedere consigli a chi è più esperto di me...
Avrei due questioni da porvi:

1)FAMIGLIA ORFANA
Purtroppo a causa dell'emergenza COVID per vari motivi non ho potuto fare visita per molto tempo. Alla prima visita ho avuto la brutta sorpresa! Una famiglia oltre a essere sciamata ed era rimasta orfana; l'arnia era piena di fuchi (quasi più fuchi che api) e nessuna traccia di covata, di nessun tipo.
Dopo aver chiesto anche ad un apicoltore più esperto ho preso un telaino di covata fresca dall'altra arnia e l'ho inserito in quella orfana.
Dopo 9 giorni ho ricontrollato ed erano state costruite almeno 4 celle reali (più altra covata sia maschile che non)
Dopo 17 giorni dall'inserimento, alcune celle reali erano in fase di demolizione e mi sembra di averne individuata una da cui dovrebbe essere nata la regina. Ma della regina neanche l'ombra!!! :( :( :( (Ammetto la possibilità che non l'abbia vista per la mia inesperienza!)
Sabato a 25 giorni dall'inserimento del telaino, se tutto andasse secondo i piani, dovrei iniziare a vedere almeno delle uova!
Ed eccoci alla prima domanda: cosa fare se non vedessi né uova né la regina? dite che potrebbe avere senso ritentare un inserimento o rischierei di indebolire troppo l'altra famiglia?

2)STRANA BARBA
Da circa una settimana sul muro della chiesa del paese (esposto a Sud) è comparsa una barba di api appesa.
Inizialmente pensavo fosse uno sciame. Dunque ho provato a mettere un portasciami con due fogli nuovi ed un telaino con miele e polline che avevo tolto dalle mie arnie per fare l'operazione del punto 1), nella speranza che lo scegliessero come nuova casa! Vista la posizione delle api e l'altezza a cui sono è impossibile avvicinarsi, cosa che mi ha costretto a mettere il portasciami a qualche metro di distanza.
Il giorno dopo sono andato a controllare ma le api erano sempre là e il miele era stato completamente divorato, probabilmente anche da altre api (nei muri della chiesa ho contato ben 7 nidi diversi!!!!!!!! :ooh: :ooh: :ooh: :ooh: )
Ed ecco la seconda domanda: dopo circa una settimana le api sono sempre là, appese, in un glomere che non mi sembra cambiare dimensioni nella giornata. L'ho sempre visto uguale sia alla mattina, che alle due di notte! L'idea che sia uno sciame mi sembra sempre più debole, cosa può essere? Staranno semplicemente facendo la barba per raffreddare? (La temperatura media è intorno ai 20°C) Saranno in febbre sciamatoria? Mi consigliate di lasciare ancora il portasciami là oppure è totalmente inutile?

Grazie e scusate se mi sono dilungato!
Ciao! :ciau:
beekeeper
Ape nutrice
Ape nutrice

Re: orfanità e strane barbe

Messaggio da beekeeper »

ciao e benvenuto! di dove sei? perché conosco una chiesa che ha tante famiglie di api proprio come quella che descrivi tu

per le domande: rispetto all'orfanità : di solito di sti tempi la fecondazione delle regine va a buon fine. io aspetto anche 15 giorni dal giorno presunto della nascita prima di dare per persa la nuova regina. soprattutto se sei alle prime armi le uova all'inizio potresti non vederle o semplicemente la regina impiega qualche giorno in più per iniziare la deposizione. Nel caso la regina non deponesse non ti rimane altro da fare che comprarne una feconda perché lasciando fare a loro passerebbe troppo tempo a mio modo di vedere.

per le api sul muro: a me come ti dicevo prima è capitato di recuperare ben due sciami sul muro di una chiesa, nel tuo caso potrebbe essere che quella sia l'entrata di un alveare insediato e avendo poco spazio all'interno stiano semplicemente fuori per mancanza di spazio.

il portasciami posto in basso direi che è inutile. se fosse uno sciame avrebbe iniziato a costruire e te ne dovresti rendere conto, ma comunque sia non scenderanno nel tuo portasciami.
Ortega
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice

Messaggio da Ortega »

zuenu ha scritto: 28/05/2020, 23:27 1)FAMIGLIA ORFANA
Purtroppo a causa dell'emergenza COVID per vari motivi non ho potuto fare visita per molto tempo. Alla prima visita ho avuto la brutta sorpresa! Una famiglia oltre a essere sciamata ed era rimasta orfana; l'arnia era piena di fuchi (quasi più fuchi che api) e nessuna traccia di covata, di nessun tipo.
Dopo aver chiesto anche ad un apicoltore più esperto ho preso un telaino di covata fresca dall'altra arnia e l'ho inserito in quella orfana.
Dopo 9 giorni ho ricontrollato ed erano state costruite almeno 4 celle reali (più altra covata sia maschile che non)
Dopo 17 giorni dall'inserimento, alcune celle reali erano in fase di demolizione e mi sembra di averne individuata una da cui dovrebbe essere nata la regina. Ma della regina neanche l'ombra!!! :( :( :( (Ammetto la possibilità che non l'abbia vista per la mia inesperienza!)
Sabato a 25 giorni dall'inserimento del telaino, se tutto andasse secondo i piani, dovrei iniziare a vedere almeno delle uova!
Ed eccoci alla prima domanda: cosa fare se non vedessi né uova né la regina? dite che potrebbe avere senso ritentare un inserimento o rischierei di indebolire troppo l'altra famiglia?
Lavoro inutile, nell’alveare orfano ci sono già le api fucaiole, ti conviene smembrare l’alveare per rinforzare l’altro con api o telaini di miele.
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"
zuenu
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da zuenu »

*****AGGIORNAMENTO*****

Innanzitutto grazie dei consigli! :)

Ho rifatto visita alle arnie e in quella orfana, ho notato che su un telaino erano presenti delle uova. Le ho viste solo su uno, mi sembravano ben distribuite e sia in orizzontale che piegate. Siamo a 25 giorni dall'inserimento della covata, quindi teoricamente i tempi per l'inizio della deposizione ci sarebbero. Secondo voi posso continuare a sperare che tutto sia andato per il meglio?
Non ho di nuovo visto la regina ma non ho sollevato tutti i telaini (solo quelli centrali e intorno alle uova) per paura di fare danni e disturbare troppo.

Un dubbio, la totale assenza di covata sia maschile che non, è comunque segno di arnia fucaiola? Avendo solo due arnie e l'altra con melario e comunque abbastanza forte posso eventualmente unirle o rischio di creare una famiglia troppo propensa alla sciamatura?

:ciau:
Hertz
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da Hertz »

[...]Un dubbio, la totale assenza di covata sia maschile che non, è comunque segno di arnia fucaiola?[...]
No, la totale assenza di covata sia maschile sia femminile vuol dire che probabilmente NON c'è la regina, ne c'è una fucaiola, ergo che nessuno depone nulla.

[Riguardo la covata]
Nel tuo caso appena descritto, io mi segnerei il telaino che hai appena controllato in cui hai effettivamente trovato UOVA, conta 9 giorni e torna a guardare l'opercolo, così non avrai più dubbi, l'opercolo ti rivelerà se quella covata è femminile o maschile, se fosse femminile tanto meglio e han risolto da sole (il caso che ti auguro!) sarà che la verginella si è fatta un pò desiderare e i famosissimi "5 minuti in bagno" a truccarsi per uscire dall'arnia sono diventati i tipici 5 giorni, se invece l'opercolo ti rivelerà essere covata maschile, potrebbe esserci una regina fucaiola o un operaia "dopata".

[Pippone sulla Regina]
25 giorni dall''inserimento della covata ci siamo coi tempi, anzi forse sei andato pure troppo preciso "sul presto"..
trovati una delle tante tabelline o schemetti dello sviluppo dell ape regina, all'inizio anche se ti fanno sentire uno con l'alzahimer aiutano molto nei primi approcci con le api, specialmente in questi casi.

Se hai messo un telaino di covata aperta 25 giorni fa e han tirato celle si spera da larve giovani -> hai un range tra l'uovo (x) e la larva, facciamo di 4 giorni (x+4), in un range tra 20 e 16 giorni fa te le hanno opercolate, in un range tra 9 e 13 giorni fa ti sono nate.
Dagli una media di 5 giorni dalla nascita per gironzolare nell'arnia, prendere gli odori, cominciare a produrre i primi ferormoni, farsi nutrire, farsi pulire, poi farsi punzecchiare dalle operaie più vecchie che ansiose e frigide cominciano giorno dopo giorno a molestarla per attivagli il metabolismo e farle fare un pò di sano jogging sui telaini, fargli sbattere le ali, ho scritto 5 giorni ma può essere molto meno se la famiglia è piccola, ma può essere di più se la famiglia è molto popolosa e "a per inerzia" a continuare il proprio lavoro senza troppa fretta di avere una regina in deposizione (più è grande la famiglia più tempo ci vuole a far passare il messagigo a tutte le componenti).
Prima del vero e proprio volo di fecondazione, la Regina svolzza fuori si orienta, prende i suoi riferimenti, fa diverse prova, poi vola si feconda e si spera torni a casa..
Quando torna non scagazza uova a randa subito, conta altri 3 o 5 giorni di media in cui viene da prima massacrata, anzi "soffocata" appena atterra in arnia, poi l'accudiscono, la puliscono la nutrono e poco a poco prende possesso dei telaini, e finalmente inizia a deporre.
Quindi? quindi 25 giorni dall'inserimento della covata da cui è nata la regina sono un po striminziti, per me sei andato troppo presto (cioè molto preciso), cogli l'occasione che tanto devi verificare se le uova che hai visto siano femminili o maschili e aspetta ancora un pò, poi rivisita e verifica la covata, se è femminile, hai la tua regina feconda anche se non la vedi, altrimenti guarda telaino per telaino ma almeno sono passati quei 30/35 giorni limite che ti possono dare più certezze senza avere eventuali dubbi sul fatto che magari la famiglia non è cosi orfana come sembra.

Quando si è alle prime armi in genere si apre troppo spesso ho troppo "presto" :eheh: io le molestavo davvero troppo spesso, facendo cosi oltretutto non si da tempo alle api di mostrarci i segnali... e quindi sbagliamo a "leggerle" e ci vengono i dubbi.
zuenu
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da zuenu »

Grazie mille del consigli e grazie anche della spiegazione!
Mi sa che colpito dalla perfezione di questi fantastici esserini ho ho preteso un po' troppo e troppa puntualità! :aureola: :aureola: :roftl: :roftl:
Tornerò a controllare tra una decina di giorni! Speriamo bene!
:ciau:
Rispondi
+