Principiante 1.0

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
EmaeBee
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Principiante 1.0

Messaggio da EmaeBee »

Buongiorno a tutti,
Con un amico abbiamo preso due arnie a scopo "ludico", ci siamo appassionati al mondo fantastico delle api. Dopo il lockdown siamo andati dalle arnie, che purtroppo sono rimaste abbandonate da marzo a maggio perché erano in zona rossa e noi non siamo nemmeno congiunti :crybaby:
La situazione che abbiamo trovato è la seguente e non sappiamo come muoverci.
Arnia 1. I telai di covata inseriti erano 7, su 4 abbiamo trovato covata opercolata e sulle rimanenti 3 scorte (non pienissime). La regina aveva sciamato in aprile quindi la popolazione non era tantissima.
Arnia 2. I telai di covata erano inseriti tutti x un momento di scazzo del mio socio che prima le gestiva da solo e,alla prima visita, c'erano covate fresche e scorte. Dopo 4 giorni siamo tornato e abbiamo trovato un inizio di covata opercolata.
Ora la mia domanda è. Melario si o no? Quando mi accorgo che è giunto il momento di metterlo? Scusate ma leggiamo e studiamo tanto ma non ne veniamo a capo.
Grazie
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: Principiante 1.0

Messaggio da BjHorn »

Ciao e benvenuta.
A quanto ho capito un'arnia è su 7 telai, l'altra BOH!
Capisco che avete voglia di vedere un pò di frutto della vostra passione, ma fossi in voi mi concentrerei a far crescere per bene le famiglie, portarle almeno su 9 telai costruiti e ben presidiati, e a quel punto mettere i mielari, che probabilmente saranno da costruire...
Quindi, a meno che non arrivino grosse fioriture derivanti da qualche buona giornata di pioggia tra qualche settimana, non credo che riuscirete a fare granchè a livello di miele quest'anno.
L'importante è che arrivino alle porte dell'inverno forti e sane.
Continua a leggere su questo forum, troverai molte notizie interessanti che potranno esservi d'aiuto, nel frattempo per ogni dubbio... basta scrivere! :ya:
EmaeBee
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da EmaeBee »

Scusa la seconda Arnia è su 9 telai...nell'ultimo sopralluogo di lunedì aveva un inizio di covata opercolata su 3 telai. Tutti erano costruiti e su scorte
EmaeBee
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da EmaeBee »

Scusa mi sono espressa male. La seconda Arnia è su 9 telai. La covata era fresca la settimana scorsa e lunedì si 3 telai ho trovato covata opercolata. Gli altri telai erano tutti costruiti con scorte e covate fresche.
beekeeper
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da beekeeper »

premesso che il melario ora male non fa nel senso che non ci sono grossi problemi a metterlo anche se non serve, per capire se serve dovresti vedere molte scorte nel nido con le stecche superiori dei telaini che "imbiancano" ovvero con cera nuova appena prodotta.
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Se una è già su 9 telai, presidiati per bene, tanto male non va, e forse forse riesci a far qualcosa.
Ma giusto per farti capire il mio concetto di "presidio": Talmente tante api che il telaio sotto non lo vedi. Quelli laterali di scorte, in genere sono meno pieni, e qualcosa si intravede.
Se hai questa condizione su quella da nove, allora va bene, i mielari puoi metterli, se loro si sentiranno "pronte" e non avranno altro posto dove immagazzinare scorte, vedrai che cominceranno a riempirli! :eheh:
Rispondi
+