Famiglia sciamata con melario quasi pieno: introduzione regina

Le nuove tecniche, per migliorare l’allevamento delle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
alessa
Larva
Larva
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Famiglia sciamata con melario quasi pieno: introduzione regina

Messaggio da alessa »

Buonasera a tutti ed eccoci all’ennesima puntata dei miei disastri.

Di recente mi è sciamata una famiglia con il melario che ad oggi risulta abbastanza pieno.

Ho controllato il nido ed è pieno di covata, sia fresca che opercolata, ma non c’è la regina e la famiglia è abbastanza forte. Per non vanificare lo sforzo della raccolta vorrei introdurre una regina già feconda, magari prelevata (e messa in gabbietta) da una famiglia troppo debole che vorrei riunire.

Domanda: è possibile prelevare una regina da una famiglia e metterla in un’altra?
Che succede se la inserisco in una famiglia forte che ha il melario?

Grazie per il vostro prezioso aiuto!
Ortega
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice

Re: Famiglia sciamata con melario quasi pieno: introduzione regina

Messaggio da Ortega »

:doh: Ti consiglio di non ingabbiare la regina ma di riunire la famiglia debole, contenente la regina con la famiglia sciamata, con il metodo del giornale. Ripristinerai così nell’alveare sciamato, le api che sono uscite aumentando, il suo potenziale produttivo.

:ya: Si puoi farlo e come se prendesti una regina fecondata da un nucleo di fecondazione e la inserisci in una famiglia orfana.

:ya: Se l’operazione avviene con calma e in tempo di importazione non ci sono problemi.
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"
old
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da old »

Ma quando è sciamata?
Quando una famiglia sciama la regina se ne va, dopo qualche giorno nasce la nuova. È piccola, spesso si muove frammista alle operaie, è difficile trovarla , per un paio di settimane almeno non si vedono uova, non è fecondata e dopo la fecondazione deve passare un po' di tempo, ma c'è.
Pure io, all'inizio, avevo molte idee ed ero interventista. Ed avevo un mucchio di disastri.
Ora lascio fare a loro e tutto fila liscio.
Metta sotto il tettuccio un foglietto con la data " 5 Giugno ". Fino a quel giorno non si curiosa. Io faccio così . L'unico modo per resistere alla tentazione.
alessa
Larva
Larva

Messaggio da alessa »

Ortega ha scritto: 18/05/2020, 21:17 :doh: Ti consiglio di non ingabbiare la regina ma di riunire la famiglia debole, contenente la regina con la famiglia sciamata, con il metodo del giornale. Ripristinerai così nell’alveare sciamato, le api che sono uscite aumentando, il suo potenziale produttivo.

:ya: Si puoi farlo e come se prendesti una regina fecondata da un nucleo di fecondazione e la inserisci in una famiglia orfana.

:ya: Se l’operazione avviene con calma e in tempo di importazione non ci sono problemi.
Grazie per la risposta!
Qualche giorni fa ho già riunito due famiglie con il metodo del giornale (devo ridurre le arnie sono diventate troppe per il tempo che ho a disposizione) ed è andato benissimo.

In questo caso il problema è che la famiglia senza la regina è forte ha tantissima covata su quasi tutti i telaini e che farebbe quindi una brutta fine (oltre ad avere il melario).
Per questo avevo pensato di prendere solo la regina dall’altra comunque sciamata, ma che ha già la regina
alessa
Larva
Larva

Messaggio da alessa »

old ha scritto: 18/05/2020, 22:12 Ma quando è sciamata?
Quando una famiglia sciama la regina se ne va, dopo qualche giorno nasce la nuova. È piccola, spesso si muove frammista alle operaie, è difficile trovarla , per un paio di settimane almeno non si vedono uova, non è fecondata e dopo la fecondazione deve passare un po' di tempo, ma c'è.
Pure io, all'inizio, avevo molte idee ed ero interventista. Ed avevo un mucchio di disastri.
Ora lascio fare a loro e tutto fila liscio.
Metta sotto il tettuccio un foglietto con la data " 5 Giugno ". Fino a quel giorno non si curiosa. Io faccio così . L'unico modo per resistere alla tentazione.
Non è sciamata da molto, infatti c’è ancora allo stadio iniziale.

Quest’anno le arnie sciamate lo hanno fatto tutte senza che la regina fosse nata, infatti è una cosa che ho appreso quest’anno perché ho sempre sentito dire che lo sciame partiva a regina nata, ma se c’è febbre sciamatoria, la regina va via anche senza che la nuova sia nata.
E infatti c’erano tantissime celle reali.

Sicuramente far fare a loro è la miglior cosa quando si può, ma io ho continuato ad aprirle per evitare che sciamassero di nuovo e ho sempre trovato la regina nuova che già deponeva.

Grazie per la risposta!
beekeeper
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da beekeeper »

ciao, se è sciamata il potenziale produttivo è calato sicuramente, visto che devi riunire per ridurre il numero di famiglie perché non vuoi usare il metodo del giornale? sopra a tutto metti il melario col miele, a riunione avvenuta i telaini con covata che avanzano (scegli i peggiori) li scrolli dalle api e li metti o in un'arnia più debole o li posizioni sopra il melario di qualche arnia (con escludiregina ovviamente) e quando la covata è sfarfallata li togli.
alessa
Larva
Larva

Messaggio da alessa »

beekeeper ha scritto: 19/05/2020, 8:41 ciao, se è sciamata il potenziale produttivo è calato sicuramente, visto che devi riunire per ridurre il numero di famiglie perché non vuoi usare il metodo del giornale? sopra a tutto metti il melario col miele, a riunione avvenuta i telaini con covata che avanzano (scegli i peggiori) li scrolli dalle api e li metti o in un'arnia più debole o li posizioni sopra il melario di qualche arnia (con escludiregina ovviamente) e quando la covata è sfarfallata li togli.
Non lo volevo utilizzare il metodo del giornale semplicemente perché non sapevo di poterlo fare anche con il melario posizionato! :uhmm:

L’arnia che ha la regina ha tre telaini quasi vuoti che posso togliere subito per ospitarne tre della famiglia da unire... ci sposto quelli con covata fresca e metto sopra la covata opercolata?

Ciao a grazie :ciau:
beekeeper
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da beekeeper »

perfetto anche io farei cosi :ya:
Rispondi
+