Trascrivo la lotta che un apicoltore Piemontese ha intrapreso contro i neonicotinoidi.
Credo sia giusto condividere per il benessere dell'apicoltura.
Cari colleghi, non ce la facciamo più ad andare avanti comprando tutti gli anni sciami, e a vedere svanire tutti i nostri sforzi. Le nostre api sono intossicate dal neonicotinoide Thiamethoxam che viene spruzzato, insieme ad altri insetticidi, durante la lotta obbligatoria per la flavescenza dorata.
Dal 4 luglio 2011 abbiamo iniziato lo sciopero della fame, mia moglie ed io, davanti alla regione piemonte, in quanto siamo inascoltati da anni.
Abbiamo messo un po' di informazioni su un sito, che aggiorniamo di continuo, BASTA VELENI
Ci date una mano per favore ad amplificare la protesta, servono adesioni sulla pagina del sito, stiamo arrivando a quota 2000 da tutta Italia, ma gli apicoltori sono pochissimi, non capiamo perchè non si fanno sentire!
Ormai è risaputo che l'indebolimento cronico da insetticidi, in particolare i neonicotinoidi, porta a far scatenare tutte le patologie, dal nosema alle pesti alla recrudescenza della varroa a tutte le virosi, perchè il "sistema immunitario" dell'ape non funziona più.
Non si vuole andare a cercare l'origine dei problemi, si combatte solo l'effetto che provoca!!
Anche Unaapi e Apitalia, oltre a pochissime associazioni locali hanno dato l'adesione.
Contiamo sul vostro aiuto per far emergere una protesta per richiedere l'abolizione di questi neonicotinoidi dal territorio nazionale.
Non appesantiamo la mail con altre informazioni che potrete trovare sul sito.
Ci sono le analisi e i filmati.
Confidando su un vostro aiuto, vi ringraziamo tutti per quanto vorrete e potrete fare!!
Renato e Marisa
BASTA VELENI
Sciopero della fame e presidio contro i neonicotinoidi
- marcantonio
- Ape nutrice

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Sciopero della fame e presidio contro i neonicotinoidi
Io avevo già aderito, hanno tutta la mia solidarietà.
- fabio
- Ape bottinatrice

Forza non mollate!!
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
- Marianna
- Pupa

Ho aderito anch'io. 
- trenta
- Nuovo Utente

Forzza ragazzi sono con voi non molate."!!
Luis.
la apicoltura è una passione
e un arte.
e un arte.
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
E' evidente che questo sciopero della fame dal 4 luglio al 28 settembre 2011,
è cessato ed anche lo stare davanti alla Regione Piemonte
Resta ancora l'essenziale.
Aiutare pecuniariamente anche solo a livello di costo volantinaggio in certe occasioni e luoghi pubblici questi due nostri colleghi apicoltori ( marito e moglie)
è cessato ed anche lo stare davanti alla Regione Piemonte
Resta ancora l'essenziale.
Aiutare pecuniariamente anche solo a livello di costo volantinaggio in certe occasioni e luoghi pubblici questi due nostri colleghi apicoltori ( marito e moglie)
- trenta
- Nuovo Utente

Ciao Adolfo
chiedo scusa, perchè in voler scrivere veloce non mi sono spiegeto bene, voglio dire andare avanti, con la lotta, cn lideale,conn lo scopo primitivo da tutto questo, perche ci porta inevitabilemente alla rovina, per una fissasione da non voler vedere il problema esenziale. "IL VELLENO CHE SPARGONO NELLE CAMPAGNE", ripetto sono con voi e darò il mio contributo, un saluto a tutti e a presto.
chiedo scusa, perchè in voler scrivere veloce non mi sono spiegeto bene, voglio dire andare avanti, con la lotta, cn lideale,conn lo scopo primitivo da tutto questo, perche ci porta inevitabilemente alla rovina, per una fissasione da non voler vedere il problema esenziale. "IL VELLENO CHE SPARGONO NELLE CAMPAGNE", ripetto sono con voi e darò il mio contributo, un saluto a tutti e a presto.
Luis.
e un arte.
e un arte.