Grappolo sul predellino dopo melario

Le nuove tecniche, per migliorare l’allevamento delle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Lafontaine
Utente Registrato
Utente Registrato
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Grappolo sul predellino dopo melario

Messaggio da Lafontaine »

Buongiorno a tutti, due settimane fa ho ereditato due famiglie da un apicoltore che le stava smettendo. Sono due famiglie su 10 telai con regina marcata verde. L’apicoltore mi suggeriva di portarle entrambe a melario subito, in particolare una delle due è particolarmente numerosa e anche aggressiva a livelli inverosimili. Ieri ho posto i melari(solo fogli cerei) con escludi regina, sia perché era il momento di farlo sia nella speranza di calmare l’aggressività della famiglia qualora fosse dovuta a problemi di spazio.
Oggi noto nell’arnia aggressiva un folto numero di api sul predellino e anche un grappolo appeso delle dimensioni di una pallina da tennis.
Cosa pensate che possa essere?

Nei giorni scorsi ho controllato a fatica la presenza di celle reali( sono aggressive al punto da dover interrompere le visite), l’arnia è rivolta a sud ovest e dopo due giorni di nuvolo oggi pomeriggio è uscito un bel sole caldo o circa 27-28 gradi (pedementona di Modena).

Mi devo preoccupare?
Grazie
beekeeper
Ape nutrice
Ape nutrice
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Re: Grappolo sul predellino dopo melario

Messaggio da beekeeper »

se stanno li senza far nulla potrebbe essere un preludio alla sciamatura
Rispondi
+