Crescita famiglia

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Castello90
Uovo
Uovo
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Crescita famiglia

Messaggio da Castello90 »

Buonasera ragazzi, sono un neofita, lunedì pomeriggio ho recuperato uno sciame e trasferito in un arnia con tutti i 10 favi inseriti ( 8 nuovi + 2 già costruiti ), ho alcune domande da fare. Oggi ho aperto per la prima volta l'arnia, nei favi già costruiti ho visto una quantità di api e miele impressionante, tanto che faceva fatica ad alzare i telaini, inoltre ho notato una cella reale in un angolo, essendo la mia prima volta e come dicevo pienissimo di api è possibile che ce ne siano altre, non sono riuscito a vedere covata fresca e tantomeno la regina. Il restante dei telaini erano 3/4 in costruzione e 3/4 vuoti. Le domande sono le seguenti :

1) E' normale che uno sciame catturato 3 giorni fa abbia già costruito una cella reale ?

2) Vista la presenza di api su 5/6 telaini lascio comunque il restante o inserisco un diaframma?

3) Non sapendo le condizioni della famiglia, questa mattina ho inserito un po di sciroppo 1:1, dopo aver aperto l'arnia ho notato la presenza di molto miele conviene quindi togliere lo sciroppo?

4) Domanda un po' più stupida. Se è presente una cella reale vuol dire che la regina è presente e sta deponendo le uova giusto?

Grazie mille a tutti e scusate la mia ignoranza ed inesperianza.
Ultima modifica di Castello90 il 22/05/2020, 15:54, modificato 1 volta in totale.
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: Crescita famiglia

Messaggio da BjHorn »

Castello90 ha scritto: 13/05/2020, 16:06 1) E' normale che uno sciame catturato 3 giorni fa abbia già costruito una cella reale ?
No! Ma come dici, era su un telaio già costruito, sicuro che non ci fosse già prima? E sicuro che sia una cella reale?
Castello90 ha scritto: 13/05/2020, 16:06 2) Vista la presenza di api su 5/6 telaini lascio comunque il restante o inserisco un diaframma?
Si! Metti un diaframma. Probabilmente avrai telai vuoti a destra e a sinistra. Nel caso mettine solo uno nuovo da una parte, i telai in costruzione, se le vedi molto operose un altro nuovo, e poi il diaframma. Gli altri mettili da parte.
Castello90 ha scritto: 13/05/2020, 16:06 3) Non sapendo le condizioni della famiglia, questa mattina ho inserito un po di sciroppo 1:1, dopo aver aperto l'arnia ho notato la presenza di molto miele conviene quindi togliere lo sciroppo?
Boh... non saprei valutare la quantità di scorte solo in base a quello che hai scritto. Lascialo, non dovrebbe succedere nulla.
Castello90 ha scritto: 13/05/2020, 16:06 4) Domanda un po' più stupida. Se è presente una cella reale vuol dire che la regina è presente e sta deponendo le uova giusto?
Ni, bisognerebbe vedere se nella cella c'è l'uovo e la pappa reale. A volte le costruiscono ma le lasciano "asciutte", ma dovrebbero essere solo "abbozzi" di celle e non complete.
Per controllarle per bene bisognerebbe scrollare i telai per togliere un pò di api. Cosa che evito di fare se sul telaio è presente la regina. In quel caso vado di "soffio". Soffiando sulle api si allontanano (a loro questo non piace quindi copriti bene).
Bisogna controllare bene i lati, sotto, spesso anche sotto la corona di miele, e negli eventuali fori presenti nei favi.
Castello90
Uovo
Uovo

Grazie mille. Domani controllo all’interno, speriamo bene. Dalla creazione della cella reale alla nascita della regina quanto tempo passa?
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

dall'uovo alla schiusa 16 giorni.
Castello90
Uovo
Uovo

Ciao ragazzi, oggi ho aperto l’arnia, c’erano 2 abbozzi di cella reale che ho tolto ed ho visto un po di deposizione. Verso la fine sono riuscito ad individuare anche la regina 👌🏼💪🏼🐝 ho portato la famiglia su 7 favi, ho tolto i 2 di troppo
Ultima modifica di Castello90 il 22/05/2020, 15:58, modificato 1 volta in totale.
Castello90
Uovo
Uovo

Un’altra domanda. Ma quando devo marcare la regina che colore devo farla?
Ortega
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice

Messaggio da Ortega »

A seguito d’accordi internazionali, le api regine, sono marcate annualmente con una serie periodica di cinque colori diversi. Sono stati scelti cinque colori, in funzione del loro nome in ordine alfabetico, si attribuisce sempre agli anni che terminano per zero o per cinque il colore azzurro e a tutti gli altri la tinta che segue rispettando l’ordine alfabetico.
Azzurro 2020- 2025, Bianco 2021-2026, Giallo 2020-2027, Rosso 2023-2028, Verde 2024-2029
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"
Castello90
Uovo
Uovo

Ortega questo lo sapevo, la domanda è :
non conoscendo da dove arriva la regina e quindi l’età quale colore dovrei farla?
Ma voi le marcate? Ho letto in giro che molti evitano perché secondo loro è una ‘tortura’ ricoprite una buona percentuale del corpo con del materiale non traspirante, e notano anche che le regine non marcate hanno una maggiore deposizione di uova.
Ovviamente è un parere di alcuni e sinceramente mi sembra anche un po forzata come spiegazione. Voi comunque la marcate?
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Le ho marcate per un pò, ma preferisco non farlo. Adesso ne ho solo un paio marcate, una rossa (che a stento si intravede la marcatura) e una verde.
Le altre "verdi" non sono marcate.
Per quanto riguarda SE "funzionano" meglio non saprei, non le marco più perchè non è un'operazione semplicissima (per me), ne ho anche persa una perchè muovendosi le macchiai un occhio (sparita dopo un paio di settimane), mentre un'altra mi cascò per terra, e solo per caso non la calpestai.
E l'idea che gironzoli con uno "zaino" sulle spalle non mi sconfinfera.
Col tempo sarà più semplice individuarla, bisogna farci l'occhio, e noterai che ci sono altri indizi che ti fanno capire che la regina ERA presente fino a poche ore prima (uova)
La tua regina molto probabilmente sarà almeno una 2019 (probabilmente).
Ortega
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice

Messaggio da Ortega »

Castello90 ha scritto: 17/05/2020, 0:33 Ma voi le marcate?
Solo su alveari in cui svolgerò determinate operazioni apistiche: sciami e allevamento regine. Quando si lavora con le api, individuarne la regina in maniera spedita, riduce enormemente la mole di lavoro e lo scompiglio nell’alveare.

Sulla marcatura dell’ape regina ci sono due scuole di pensiero:

1) ci sono apicoltori ( hobbisti) che proteggono le api in modo ossessivo, sia da un punto di vista fisiologico che psicologico e quindi non marcano mai le regine mentre altri apicoltori ( hobbisti) preferiscono acquistare regine marcate non per individuarne l’età ma, per poterle individuare subito sul favo.

2) gli apicoltori professionisti, per non perdere tempo prezioso nella ricerca dell’ape regina, preferiscono marcare le regine.

Le api regine vanno marcate obbligatoriamente nelle stazioni di ricerca e selezione.
Castello90 ha scritto: 17/05/2020, 0:33 Ho letto in giro che molti evitano perché secondo loro è una ‘tortura’ ricoprite una buona percentuale del corpo con del materiale non traspirante, .
Se questo fosse stato provato scientificamente sarebbe rientrato nel piano nazionale per il benessere animale (PNBA).
Castello90
Uovo
Uovo

Ciao ragazzi, oggi altra visita all'arnia. Ho aggiunto 2 favi da costruire. Ho trovato 2 favi completamenti pieni di miele, uno in particolare pesava senza esagerare più di 3kg, poi ho visto un favo con covata opercolata e 4 con covata fresca ( uovo, larve ), con l'aggiunto dei 2 favi sono arrivato a 9. Voi cosa dite? aggiungere un ulteriore favo quando i 2 saranno costruiti e presidiati dalle api o aggiungo il melario?
Grazie
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Ortega ha scritto: 17/05/2020, 10:46 Se questo fosse stato provato scientificamente sarebbe rientrato nel piano nazionale per il benessere animale (PNBA).
Che non sia descritto su questo piano nazionale vuol dire poco o niente, basti pensare agli allevamenti intensivi di pollame in batteria, che presumo rientrino nello stesso piano, altrimenti dovremmo pensare che siano "fuorilegge". Quindi, come per tutte le "certificazioni", funzionano finchè non ledono (troppo) gli interessi di qualche categoria.
Non mi ritengo un "ossessionato", non le marchio semplicemente perchè non ne ho bisogno. L'età la scrivo sul foglio dell'arnia, e non ho necessità di vederla ogni volta che faccio la visita.
Ovviamente senza voler scatenare polemiche, è solo la mia personale opinione. :eheh:
Castello90 ha scritto: 22/05/2020, 15:54 con l'aggiunto dei 2 favi sono arrivato a 9. Voi cosa dite? aggiungere un ulteriore favo quando i 2 saranno costruiti e presidiati dalle api o aggiungo il melario?
Il mio consiglio è di usare un diaframma, e aggiungere il mielario quando saranno costruiti e presidiati.
"Lavorando" con 9 telai + diaframma ti permette di avere più spazio di manovra quando visiti le famiglie. L'estrazione del diaframma è abbastanza semplice e non crea molti danni. A quel punto avrai spazio laterale per poter muovere il favo in tutta sicurezza. Una volta controllato, lo posizioni al posto del diaframma, e ti ritrovi di nuovo con lo spazio laterale per il favo successivo, e così via.
Alla fine, chiudi col diaframma, e alla visita successiva procedi al contrario.
Castello90
Uovo
Uovo

Si sto già usando il diaframma . :okok: In termine di forza della famiglia e resa del miele, si nota la differenza tra una famiglia a 9 e una a 10?
Grazie
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

C'è chi "stringe" sotto per avere più miele sopra, a 8, 7, anche 6 telai :oo: !
Salvo poi nutrirle poco dopo l'estate perchè hanno (giustamente) meno scorte.
Io le ho tutte a 9, e una a 8. Quella a 8 più che altro per distrazione, e non mi sta facendo chissà che produzione, quelle a 9 sono tutte al secondo mielario, ma non penso dipenda (solo) perchè siano a 9.
Ed in ogni caso le porto a 9 per la faccenda della facilità di estrazione dei telai.
Castello90
Uovo
Uovo

Ciao ragazzi, 6 giorni fa ho aggiunto 2 fogli cerei da costruire e ad oggi dopo una rapida visita ho visto 1 dei due telaini completato con un po' di covata mentre l'altro per 2/3 costruito. Ho visto molta importazione di polline, abbastanza nettare e molta covata fresca e non opercolata. La covata opercolata sui telaini non è molta ( la grandezza di un pugno ), su un telaino invece dove ce ne è di più ho fatto la foto su entrambe le facce. E' normale che non è molto compatta la covata opercolata? Vi ricordo che è una famiglia che ho recuperato 11/05/2020, quindi composta da api vecchie giusto? Inoltre non ho fatto nessun trattamento, ho recuperato lo sciame ed ho comprato un arnia iniziando così questa magnifica avventura dopo 2 anni di libri e video corsi. Intendevo fare il blocco della regina a luglio, aspettare i 21 giorni prima di liberarla e fare il trattamento con Acido Ossalico. Vedendo questa covata non molto compatta può dipendere dalla Varroa o secondo voi è normale?
Grazie
WhatsApp Image 2020-05-28 at 15.19.53.jpeg
WhatsApp Image 2020-05-28 at 15.19.53.jpeg (98.59 KiB) Visto 3462 volte
WhatsApp Image 2020-05-28 at 15.19.53 (1).jpeg
WhatsApp Image 2020-05-28 at 15.19.53 (1).jpeg (102.93 KiB) Visto 3462 volte
beekeeper
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da beekeeper »

ciao, sembra effettivamente un po' " sottomedia" come compattezza ma a dirti la verità non mi sembra bruttissima... x il motivo non saprei dirti dalle foto non si capisce...dovresti vedere se trovi i segni di qualche malattia tipo covata calcificata o covata a sacco, oppure è semplicemente la regina non perfetta. magari su questo qualcuno più esperto di me sa dirti di più.
Castello90
Uovo
Uovo

beekeeper ha scritto: 29/05/2020, 8:34 ciao, sembra effettivamente un po' " sottomedia" come compattezza ma a dirti la verità non mi sembra bruttissima... x il motivo non saprei dirti dalle foto non si capisce...dovresti vedere se trovi i segni di qualche malattia tipo covata calcificata o covata a sacco, oppure è semplicemente la regina non perfetta. magari su questo qualcuno più esperto di me sa dirti di più.
Grazie beekeeper, avendo poca esperienza mi sento di "escludere" covata calcificata, in quanto non vedo residui di larve sul fondo dell'arnia. La covata a sacco come si riconosce? Comunque aspetterò un'altra settimana e vediamo come procede.
Quali sono le cure per covata calcificata e quali per covata a sacco?
Inoltre conviene anticipare il trattamento con Acido Ossalico ingabbiando la regina o provare la produzione di millefiori e castagno quindi fare l'ingabbiamento a inizio Luglio per poi trattarle a fine luglio?
Grazie
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

La covata non è malissimo, non compatta ma manco un disastro.
Le celle vuote in corrispondenza dei fili metallici sono normali, un pò meno le celle vuote qui e li, forse c'è un pò di varroa che disturba. sarebbe il caso di fare un ciclo con qualche striscetta, prima di mettere il mielario per provare a far qualcosa.
Castello90 ha scritto: 29/05/2020, 9:50 conviene anticipare il trattamento con Acido Ossalico ingabbiando la regina o provare la produzione di millefiori e castagno quindi fare l'ingabbiamento a inizio Luglio per poi trattarle a fine luglio?
No, non conviene.
I trattamenti di fine luglio e quelli invernali li fanno quasi tutti nello stesso periodo, quindi l'efficacia è maggiore (in teoria).
Se tu le pulisci adesso, e chi ti sta intorno non lo fa, in breve tempo riavrai l'infestazione, quindi meglio aspettare i tempi "canonici".
Castello90
Uovo
Uovo

[quote=BjHorn post_id=20589 time=1590749329 user_id=1354]
La covata non è malissimo, non compatta ma manco un disastro.
Le celle vuote in corrispondenza dei fili metallici sono normali, un pò meno le celle vuote qui e li, forse c'è un pò di varroa che disturba. sarebbe il caso di fare un ciclo con qualche striscetta, prima di mettere il mielario per provare a far qualcosa.
[quote=Castello90 post_id=20585 time=1590738637 user_id=3070]

Grazie BjHorn, cosa mi consigli? Apistan? Inserisco 2 strisce per quanti giorni? Grazie mille.
Ortega
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice

Messaggio da Ortega »

Castello90 ha scritto: 28/05/2020, 15:38 La covata opercolata sui telaini non è molta ( la grandezza di un pugno ), su un telaino invece dove ce ne è di più ho fatto la foto su entrambe le facce. E' normale che non è molto compatta la covata opercolata?
Da un esame visivo della foto, la covata è normalmente compatta, le celle piene sono all’incirca all’85%.
Le api quando si accorgono che nella cella è stato deposto un uovo non fecondato o riscontrano patologie la puliscono, quando ci riescono.
Castello90 ha scritto: 28/05/2020, 15:38 Vi ricordo che è una famiglia che ho recuperato 11/05/2020, quindi composta da api vecchie giusto?
Non sono le api vecchie o l’abbondanza di api ad imporre la compattezza della covata.
Castello90 ha scritto: 28/05/2020, 15:38 Vedendo questa covata non molto compatta può dipendere dalla Varroa o secondo voi è normale?
La compattezza della covata dipende dalla qualità della regina. La percentuale di celle vuote, è un indice di consanguineità delle operaie.
Le api si difendono dalla consanguineità tramite il volo nuziale che allontana api regina e fuchi dal loro alveare e quindi e meno probabile l’accoppiamento con individui che hanno un vincolo di parentela.
Negli allevamenti selezionati quando si riducono il numero di fuchi riproduttori che si accoppiano con una regina si ha un aumento della consanguineità.
Rispondi
+