Buon pomeriggio,
ho appena completato la mia iscrizione e ho trovato il forum davvero ricco di contenuti. Arrivo subito al sodo:
le piante del mio terrazzo sono frequentate da due tipi di ape, forse della stessa specie, allego la foto di una delle due, purtroppo dell'altra ho difficoltà a reperire immagini ma è leggermente più piccola e chiara (direi quasi peluria bianca) rispetto al soggetto della foto appunto, sapete dirmi di che specie si tratta?
Ogni tanto ne trovo qualcuna ferma e ho letto che acqua e zucchero semolato le aiutano a riprendersi e così ho fatto, ed in effetti ha funzionato.
Ora però vorrei fare di più, vorrei comprare o costruire un "rifugio" per aiutarle e piantare fiori adatti alla loro sopravvivenza (ho un terrazzo molto grande), mi consigliate come muovermi?
Sicuramente le mie domande saranno già state trattate all'interno del forum e io non ho trovato la discussione.. nel caso, chiedo venia
Grazie del vostro tempo
Francesco
Primo post (si dice così?)
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Francesco82sp
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Primo post (si dice così?)
- Allegati
-
- _T9A0008.jpg (48.69 KiB) Visto 1422 volte
- jpmoinet
- Nuovo Utente

Re: Primo post (si dice così?)
Ciao!
In realtà puoi sbizzarrirti. Ci sono solo alcune accortezze. In primo luogo è meglio evitare fiori doppi perchè rendono difficile/impossibile l'accesso agli insetti. In secondo luogo, occorre evitare varietà senza polline e il perchè in questo caso è ovvio (il problema si pone soprattutto per varietà di girasole o per piante i cui fiori sono usati come fiori recisi). Poi potresti prediligere fioriture precoci o piante che fioriscono in periodi in cui NON ci sono fioriture maggiori (es acacia, tiglio, castagno).
Io sui miei due balconi ho diverse piante di cavolo nero e cavolo riccio (queste apprezzatissime dalle api), borragine (idem), calendula, fiordaliso, papaveri, grano saraceno, senape, aneto, coriandolo, girasole. Altre che vedrei bene e che sono facili da coltivare in vaso sono la bocca di leone, la lavanda, il rosmarino, la tagete, la zinnia. Comunque ripeto puoi proprio sbizzarrirti.
Puoi anche dare un'occhiata qui:
www.trafioriepiante.it/infogardening/gi ... ifere.html
www.apicoltura.ch/downloads-links/links ... atori.html
In realtà puoi sbizzarrirti. Ci sono solo alcune accortezze. In primo luogo è meglio evitare fiori doppi perchè rendono difficile/impossibile l'accesso agli insetti. In secondo luogo, occorre evitare varietà senza polline e il perchè in questo caso è ovvio (il problema si pone soprattutto per varietà di girasole o per piante i cui fiori sono usati come fiori recisi). Poi potresti prediligere fioriture precoci o piante che fioriscono in periodi in cui NON ci sono fioriture maggiori (es acacia, tiglio, castagno).
Io sui miei due balconi ho diverse piante di cavolo nero e cavolo riccio (queste apprezzatissime dalle api), borragine (idem), calendula, fiordaliso, papaveri, grano saraceno, senape, aneto, coriandolo, girasole. Altre che vedrei bene e che sono facili da coltivare in vaso sono la bocca di leone, la lavanda, il rosmarino, la tagete, la zinnia. Comunque ripeto puoi proprio sbizzarrirti.
Puoi anche dare un'occhiata qui:
www.trafioriepiante.it/infogardening/gi ... ifere.html
www.apicoltura.ch/downloads-links/links ... atori.html
- Francesco82sp
- Nuovo Utente

Re: Primo post (si dice così?)
Grazie mille,
inizierò a documentarmi!
:-)
inizierò a documentarmi!