Spazio in famiglie numerose

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
CateB
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Spazio in famiglie numerose

Messaggio da CateB »

Ciao a tutti, ho una famiglia molto numerosa che normalmente è tranquillissima. Oggi mega disastro durante l'ispezione. Erano nervose e mi hanno attaccato varie volte.nsono salite tutte fuori e non riuscivo a mandarle dentro nemmeno col fumo. Ho chiuso l'arnia per disperazione, e probabilmente ne ho schiacciate parecchie. Mi sento un apicoltore senza speranza. Sono solo inesperta? Devo aggiungere più spazio con un nuovo melario? Non ci sono celle reali, quindi direi che non hanno intenzione di scappare. Grazie per i vostri aiuti!
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: Spazio in famiglie numerose

Messaggio da BjHorn »

Ciao!
Purtroppo non so dirti se devi aggiungere un altro mielario, non conosco la situazione dell'arnia, nè so perchè una tranquilla famiglia si trasforma in mister jekyll all'improvviso.
So solo che a volte capita, che bisogna vestirsi bene, e anche rinunciare alla visita se si nota questo atteggiamento.
Il fumo in questi casi serve a poco, anzi...
Stamattina dovrei controllare 4 arnie, ma da me c'è un forte vento di scirocco e il cielo plumbeo, quindi rimanderò a domani sperando che cali il vento.
Aprirle stamattina, nonostante siano famiglie tranquille, molto probabilmente causerebbe il caos.
Quindi non scoraggiarti! Comprendo perfettamente quello che provi. Alcune di queste famiglie l'anno scorso avevano il coltello tra i denti. Mi attaccavano che ero ancora lontano, e l'unica cosa che mi sentivo di fare era preparare una molotov, lanciargliela dentro e scappare veloce! :eheh:
Avevo un normale camicione con maschera, che però non bastava a proteggermi, visto che riuscivano a pungermi ovunque.
Tre punture contemporaneamente nell'incavo del gomito, dove facciamo i prelievi... sembravo un tossico di lungo corso. Altre sulla pancia, spalle e gambe, per non parlare dei guanti. Tutto questo ti fa incavolare e innervosire notevolmente. Ho provato anche a mettermi due camicioni addosso, ma sudavo come un non so che.
Alla fine mi son deciso, ho comprato una tuta completa a tre strati, detta "ventilata". Costa un botto ma da allora non ho subito più punture. Come guanti uso dei normalissimi guanti di gomma da cucina. Non so se sono perforabili... Loro semplicemente li ignorano, perchè probabilmente l'odore della gomma nasconde il fatto che sotto ci sia la mia pelle! P.s. Bisogna lavarli dopo ogni "sudaticcia" visita, perchè dopo un pò le mani puzzano peggio dei piedi! La mia gattina va in visibilio, mia moglie un poco meno... :eheh:
Tutto questo per dirti che, non so quanto sia vero che le api "sentano" la tua paura, ma dato che ci vado moooolto più tranquillo e sereno, da allora non ho nemmeno più avuto attacchi.
beekeeper
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da beekeeper »

anche io più o meno ho la stessa esperienza di BJhorn, a volte può succedere di scatenare l'ira di qualche famiglia...in quel caso io mi allontano e lascio aperto arnia per qualche minuto senza fumo che a volte la fa agitare ancora di più. in questi casi funziona meglio uno spruzzino con acqua e zucchero...che le tiene ferme sulle stecche dei favi senza lanciarsi come dei kamikaze.
inoltre anche io ho comprato una tuta a tre strati ventilata. è veramente eccezionale...nessuna puntura...basta solo ricordarsi di chiudere le cerniere...visto che per due volte mi sono trovato con una decina di api che mi ronzavano dentro la maschera :eheh: :eheh:
CateB
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da CateB »

Vi ringrazio. In effetti c'era molta elettricità, e oggi mega temporali. Non vorrei entrare in quell'atteggiamento per cui si va con ansia e più si è ansiosi, più loro si agitano. Mi metto sempre la casacca con maschera, ma penso anche io che prenderò la tuta ventilata. Grazie per il vostro tempo.
Rispondi
+