Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, ma mi sono presentato nell'apposita sessione.
Quest'anno sono partito con due famiglie dell'anno scorso, arnia gialla e verde.
Circa 40 giorni fa, verso le 10 del mattino, ho trovato già fuori uno sciame piuttosto grande, nei rami a 10 metri dall'apiario, poco agglomerato, che è andato via nel giro di due ore, prima che riuscissi a prenderlo. Non so da quale arnia sia uscito
Ve verdi hanno poi sciamato 10 giorni fa e le gialle 11 giorni fa, entrambi catturati e messi in nuove arnie.
Le gialle nuove stanno bene, le gialle originali volano poco.
Al controllo ho trovato abbastanza api, abbastanza miele, polline e nettare, una bella regina scura cicciottella e lunga, ma zero covata.
Che devo fare?
Pensavo di uccidere la regina attuale e mettere dentro un telaino con covata fresca proveniente da una famiglia che ho comprato nel frattempo (da un vicino al quale avevo dato le api 15 anni fa)
Grazie infinite per ogni suggerimento :-))
Regina che non depone
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- beekeeper
- Ape nutrice

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Regina che non depone
Ciao e benvenuto. io aspetterei ancora qualche giorno. la regina magari ha impiegato qualche giorno in più per fecondarsi.
- Quiete
- Nuovo Utente

Grazie
Non ho fatto nulla, ho aspettato, ma oggi la situazione è identica: nessun uovo e la bella regina che gira fingendosi indaffarata in uno dei telaini centrali ... mediamente dopo quanto fanno il volo nuziale? E l massimo che è giusto attendere? Non ho nessuna voglia di ucciderla, ma non vorrei neppure perdere la famiglia
Non ho fatto nulla, ho aspettato, ma oggi la situazione è identica: nessun uovo e la bella regina che gira fingendosi indaffarata in uno dei telaini centrali ... mediamente dopo quanto fanno il volo nuziale? E l massimo che è giusto attendere? Non ho nessuna voglia di ucciderla, ma non vorrei neppure perdere la famiglia
- beekeeper
- Ape nutrice

a me non è mai capitato di vedere una bella regina che poi si è rivelata non feconda...non saprei cosa consigliarti. io aspetto anche 15 -20 giorni dalla nascita
- Quiete
- Nuovo Utente

Beekeper grazie del consiglio, si è rivelato giusto: oggi ho trovato qualche cella di covata già opercolata e molte celle con dentro belle larve bianche.
Però che lente ste regine ... magari è colpa del covid :-)
- beekeeper
- Ape nutrice

bene dai!! avanti cosi!! 
- colcu2004
- Nuovo Utente

Normalmente vengono fecondate dai 7 ai 10 gg dopo la nascita, ma può capitare di dover aspettare anche di più. Influiscono molto anche le condizioni esterne: pioggia, vento, giornate nuvoloso eccQuiete ha scritto: 17/05/2020, 18:18 Beekeper grazie del consiglio, si è rivelato giusto: oggi ho trovato qualche cella di covata già opercolata e molte celle con dentro belle larve bianche.