Sciame con favi nella finestra

Le nuove tecniche, per migliorare l’allevamento delle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Quiete
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Sciame con favi nella finestra

Messaggio da Quiete »

Complice anche il fatto che sono in campagna da due mesi per il corona, mi è già capitato due volte di essere chiamato per recuperare altrettanti sciami 'accasati' tra i vetri e gli scuri di una finestra dove ho trovato abbondanti favi con tutto: miele, polline, covata. Avrei due domande

Esiste una tecnica specifica da adottare in questi casi e soprattutto si riesce a recuperare almeno parte dei favi ? (io li ho 'saldati' col trasformatore a telaini vuoti, ma col filo, però dubito del risultato)

Una delle due finestre era vicina al mio apiario, quindi ho portato il relativo sciame, tre giorni fa, a tre km, dopo quanto posso riportarlo a casa?

Grazie mille in anticipo
beekeeper
Ape nutrice
Ape nutrice
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Re: Sciame con favi nella finestra

Messaggio da beekeeper »

il metodo migliore è l'aspirasciami. ti permette di lavorare meglio sui favi liberi dalle api. poi io poi utilizzo dei telaini vuoti dove metto i favi naturali tenendoli in posizione con degli elastici o dello spago.
cmq tutto questo l'ho fatto una volta x necessità ma è un lavoraccio...ora se posso evito :eheh:

dopo tre o quatto giorni io di solito puoi riportarli indietro direi
Rispondi
+