Salve a tutti sono nuovo,
Premesse:
Vivo in Grecia a Rodi dove il miele e le api sono parte della cultura da sempre, lavoro con mio suocero alle api da un annetto circa e possiedo 20 casse complete (non so tutte le terminologie adeguate in italiano ma solo in greco scusatemi se sbaglio).
Il problema: "siamo quasi alla conclusione della fioritura primaverile e solitamente da ogni cassa con 10 telai otteniamo almeno tre telai pieni di miele nel caso invece di cassa a 2 piani 6 o 7 nel caso di 3 piani con chiusura sul secondo piano per la regina 10 telai.
Oggi siamo andati per il raccolto ma purtroppo ancora tutte le casse presentavano un sacco di uova non schiuse cosa che non è mai successa a fine fioritura mi rivolgo ad un forum perché anche mio suocero 3 generazione di apicoltori non ne viene a capo dice che è il secondo anno che succede e stiamo cercando di capire il da farsi su vari fronti.
PS lui ne possiede 120 di casse e abbiamo tirato fuori solo 30 telai in tutti confrontati con i 400 circa che ci aspettavamo siamo un po' scoraggiati...
Grazie attendo risposte e chiedo ancora scusa per la terminologia inadatta
Problema con ovulazione prolungata
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- BjHorn
- Ape bottinatrice

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Problema con ovulazione prolungata
Ciao e benvenuto.
In italia usiamo un altro sistema di allevamento, con un'altra arnia (cassa) strutturata in modo differente. La più diffusa è la Dadant.
Il primo elemento, che si chiama "nido", ha 10 telai, e non vengono MAI presi per produrre miele.
Anche perchè il miele prodotto da celle che hanno ospitato la covata è di qualità inferiore, per tutte le impurità che si trovano, e non lo raccogliamo.
Sopra il primo elemento si trova il secondo (mielario), piccolo la metà, con dei telai ridotti, che viene montato al momento della raccolta, e spesso usiamo un divisorio tra il nido e mielario (escludi regina) che non permette alla regina di deporre uova.
Da noi siamo ancora alle prime fioriture, anche se il meteo sta rendendo le cose complicate, e sono diversi anni che abbiamo problemi, ma non quello da te riscontrato, perchè come ripeto, usiamo un sistema diverso e la regina non cova mai nei telai che andremo a raccogliere.
In italia usiamo un altro sistema di allevamento, con un'altra arnia (cassa) strutturata in modo differente. La più diffusa è la Dadant.
Il primo elemento, che si chiama "nido", ha 10 telai, e non vengono MAI presi per produrre miele.
Anche perchè il miele prodotto da celle che hanno ospitato la covata è di qualità inferiore, per tutte le impurità che si trovano, e non lo raccogliamo.
Sopra il primo elemento si trova il secondo (mielario), piccolo la metà, con dei telai ridotti, che viene montato al momento della raccolta, e spesso usiamo un divisorio tra il nido e mielario (escludi regina) che non permette alla regina di deporre uova.
Da noi siamo ancora alle prime fioriture, anche se il meteo sta rendendo le cose complicate, e sono diversi anni che abbiamo problemi, ma non quello da te riscontrato, perchè come ripeto, usiamo un sistema diverso e la regina non cova mai nei telai che andremo a raccogliere.
- Michel
- Utente Registrato

Ok ora che ti seguo anche qua lo facciamo ho diverse casse già con il secondo piano ma ha covato anche tutti i 10 teli della cassa superiore e non ci spieghiamo il perché...da un paio di anni anche qua hanno iniziato a mettere il divisorio ma sulla terza cassa Cosa che si possono permettere i produttori grossi da 500 casse in su...
Comunque nessuno ha una possibile soluzione al problema del tipo che magari con il cambiamento climatico si è allungata la stagione?
Qua già negli ultimi due anni siamo passati dal raccolto primaverile al 25 aprile circa ad ora che siamo ai primi di maggio
Comunque nessuno ha una possibile soluzione al problema del tipo che magari con il cambiamento climatico si è allungata la stagione?
Qua già negli ultimi due anni siamo passati dal raccolto primaverile al 25 aprile circa ad ora che siamo ai primi di maggio
- beekeeper
- Ape nutrice

ciao e benvenuto, il metodo di produzione mi pare di capire che sia un po' diverso dal nostro, diciamo che per noi non è mai un problema la troppa covata (a parte il fatto che se la regina non ha spazio per deporre è incentivata la sciamatura) e tendiamo a togliere i telai di covata di troppo per fare nuove famiglie all'inizio della stagione.
Per quanto riguarda la scarsità di raccolto...noi siamo messi malissimo. l'anno scorso in tutta Italia si è registrato un calo della produzione mostruoso e di certo il cambiamento climatico ci ha messo lo zampino. io con 15 casse l'anno scorso ho prodotto si e no 150 kg di miele in tutta la stagione, e ho perso tutto il raccolto primaverile proprio a causa del clima impazzito.
Per quanto riguarda la scarsità di raccolto...noi siamo messi malissimo. l'anno scorso in tutta Italia si è registrato un calo della produzione mostruoso e di certo il cambiamento climatico ci ha messo lo zampino. io con 15 casse l'anno scorso ho prodotto si e no 150 kg di miele in tutta la stagione, e ho perso tutto il raccolto primaverile proprio a causa del clima impazzito.