Alla ricerca di informazioni
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Ilenia
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Alla ricerca di informazioni
Salve sono nuova nel forum mi sono avvicinata al mondo dell'apicoltura di recente sto cercando di ottenere più informazioni possibile perchè l'anno prossimo vorrei cominciare. Ho letto e visto tantissime cose vorrei sapere da voi però i passaggi chiave per cominciare come devo muovermi? Qual'è il periodo migliore per iniziare? Faccio tesoro di tutti i consigli e vi ringrazio in anticipo.
- beekeeper
- Ape nutrice

Re: Alla ricerca di informazioni
Ciao, in particolare cos'hai letto? se non lo hai ancora fatto ti consiglio la Bibbia dell'apicoltore: "Le Api" del Contessi.
visto che vuoi iniziare l'anno prossimo, e il periodo migliore per iniziare è proprio Maggio, hai un anno davanti per imparare, la cosa migliore sarebbe trovare qualcuno da aiutare qualche volta...che magari poi ti donasse due bei nuclei per iniziare.
prova a cercare dalle tue parti, di dove sei?

visto che vuoi iniziare l'anno prossimo, e il periodo migliore per iniziare è proprio Maggio, hai un anno davanti per imparare, la cosa migliore sarebbe trovare qualcuno da aiutare qualche volta...che magari poi ti donasse due bei nuclei per iniziare.
prova a cercare dalle tue parti, di dove sei?
- Ilenia
- Nuovo Utente

Grazie mille per la risposta e il consiglio! Sono di Salerno e ho già trovato qualcuno nelle vicinanze con cui mettermi in contatto
quindi maggio sarebbe il mese ideale le api dovrei prenderle qualche mese prima?
- beekeeper
- Ape nutrice

no no le api le dovresti prendere proprio a Maggio, quando la primavera ormai si è stabilizzata...a Salerno forse anche una settimana o due prima
- Ilenia
- Nuovo Utente

Ho capito lo terrò presente allora, c'è un numero di arnie preciso con cui dovrei cominciare? Una basta o conviene già partire con qualcuna in più?
- BjHorn
- Ape bottinatrice

Ciao!
Almeno un paio, tre sarebbe meglio, ma poi la spesa comincia a farsi sentire.
E' meglio partire con più di un'arnia, perchè così si potrebbe avere la possibilità, in caso di necessità, che una "aiuti" l'altra.
Sarebbe però meglio se riesci a farti seguire da un apicoltore esperto, perchè i primi anni sono "tosti" e scoraggianti, le avversità sono tante e bisogna riuscire a capire che succede nell'arnia per agire di conseguenza, e chiunque alle prime armi si troverà un pò spaesato.
Sono anche io salernitano, cilentano per la precisione.
Non esitare a chiedere qualsiasi cosa!
Almeno un paio, tre sarebbe meglio, ma poi la spesa comincia a farsi sentire.
E' meglio partire con più di un'arnia, perchè così si potrebbe avere la possibilità, in caso di necessità, che una "aiuti" l'altra.
Sarebbe però meglio se riesci a farti seguire da un apicoltore esperto, perchè i primi anni sono "tosti" e scoraggianti, le avversità sono tante e bisogna riuscire a capire che succede nell'arnia per agire di conseguenza, e chiunque alle prime armi si troverà un pò spaesato.
Sono anche io salernitano, cilentano per la precisione.
Non esitare a chiedere qualsiasi cosa!
- Ilenia
- Nuovo Utente

Grazie mille per la disponibilità