Ciao a tutti, sono un principiante e avrei un paio di domande da fare.
L'ultima volta che sono stato dalle mie api ho subito qualche puntura anche attraverso i guanti, ho api che negli ultimi due anni sono state visitate poco o nulla e per questo mi sono state donate, ma il problema è che sono molto aggressive.
Ho letto che alcuni utilizzano dei normali guanti in lattice da cucina, ma sono in grado di resistere alle punture? E chi utilizza solo i jeans è protetto anche nelle gambe oppure no? (io per timore utilizzo la tuta completa).
grazie
protezioni
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- BjHorn
- Ape bottinatrice

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: protezioni
Quando sono arrabbiate c'è poco da fare, riescono a pizzicarti non appena ne hanno la possibilità.
Io dopo aver preso (l'anno scorso) una decina di punture, 3 quasi contemporanee nell'incavo del gomito, dove di solito facciamo i prelievi (facendomi apparire con un tossico di lungo corso...
) altre sulle mani, pancia e gambe, mi son deciso a comprare una tuta a tre strati, spesso chiamata anche "ventilata", per non essere costretto ad indossare due camicioni (oltre al resto dei miei vestiti) uno sopra l'altro.
Per il momento non ho subito altre punture.
Per i guanti, sto usando quelli normali da cucina, in gomma. Quelli in pelle quando cominciano ad invecchiare (credo) vengono trapassati facilmente.
Questi in gomma non so onestamente se vengono trapassati, però ho notato che non attirano "attenzioni", probabilmente perchè hanno l' odore di gomma, e quindi non hanno mai provato a pungere.
C'è pure chi utilizza quei monouso sottilissimi, in caucciù. Dato che a me i pizzichi fanno parecchio male (un tempo molto meno...) non ho ancora avuto il coraggio di provarli.
Ps, i guanti in gomma bisogna lavarli dopo ogni sudaticcia uscita, altrimenti puzzano come e peggio dei piedi, e non è bello!
Io dopo aver preso (l'anno scorso) una decina di punture, 3 quasi contemporanee nell'incavo del gomito, dove di solito facciamo i prelievi (facendomi apparire con un tossico di lungo corso...
Per il momento non ho subito altre punture.
Per i guanti, sto usando quelli normali da cucina, in gomma. Quelli in pelle quando cominciano ad invecchiare (credo) vengono trapassati facilmente.
Questi in gomma non so onestamente se vengono trapassati, però ho notato che non attirano "attenzioni", probabilmente perchè hanno l' odore di gomma, e quindi non hanno mai provato a pungere.
C'è pure chi utilizza quei monouso sottilissimi, in caucciù. Dato che a me i pizzichi fanno parecchio male (un tempo molto meno...) non ho ancora avuto il coraggio di provarli.
Ps, i guanti in gomma bisogna lavarli dopo ogni sudaticcia uscita, altrimenti puzzano come e peggio dei piedi, e non è bello!
- mirku
- Nuovo Utente

In questo periodo visitare l apiario a causa del caldo è una sofferenza, per paura delle punture sotto il camiciotto porto sempre una maglia a maniche lunghe per avere due strati...secondo voi se mettessi solo una t shirt a maniche corte sarebbe sufficiente a proteggermi dalle punture? Considerate che lavoro con api parecchio aggressive.
Grazie
Grazie
- beekeeper
- Ape nutrice

se il camiciotto è sufficientemente ampio non vedo problemi. a volte può capitare che riescano a passare il camiciotto di cotone ove è strettamente a contatto con la pelle...ad esempio nel gomito o lungo la schiena quando ti pieghi. io ho risolto con una tuta a tre strati.
- BjHorn
- Ape bottinatrice

Tuta a tre strati, e puoi andarci anche in mutande! 
- beekeeper
- Ape nutrice

ai piedi cosa usi? stivali in gomma? non ho mai capito se mettere la tuta fuori o dentro gli stivali
- BjHorn
- Ape bottinatrice

scarponi da lavoro un pò alti, fuori!
Con gli stivali, che uso molto poco, la lascio sempre fuori, per non rischiare l'effetto imbuto e farle cadere dentro lo stivale.
Con gli stivali, che uso molto poco, la lascio sempre fuori, per non rischiare l'effetto imbuto e farle cadere dentro lo stivale.
- mirku
- Nuovo Utente

Ai piedi metto gli stivali, i pantaloni li metto sopra gli stivali (al fondo devono essere elasticizzati in modo che non possano entrare, in alternativa puoi metterci un giro di nastro... Poi dipende da quanto sono aggressive)
- beekeeper
- Ape nutrice

anche io faccio cosi: stivali con sopra la tuta...che mi pareva chiudesse bene avendo elastico attorno e sotto al piede, ma l'altro giorno mi sono trovato in una situazione spiacevole: per mia distrazione mi è caduto un telaino dalle mani....api tutte sparse a terra....io continuo a lavorare tranquillo dopo aver sistemato tutto...e dopo mezzoretta mi ritrovo tre o quattro api che ronzavano dentro la maschera...risultato...una sola puntura per fortuna sull'orecchio...mi sono chiesto da dove c.... siano entrate...e alla fine ho pensato che possano essere risalite da terra lungo lo stivale ed entrate