Problema favi

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Manuel88
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Problema favi

Messaggio da Manuel88 »

Salve a tutti, mi chiamo Manuel e da questa primavera ho acquistato tutto il necessario per prendermi cura di due nuclei su 5 telaini.
Ora mi ritrovo con le famiglie che occupano 10 telaini e sto aspettando di poter posare i melari.
Il mio grande problema è che le api hanno allargato il favo nella parte superiore dove ci sono le scorte, tanto da esserci uno spazio veramente minimo tra i telaini rendendo pericolose e complicate le visite per un principiante.
Come posso rimediare e dove ho sbagliato?
Grazie mille in anticipo
Ortega
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice

Re: Problema favi

Messaggio da Ortega »

Inserisci subito i melari sulle famiglie. Ti allego un link molto istruttivo http://www.apicoltoremoderno.it/la-posa-dei-melari/
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"
Manuel88
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Manuel88 »

Grazie mille, questa sera lo metto subito! Per quanto riguarda i favi oramai imbiancati si può trovare una soluzione per ridurli o devo tenermeli così "sporgenti"?
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Proprio per evitare quello che stai vivendo, decisi all'epoca di lavorare al massimo con 9 telai + diaframma.
A volte anche 8 + diaframma.
Una volta estratto il diaframma si ha lo spazio necessario per scollare il telaio facendolo spostare dove c'è spazio, e riporlo senza troppi danni.
A questo proposito, è fondamentale NON invertire il senso di un telaio, e per questo basta segnare un lato di tutti i telai per rimetterli nella stessa direzione in cui lo abbiamo estratto.
Puoi anche invertire il lato del diaframma di volta in volta, ovvero, togli il diaframma che è a destra (per esempio) e al suo posto metti il primo telaio che hai controllato, e così via, in modo da spostare tutti i telai su un lato, e chiudere col diaframma. La volta successiva fai il contrario! Alle api importerà poco se un telaio si è spostato di un poco a destra o a sinistra!
E quando è possibile e senza fare troppi danni pulisco anche i "ponti" tra un telaio e l'altro.
Ma non puoi farci più nulla, saranno le api a modificare i favi a seconda delle loro necessità.
Prima di mettere i telai rimuovine uno solo di scorta, che immagazzinerai in un luogo fresco e asciutto (meglio ancora un frigo) e al suo posto usa un diaframma, il telaio pieno di scorte potrebbe servirti nel corso della stagione.
Manuel88
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Manuel88 »

Grazie mille delle info!!
Dato che ci sono vi espongo anche il mio secondo dubbio...
Come posso velocitare la salita a melario?
Avendo iniziato quest'anno per i melari ho a disposizione soltanto telaini nuovi da costruire.
Avrei pensato di mettere un doppio melario e inserirci in mezzo ai telaini da costruire un telaino di scorte tolte dal nido... può servire o ho detto una cavolata?
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Manuel88 ha scritto: 27/04/2020, 22:06 Avrei pensato di mettere un doppio melario e inserirci in mezzo ai telaini da costruire un telaino di scorte tolte dal nido...
...E loro per dispetto cominceranno a costruire SOTTO i telaini da melario! :eheh:
Io lascio fare a loro, se sono forti e hanno necessità di mettere a melario lo faranno. Costringerle a fare qualcosa ha sempre un prezzo da pagare, prima o poi, poco o tanto.
In ogni caso qualche metodo credo esista, per esempio stringere il nido a 8 o addirittura a 7, altri sinceramente non ne conosco perchè non ne sento la necessità!
beekeeper
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da beekeeper »

Non ti crucciare con la salita a melario....se i telaini sono belli gonfi come dici saliranno eccome...e comunque lo faranno al bisogno...se c'è flusso nettarifero vedrai che te li costruiscono in un lampo
Ortega
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice

Messaggio da Ortega »

BjHorn ha scritto: 27/04/2020, 15:25 A questo proposito, è fondamentale NON invertire il senso di un telaio, e per questo basta segnare un lato di tutti i telai per rimetterli nella stessa direzione in cui lo abbiamo estratto.
Io mi regolo in questo modo: quando estraggo i telaini per visitarli e/o per inserirli nella cassetta di servizio e non ricordo più l’orientamento dei favi, osservo la rottura dei ponticelli di cera tra i telaini adiacenti in modo tale che, quando reinserisco il telaino, le rotture e i ponticelli di cera possano combaciare; oppure quando non sono presenti i ponticelli di cera, inserisco il telaino ( con la maggiore quantità di miele sul telaino) in posizione opposta all’entrata. Le api, accumulano il miele lontano dall'entrata per proteggerlo dai predatori.
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"
Manuel88
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Manuel88 »

Con l'emergenza del corona non ho potuto frequentare corsi o potermi spostare da apicoltori vicini per togliermi qualche dubbio da neofita. Per cui non ho grosse pretese di ingradire l'apiario o di produziurre di miele, sarebbe già una grande soddisfazione prendermene cura senza commettere gravi errori.
Detto ciò vi ringrazio nuovamente per la vostra disponibilità e sicuramente ci risentiamo al mio prossimo "dubbio" :d:
Buon 1° maggio!
Rispondi
+